GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
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Il concetto di modulo SceneTTe (1:120)

D - Alimentazione dei binari

L'alimentazione scelta per i binari è digitale (è obbligatoria per le mostre).

Alimentazione "di trazione"
Il bus di alimentazione dei binari è obbligatorio e deve essere presente su ogni modulo.

I fili da utilizzare per il bus di alimentazione dei binari hanno una sezione minima di 1,5 mm2.
Questa sezione è disponibile nei cavi hi-fi (fili rossi e neri).
Sono perfetti per i nostri scopi.

In termini di codifica digitale dei colori, per i binari del palcoscenico useremo il nero (o il blu) per il binari anteriore e il rosso per quello posteriore.
Si noti che l'inverso è vero per i binari di ritorno posteriori.

Se necessario, è possibile aggiungere alla transizione uno spezzone di binario da 200 a 250 mm e barre di giunzione isolanti, se si desidera gestire un booster [NdR - In lingua originale] per una rete di grandi dimensioni in un secondo momento, utilizzando due alimentatori per farlo funzionare.

Cablaggio di base di un modulo.
Tutti i binari sono collegati all'alimentatore di trazione (bus) tramite dei connettori.

Il bus, collegato a ciascuna estremità da spine a banana, passa attraverso il modulo.
La corrente per ogni binario viene quindi recuperata da questo bus (saldatura e domino elettrico).

Per scollegare il binario di ritorno posteriore, se necessario, si possono usare dei connettori a innesto, ma si possono usare anche i connettori elettrici convenzionali.

Cablaggio di base di un modulo
Cablaggio di base di un modulo
Si consiglia vivamente di aggiungere un interruttore di alimentazione ai binari anteriori e posteriori dell'area di transizione e di parte del palcoscenico, in modo da poter gestire il blocco manuale (si veda il diagramma seguente).

Blocco manuale modulo
Blocco manuale modulo
Cablaggio standard consigliato con blocco manuale per un modulo.
Il cablaggio e il metodo di connessione sono gli stessi del cablaggio di base.
È sufficiente aggiungere due tagli per ogni corsia (anteriore e posteriore) dello spazio di transizione e di parte del palcoscenico, per gestire il blocco manuale in modo da interrompere il traffico in caso di problemi tramite un interruttore.

L'implementazione completa e dettagliata del blocco manuale è consultabile a questa pagina:
Blocco manuale [NdR - In lingua originale]

Nota:
Tutti i deviatoi presenti su un modulo possono essere utilizzati indirettamente in modalità di blocco manuale, se sono cablati in modo da isolare due linee di binario di oltre 20 cm [NdR - In lingua originale] dopo ogni deviatoio.
In questo caso, non è necessario aggiungere ulteriori interruttori o sezionatori, poiché i deviatoi svolgono già questa funzione.

Cablaggio opzionale di un booster
Non appena la lunghezza del cavo del bus di controllo supera i 12 metri o l'assorbimento totale di corrente supera i 2,5A (è il caso frequente delle esposizioni), è consigliabile aggiungere alla rete un amplificatore digitale supplementare (booster).
Per informazioni dettagliate su come installare un booster su un modulo, consultare questa pagina:
Cablaggio di un booster [NdR - In lingua originale]

Cablaggio opzionale di un booster
Cablaggio opzionale di un booster
La continuità elettrica del bus di canale da un modulo all'altro è assicurata da spine da laboratorio da 4 mm (note anche come spine "a banana" o "spinotto"), di colore rosso e nero (o blu).
Spine a banana maschio e prese femmina utilizzate per il collegamento tra i moduli.
Spine a banana maschio e prese femmina
Spine a banana maschio e prese femmina
È indispensabile disporre di un cavo di 25 cm (con una sezione minima di 1,5 mm2) terminato da una spina a banana maschio e di una presa femmina per collegarsi al modulo vicino o ricevere l'alimentazione dal modulo precedente.
Questo sistema, noto come "eterosistema", sostituisce vantaggiosamente il tradizionale sistema di cablaggio a due cavi.
Attenzione: per comodità durante il trasporto, la spina maschio viene spesso inserita nella presa femmina.
Non dimenticate di separarli durante l'installazione, altrimenti rischiate di creare un cortocircuito.

Il collegamento finale dei cavi tra i binari e il bus di alimentazione generale (feeder) è realizzato con dominos elettrici e filo da 0,22 mm² (4,3A).
Bus d'alimentazione
Bus d'alimentazione
Alimentazione digitale
L'alimentazione digitale (NMRA-DCC, Loconet bus) è l'alimentazione scelta e obbligatoria per le mostre.

I requisiti sono i seguenti:
- Una centralina (Roco, Lenz) o qualsiasi centralina che gestisca il protocollo XpressNet (by Lenz)
- Una centralina Multimaus o qualsiasi centralina compatibile.
- Una centralina sarà il master, le altre possono essere spostate nei vari punti di connessione sul bus di controllo
- Un bus di controllo (cavi RJ-12)
- Pannelli di controllo UTP (Universal Throttle Panel) con prese RJ-12 sulla parte anteriore (e/o posteriore) dei moduli.

Lo schema di collegamento del bus di controllo digitale è il seguente:
Bus di controllo
Bus di controllo
Il modulo al centro non ha una scheda di controllo, ma il cavo bus deve passare attraverso di esso per garantire la continuità elettrica con i moduli circostanti.

Nota: se un modulo non è dotato di deviatoi, la scheda di controllo non è obbligatoria.

Le schede di controllo RJ-12 (UTP), utilizzate sul bus di controllo, sono preferibilmente collocate in basso e a destra del modulo nell'area di transizione.
Non è indispensabile disporre di prese RJ-12 per le unità di controllo Multimaus su ogni modulo, ma una scheda di controllo è obbligatoria:
- sul pannello frontale:
    • se il palcoscenico è di 700 mm o più
    • se c'è un deviatoio o una zona di manovra (EP, deposito, raccordo, ecc.)
- sul retro:
    • se c'è un'area di ricovero o un raccordo.
Nota: una singola presa può essere sufficiente sulla stessa facciata se un proprietario che utilizza diversi moduli/stadi contigui ritiene che sia sufficiente per l'intero.

Esempi di pannelli frontali (schede di controllo) per la trasmissione via bus e il collegamento di centraline frontali (NCE, Lenz).
Bus UTP (Universal Throttle Panel) con prese RJ-12 sul pannello frontale
Bus UTP (Universal Throttle Panel) con prese RJ-12 sul pannello frontale
Principio di cablaggio del bus di controllo digitale (RJ-12/DIN 41524)
Cavo dotato di connettori RJ-12.
Verranno utilizzati solo i pin da 2 a 5 (4 fili).
Cablaggio bus di controllo RJ-12
Pin 2 : Black/Grey (Noir ou Gris)
Pin 3 : Red/Brown (Rouge ou Brun)
Pin 4 : Green (Vert)
Pin 5 : Yellow (Jaune)
Cablaggio bus di controllo RJ-12
Cablaggio bus di controllo RJ-12
Corrispondenza di piedinatura tra il connettore RJ-12 e il connettore DIN 41524 (Lenz)
Pin #ColorNCEDigitraxLenzLenz Panel (DIN)
1White/BlancNo Connection (Reserved)Rail SyncNo Connection
2Black/NoirGroundGroundGround"M"
3Red/Brown- RS-485LocoNet- RS-485"B" (Fil rouge ou marron)
4Green/Vert+ RS-485LocoNet+ RS-485"A"
5Yellow/Jaune+ 12 voltsGround+ 12 Volts"L"
6Blue/BleuNo Connections (Reserved)Rail SyncNo Connection
Tresse de masseNo Connection

Per evitare l'attenuazione del segnale su lunghe distanze, o se si utilizzano più centraline Multimaus, il bus deve essere alimentato ogni 10-13 metri con un booster [NdR - In lingua originale].

Un assortimento di cavi RJ-12 standard da 3 (i più usati), 6 e 10 metri può essere utilizzato per interconnettere le schede di controllo su qualsiasi tipo di rete.

Fonte: dany.kwaoo.me

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