Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Buonasera, ho un problema piuttosto insolito, ovvero la e 646 di Rivarossi, quando attraversa uno dei deviatoi Hornby corti per entrare sul binario di precedenza in stazione, deraglia, per la verità va fuori sede la ruota anteriore sinistra. Il problema esiste in un solo senso di marcia e se metto la locomotiva col gancio vagoni da una parte. Ho provato un paio di deviatoi e il problema persiste, forse ne dovrei provare altri o pensare che sia un problema di locomotiva?! Per l'esattezza deraglia quando attraversa il cuore dello scambio, almeno così mi pare! Però se la metto nell'altro verso il problema non compare. Scusate la pignoleria ma deve funzionare in tutti e due i sensi e indipendentemente dal senso del gancio di traino. Gli altri deviatoi non mi danno problemi, a meno che non ho beccato gli unici 2 che presentano qualche difetto di fabbrica.
Posso dirti che le altre non ho riscontrato problemi, se la muovo a mano sul deviatoio, in prossimità del cuore sento un tac, come se prendesse uno scalino e vedo che la ruota incriminata esce dalla rotaia. E' nuova, e' quella di Rivarossi che vendono insieme alla 656. Il carrello mi sembra a posto, però posso farci dare un' occhiata. Sugli altri deviatoi no problem....Bho!!!
C'è sicuramente da regolare la distanza fra i bordini. Probabilmente la ruota è calettata male, troppo larga, al passaggio sul cuore il bordino s'impunta sulla cuspide.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)
Grazie Roberto, in parole povere lo faccio fare da un tecnico, presento il problema e la sistemo, sperando di risolvere! Accidenti e' nuovissima! E' ancora in garanzia!
Chiudo la discussione per precisare che il problema erano appunto i deviatoi. Sostituiti tutti con i gemelli di casa Peco 100 il caso e' stato risolto. Prima di acquistare deviatoi Hornby consiglio di valutare bene la scelta in base alle finalità del plastico. Molto probabilmente il mio potrebbe anche essere un caso isolato.
Ho sostituito tutto con deviatoi lunghi, più tardi posto il disegno nel mio post, almeno mi sono tolto anche il problema di angolo di deviata. Bisogna dire che il mio rivenditore e' stato corretto e a seguito del problema mi ha ritirato gli scambi in questione. Erano nuovi comunque.