Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Cose che capitano.....

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Cose che capitano.....

#1 Messaggio da Marshall61 »

....quando si dice, "ma non c'è nessuno".....:

Immagine:
Immagine
90,14 KB

....194 euro di multa e decurtazione di 6 puni sulla patente....le telecamere sono come dei cecchini.....ora faccio più attenzione e mi fermo con il giallo.....cose che succedono anche con 32 anni di patente!!! :smile:

Ciao, Carlo

Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

Re: Cose che capitano.....

#2 Messaggio da saverD445 »

Carlo... L'hai preso in pieno il rosso :sad:

Io 8 anni fa sono stato beccato dall'autovelox, per 15km in piu' 160 euro di multa e 2 punti patente

Caro Carlo, purtroppo gli anni di patente non c'entrano, è che quando si va a cavallo si è soggetti a cadere :wink:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Marshall61

#3 Messaggio da Marshall61 »

....e sì Valerio condivido pienamente il tuo pensiero! :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#4 Messaggio da giuseppe_risso »

Una foto così, merita la cornice... :cool: :cool: :cool: .
Ha ragione Saver, più rosso di così... :cool:
Dai non te la prendere, tutti abbiamo qualcosa del genere da raccontare.
Io ero in autostrada sul sorpasso di un camion e per infilare lo svincolo ho fatto una sterzata piratesca ( e pericolosa), tanto improvvisa che la polizia che era dietro di me (e non avevo visto) non ha fatto in tempo ne a seguirmi ne a prendere la targa. Dalla strada mi ha suonato e fatto di no con il dito.
Ma avevo vent'anni.

carlo mercuri
Città: Scandicci

#5 Messaggio da carlo mercuri »

Anch'io due anni fa mi sono fatto lo stesso regalo ... ero in ritardo per le Giornate del Fermodellista e ho preso la coda del giallo. La foto ovviamente era con un bel rosso pieno ...
Hai tutta la mia solidarietà. :grin: Purtroppo capita ... a volte si è sovrappensiero!
We will rock you! - Officine Mercuri

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#6 Messaggio da Egidio »

Mi accodo unanime al coro di solidarieta' di chi mi ha preceduto........... A volte puo' capitare.
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#7 Messaggio da liftman »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">Marshall61</font id="red">

....quando si dice, "ma non c'è nessuno".....:

Immagine:
Immagine
90,14 KB

....194 euro di multa e decurtazione di 6 puni sulla patente....le telecamere sono come dei cecchini.....ora faccio più attenzione e mi fermo con il giallo.....cose che succedono anche con 32 anni di patente!!! :smile:

[/quote]

chi è senza peccato....[8] A chi non è mai successo alzi la mano! Purtroppo capita, per fretta (specie su lavoro) per disattenzione o per... "ma non c'è nessuno" :wink: , è giusta la punizione, ma se si guardano i TG, si vede che alla fine chi ubriaco alla guida di un SUV rubato investe ed uccide un ragazzo, subisce una punizione molto più blanda...

Diciamolo chiaro, il 99% dele apparecchiature di rilevamento delle infrazioni, servono ai comuni per rapinare i malcapitati che passano davanti ad esse, e della sicurezza non gli frega niente a nessuno.

Io guido l'auto da 35 anni ("), e prima ho guidato la moto, e mi ritengo un guidatore attento e capace di usare i freni quando serve, ma le multe con l'autovelox non le giustifico, non servono a rendere più sicure le strade, pagare cifre "folli" perchè si transitava a 58Km/h dove non c'è niente, o essere fotografati a 100Km/h sulla Fi-Pi-Li (deserta) che fino a poche settimane prima aveva il limite a 120Km/h.

Però Carlo almeno potevi voltarti a favore di telecamera e salutare con la manina! :cool: :cool:

(") il guidare da "x" anni, lascia il tempo che trova... è un pò come dire "cambio le gomme in media ogni 3 anni" [8], però nella mia "carriera", ho guidato decine di mezzi di trasporto diversi, nelle più diverse condizioni (sole, acqua, neve...), su strade aperte e in pista, sia seguendo il codice alla lettera. che prendendomi delle "licenze", njon ritengo di essere fortunato.. essere "punito" da una "macchina" non lo accetto anche nel caso del "rosso pieno",("") perchè quella stessa macchina, non vede cosa succede, e cosa fà chi guida, è vero che succede anche se la multa te la commina anche un agente in carne ed ossa, ma almeno la soddisfazione di dagli del cretino te la puoi levare.... :wink:

("") Tizio con scooter alle 2 di notte: pioggia battente, si ferma al rosso non vede nessuno in avvicinamento, e con circospezione attraversa. Sul verbale scrissero "oltrepassava l'incrocio con il semaforo rosso", ma la realtà è ben diversa... (è successo ad un mio conoscente)
Ciao!
Rolando

Marshall61

#8 Messaggio da Marshall61 »

...ovvia!!!!...è andata così , ho sbagliato...., ....pagato il verbale, inviata la raccomandata con la dichiarazione compilata e firmata corredata dalla copia della patente.....pratica conclusa!
La prossima volta farò sicuramente più attenzione, grazie per aver condiviso le vostre esperienze in materia..... :wink: :grin:

Ciao, Carlo

Pecetta
Nome: Alberico
Regione: Lombardia
Città: Varese

#9 Messaggio da Pecetta »

@ Marshall61,

Consolati perché a me di punti ne sono rimasti solo 12 (persi con quattro multoni per eccesso di velocità :cool: ) e che credo di aver sborsato quasi mille euro :cool: . Non ricordo bene ma dovrei essere più o meno a mille.

Però io al tuo posto la targa l'avrei nascosta :?

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

cybergianni
Nome: giovanni maria
Regione: Piemonte
Città: ceres

#10 Messaggio da cybergianni »

Cose che succedono ai vivi... di solito l'autovelox lo mettono sulle quattro corsie all'uscita dei centri urbani dove hai fatto 4 chilometri in due ore. passi i 90 e ciao patente. Lo stesso per i semafori. quelli pericolosi non hanno la rilevazione automatica, i semafori idioti dove non passa mai nessuno si. perchè? Io lo so ma non lo dico :twisted: . Dispiace fare demagogia ma ho abitato in inghilterra per due anni e sapevi che se non eri in regola ti facevi male. sapevi che il sabato sera c'era l'etilometro come appuntamento fisso (anni '90) Ho abitato in spagna tre anni.. vedevi due capelloni con una citroen scassata e tiravi dritto, poi ti sorpassavano e gli usciva dalla cappelliera il lampeggiante blu con in mezzo "guardia civil trafico" e ti levavano la macchina se non pagavi l'eccesso di velocità. a Valencia ho visto fare l'etilometro ( anche qui una certezza nel fine settimana) anche agli autisti delle ambulanze. in francia nel 1991 a st. michel de maurienne mi hanno tolto la golf perchè ho sorpassato un tir in discesa che viaggiava ai dieci all'ora e c'ero solo io per strada... tutto questo tramite telecamerina... Caro Marshall.. qui leviamo soldi e patente ai più _ _ _ _ _ _ _ _ ridici su. che domani è un altro giorno :smile:
Gianni Visentin --- se fosse vero che sbagliando si impara io sarei come minimo premio Nobel

Marshall61

#11 Messaggio da Marshall61 »

Pecetta ha scritto:

@ Marshall61,

Consolati perché a me di punti ne sono rimasti solo 12 (persi con quattro multoni per eccesso di velocità :cool: ) e che credo di aver sborsato quasi mille euro :cool: . Non ricordo bene ma dovrei essere più o meno a mille.

Però io al tuo posto la targa l'avrei nascosta :?

Bye

....bhè alla targa non ci avevo pensato[8].....gli eccessi di velocità sono un'altra speina nel fianco.....ache avendo 4 occhi succede...... :cool:

Ciao Carlo

Marshall61

#12 Messaggio da Marshall61 »

Gianni, anche a me hanno fatto l'etilometro al casello dell'autostrada di Barcellona direzione Valencia.....erano le tre del mattino del maggio 1989.....non successe nulla ero tranquillamente nei limiti.....comunque la caccia alle streghe è aperta, quì da noi l'importante è far cassa......
Grazie per l'incoraggiamento, è già tutto dietro alle spalle! :wink: :grin:

Ciao, Carlo

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#13 Messaggio da Andrea »

Mannaggia Carlo, mi spiace!
Purtroppo basta una minima distrazione e ti ritrovi il portafogli più leggero. :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Marshall61

#14 Messaggio da Marshall61 »

Pazienza Andrea.....farò più attenzione, anche se alle volte non serve.... :grin:

Ciao, Carlo

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#15 Messaggio da marioscd »

mi sa che l'hai beccata quando eri a Bereguardo eh? la provincia di Pavia non perdona, è una tra le più "farcite" di autovelox, telecamere e altre amenità simili. Purtroppo c'è poco da fare, o sai dove sono oppure devi fare molta attenzione e rispettare i limiti e i semafori alla lettera. Io vivo perennemente in auto (per lavoro faccio almeno 45.000 Km all'anno) e devo dire che mi è andata abbastanza bene, finora... due sole multe per eccesso di velocità (una delle quali, tanti anni fa eclatante ma anche molto molto bastarda, ovvero un assurdo limite a 40 Km/ora in un punto preciso di una superstrada a 2 corsie (!) e per fortuna che ero dietro ad un camion e quindi andavo relativamente piano altrimenti mi avrebbero stracciato la patente!) e una per sorpasso pericoloso (cazzata mia, ho superato un vecchietto maledetto che andava a 20 Km ora in un punto dove c'era la linea continua e non mi ero accorto che giusto dietro di me c'era un'auto dei vigili urbani... mi sono sentito un mega-pollo!!! e ai vigili ho detto "multatemi perchè sono proprio pirla e me la merito...!).
A parte ciò, ormai da anni io viaggio a 130 in autostrada e a non più di 90 sulle statali... mi sono auto-imposto la cosa perchè, in fondo, arrivare 2 minuti prima, specialmente se sono in giro per lavoro, proprio non conviene se devo rischiare pelle e quattrini.

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Città: Chiavari

#16 Messaggio da giuseppe_risso »

marioscd ha scritto:

A parte ciò, ormai da anni io viaggio a 130 in autostrada e a non più di 90 sulle statali...

130 in autostrada e 90 sulle statali?
90 sulle statali? :cool:
Si vede che non vivi in Liguria...

Marshall61

#17 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Mario, sì l'ho presa quando ero a Bereguardo.... :grin: . Ho visto che c'erano parecchi autovelox in giro e mi sono "tarato" di conseguenza, ma alle telecamere proprio non ci avevo pensato.....quì a Livorno sono inesistenti e le abitudini acquisite a "casa" è meglio non portarle in "trasferta"......Ora mi sono autoimposto anche di non passare più i semafori quando sono sul giallo....vizziaccio preso quando ero destinato a Roma..... :twisted:

Carlo

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#18 Messaggio da Massimo Salvadori »

Ragazzi avete montagne di ragioni, purtroppo - ci sono cascato anch'io - i comuni e gli enti pubblici ( leggasi provincia ) hanno trovato la maniera di fare cassa con la scusa di sanzionare i comportamenti scorretti.
Che il dio delle rotaie li strafulmini !
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

marioscd

#19 Messaggio da marioscd »

ci sono tanti metodi per far abbassare la velocità senza per forza ricorrere alle sanzioni economiche... faccio un esempio, qua in Lomellina c'è una strada statale lunga e rettilinea che attraversa alcuni paesi in sequenza, a distanza di alcuni chilometri l'uno dall'altro. Hanno regolamentato la velocità in maniera tale che poco prima di ogni paese c'è un rilevatore di velocità per il quale, se tu superi i classici 50 km/h, scatta al rosso un semaforo poco più avanti. Ovviamente se passi col giallo o col rosso ti fanno una bella foto e ti danno una doppia multa, per eccesso di velocità e per essere passato col rosso. Ma se tu rispetti il limite oppure se, ti fermi al rosso sei tranquillo. Morale: nessuna gabella ai comuni e quindi sistema funzionante e realmente utile per la sicurezza senza seguito. Molto meglio l'autovelox con gabella... (e strade a doppia corsia con limiti di velocità "variabili" a seconda del comune attraversato tra i 70 ed i 120 Km/h, sulla stessa strada dove si suppone le caratteristiche di sicurezza siano le medesime, in maniera da esser certi di stroncare qualcuno...)

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Città: Morengo

#20 Messaggio da Fulvio Zanda »

Io ho donato ieri 183 € + 3 punti della patente al comune di Massarosa in provincia di Lucca.

andavo a 64 km/h invece dei canonici 50 km/h.

a me sta bene la multa, ma la ritengo salata, visto che non stavo facendo il matto in moto,ma tantè.

Marshall61

#21 Messaggio da Marshall61 »

Fulvio Zanda ha scritto:

Io ho donato ieri 183 € + 3 punti della patente al comune di Massarosa in provincia di Lucca.

andavo a 64 km/h invece dei canonici 50 km/h.

a me sta bene la multa, ma la ritengo salata, visto che non stavo facendo il matto in moto,ma tantè.

....non fanno differenza, l'importante per loro è far cassa..... quì in Toscana sono maestri per i velox, ma c'è anche tanti velox resi inagibili a colpi di carabina o vernice spray......ma non se nè può veramente più!!!! :twisted: ....invece di metterin galera chi causa incidenti mortali in stato di ubriachezza o sotto l'effetto di droghe......[:(!]

Ciao, Carlo

Edo Mazzo
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso

#22 Messaggio da Edo Mazzo »

io a 5 anni ho preso una multa di 50 euro perche io non avevo la licenza di pesca......a 5 anni!!!
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#23 Messaggio da liftman »

Marshall61 ha scritto:
in Toscana sono maestri per i velox,

L'anno scorso andando a Firenza nel tragitto Casa-mia-La-Spezia --> Firenze Sud, li ho contati... a parte la decina di km che separa casa mia dal raccordo autostradale, e il paio di km dall'uscita a Firenza sud, il tragitto è autostradale, insomma... per farla breve ho perso il conto, ma ne ho contati più di 20 [8][:0] :?

Ah... dimenticavo, a La Spezia non esiste (ancora?) che io sappia nessun "marchingegno" elettronico, ma se la cavano molto bene con i divieti di sosta!

Se non li hanno tolti, nel tratto dell'autosole appenninico, c'erano 6-7 autovelox a distanza di un paio di centinaia di metri uno dall'altro... quando te ne accorgevi, "loro" avevano già fatto uno "strike" sul tuo conto corrente [:o)] ma che se li spendano in medicine....
Ciao!
Rolando

marioscd

#24 Messaggio da marioscd »

quelli dell'autosole sul tratto appenninico credo siano fuori uso da tempo... altrimenti nei miei frequenti viaggi Milano - Firenze mi avrebbero spolpato (specialmente quelli in discesa con limite 110 Km/h). Ma forse è solo perchè in genere non eccedo i 10 Km di "extra"... mah!

ciao

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#25 Messaggio da Fabrizio »

Secondo voi ho esagerato?

Immagine:
Immagine
78,19 KB

Non vi preoccupate, nessun pericolo e soprattutto nessun superamento del limite, vediamo se capite :wink:
Fabrizio

Torna a “OFF TOPIC”