modifica luci di coda
Moderatori: cararci, MrMassy86, adobel55, lorelay49
-
- Messaggi: 99
- Iscritto il: domenica 26 agosto 2012, 7:50
- Nome: Gianni
- Regione: Liguria
- Città: Savona
- Stato: Non connesso
Re: modifica luci di coda
scusami ma rileggendo il mio ultimo post devo riconoscere di essermi espresso male.
Mi riferivo al circuito che mi preparato e ben illustrato in data 23/04/2013.
Tale circuito viene alimentato dalla tensione presente sui binari e in uscita si regola la tensione per ottenere 1,5 Vcc. Detta tensione la utilizzo per alimentare in parallelo due circuiti separati tra di loro.
Mi chiedevo se questi due circuiti (NE555, condensatore e resistenza) potevano essere posti in serie alimentandoli a 3 Vcc anziché in parallelo a 1,5 Vcc.
Poiché li utilizzo soprattutto per i carri merce normalmente non ho problemi di spazio e gradire quindi evitare eventuale scintillio delle prese di corrente (assi e ruote) inserendo un USP per dare continuità alla alimentazione del circuito che mi hai suggerito. Siccome tale circuito inizia già con un condensatore ti chiederei gentilmente come modificare / inserire questo ulteriore condensatore con relativa resistenza di limitazione della carica. Grazie infinite, Ciao Gianni
-
- Messaggi: 99
- Iscritto il: domenica 26 agosto 2012, 7:50
- Nome: Gianni
- Regione: Liguria
- Città: Savona
- Stato: Non connesso
Re: modifica luci di coda
scusami ma rileggendo il mio ultimo post devo riconoscere di essermi espresso male.
Mi riferivo al circuito che mi preparato e ben illustrato in data 23/04/2013.
Tale circuito viene alimentato dalla tensione presente sui binari e in uscita si regola la tensione per ottenere 1,5 Vcc. Detta tensione la utilizzo per alimentare in parallelo due circuiti separati tra di loro.
Mi chiedevo se questi due circuiti (NE555, condensatore e resistenza) potevano essere posti in serie alimentandoli a 3 Vcc anziché in parallelo a 1,5 Vcc.
Poiché li utilizzo soprattutto per i carri merce normalmente non ho problemi di spazio e gradire quindi evitare eventuale scintillio delle prese di corrente (assi e ruote) inserendo un USP per dare continuità alla alimentazione del circuito che mi hai suggerito. Siccome tale circuito inizia già con un condensatore ti chiederei gentilmente come modificare / inserire questo ulteriore condensatore con relativa resistenza di limitazione della carica. Grazie infinite, Ciao Gianni
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 2413
- Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 8:42
- Nome: Pierluigi
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Stato: Non connesso
Re: modifica luci di coda
Il circuito consuma pochissimo, lo puoi tenere sempre acceso per circa 1 anno e mezzo.
Le dimensioni sono ridottissime, sta in un carro merci in scala N.
In allegato trovi anche il PCB.
Ciao
Immagine:
471,73 KB
Immagine:
238,19 KB
-
- Messaggi: 320
- Iscritto il: lunedì 17 giugno 2013, 17:50
- Nome: giovanni maria
- Regione: Piemonte
- Città: ceres
- Stato: Non connesso
Re: modifica luci di coda
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6486
- Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: modifica luci di coda
roy67 ha scritto:
Immagine:
215,41 KB
Ti riferisci a questo circuito quindi!
Il condensatore C1 è un filtro. Senza il quale l'integrato non funzionerebbe correttamente, data l'alta fequenza del DCC.
Questo circuito ha lo scopo di fornire l'adeguata tensione ai circuiti di lampeggio.
I circuiti quindi pilotati dai 2 NE555. Questi 2 circuiti non possono essere messi in serie fra loro. Devono assolutamente essere alimentati dalla tensione nominale fornita dal circuito qua sopra.
Forse non capisco cosa vuoi fare.. oppure vorresti fare una cosa impossibile.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 2413
- Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 8:42
- Nome: Pierluigi
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Stato: Non connesso
Re: modifica luci di coda
cybergianni ha scritto:
Bellissimo schema Pierluigi, con i componenti miniaturizzati dei nostri tempi penso che potrebbe stare anche nelle carrozze viaggiatori...
Grassie,
dimenticavo le misure: 58 mm x 11 mm
Saluti
-
- Messaggi: 99
- Iscritto il: domenica 26 agosto 2012, 7:50
- Nome: Gianni
- Regione: Liguria
- Città: Savona
- Stato: Non connesso
Re: modifica luci di coda
Grazie delle risposte Pierluigi e Roberto.
Per Roberto. Quello che intendevo è che in ogni carro ci sono 2 circuiti di lampeggio led e mi chiedevo se era possibile collegarli in serie applicando una tensione di 3 Vcc anziché 1,5. Se il funzionamento ne risente la risposta è semplicissima, come mi hai fatto notare, si collegano in parallelo. e stop.
L'altra mia domanda invece è per ridurre lo scintillio delle ruote sulle rotaie.In pratica ti chiedo cortesemente.: come collegare il condensatore per sopperire alle eventuali carenze di alimentazione. ciò perché c'è già un condensatore filtro e non so se il nuovo condensatore disturba quest'ultimo. Ed anche la resistenza da porre per limitare la carica del condensatore USP. Grazie Buon divertimento coi treni a Tutti. Gianni
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6486
- Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: modifica luci di coda
Se metti una resistenza di limitazione carica ridurrai lo scintillio, ma ridurrai il tempo carica, con il rischio che i condensatori divengano inutili.
Piuttosto, per lo scintillio, verificherei lo stato di ruote e binari.
-
- Messaggi: 99
- Iscritto il: domenica 26 agosto 2012, 7:50
- Nome: Gianni
- Regione: Liguria
- Città: Savona
- Stato: Non connesso
Re: modifica luci di coda
Grazie della risposta Roberto e dei preziosi suggerimenti.
Ho già provveduto a porre la presa di alimentazione su ogni singola ruota, pensavo anzi, di collegare i carri a 2 assi a coppie di due. Questo però mi complicherebbe la vita perché nel ''mio progetto complessivo '' prevedo di scopiazzare gli americani e organizzare la composizione -- scomposizione anche dei treni merci e ogni carri / carrozza ha già la scheda carro pronta.
Per legare le coppie di carri dovrei inventarmi qualche artificio.
Devo invece scusarmi per aver erroneamente chiesto di inserire il condensatore all'inizio del circuito che hai predisposto. Tale condensatore va alimentato in cc. e la tensione d'ingresso del circuito è in c.a. quindi, il condensatore di supporto andrà inserito dopo il ponte raddrizzatore. Giusto?
A questo punto ti chiedo se è possibile tale operazione e quale valore scegliere e così anche per quanto altro necessario aggiungere.
Lo scintillio delle ruote è sicuramente minimo, ma quanto più riesco a ridurlo e più son contento. Devo sempre ricordarmi che i convogli sono classicamente di 14 carri a carrelli o una 20na a due assi. Quindi tutti i carri e carrozze con luci o impiantino a bordo sono dotate di condensatore tampone. Grazie di tutto. Gianni
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6486
- Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: modifica luci di coda
Io ho utilizzato condensatori da 470 uF.
Nel momento in cui alimenti i binari, il picco di carica dei condensatori (tutti i condensatori di tutti i carri sommati insieme) potrebbero mandare in protezione la centrale per eccessivo assorbimento di picco... La centrale non sa che è un picco momentaneo.. quindi va in protezione dopo pochi millisecondi.
Per quanto riguarda la presa di corrente su più carri... Puoi utilizzare i ganci con contatti elettrici. Li fa la Almrose, Roco, etc...