Sezione conduttori
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- Giannantonio
- Nome: Giannantonio
- Regione: Veneto
- Città: Verona
- Stato: Non connesso
Sezione conduttori
Plastico in analogico.
Grazie, ogni consiglio è gradito.
- roy67
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
Re: Sezione conduttori
La sezione dei conduttori deve essere calcolata in base a quanta corrente li dovrà attraversare. Per norma di sicurezza la corrente massima può essere di 4 ampere per millimetro quadro. Se ve ne passano di più il conduttore inizia a scaldarsi, fino a colare...

Quindi, devi calcolare l'assorbimento (facendo la somma) di ogni utilizzatore che sarà collegato a quel filo.
Alcuni esempi:
Illuminazione lampioni a led:
Supponiamo 10 lampioni, ogni lampione assorbe circa 20 mA (20x10=200 mA). Quindi un filo di sezione 0,5 mm (che porta 1 ampere) sarà più che sufficiente.
Comando deviatoi:
I deviatoi, se comandati con motori a bobina, hanno un assorbimento esagerato, anche se per pochi decimi di secondo. I Peco PL11 arrivano a 2,8 Ampere di picco.
Ipotizzando un itinerario automatico con 3 motori in parallelo, avremo 2,8x3=8,4 ampere. Un filo da 2 mmq è appena scarso. ma considerato il breve tempo potrebbe andare bene. Se è da 2,5 mmq è meglio.
- Giannantonio
credo che valga sia per corrente continua che alternata oppure ci sono differenze ?
- Giannantonio
Scusa Roberto, non ti ho nemmeno ringraziato della cortesia.
Grazie, anche per la pazienza a sopportare certe mie domande.
Ciao.
- roy67
- Socio GAS TT
Le tue domande sono più che pertinenti. E' meglio chiedere una volta in più, che fare disastri perché si "suppone" in modo errato.

La corrente, che sia alternata o continua, non fa differenza e nemmeno quanti volts passano. Sono gli ampere che scaldano i conduttori se sottodimensionati.
In un plastico costruito con legno, plastica, polistirolo, etc.... Eviterei di far scaldare i cavi elettrici

- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
P.S. se installi i cavi sottoplancia, evita di acquistare i cavi nei negozi di modellismo specifici per applicazioni modellistiche, sono inutilmente cari. Acquista normali cavi in un qualsiasi negozio di materiale elettrico/elettronica, spenderai meno.
- Giannantonio
Visto i prezzi dei cavetti, per così dire specifici, mi appoggerò ad un negozio di materiale elettrico che conosco e spero ci scappi anche lo sconto.
Grazie dei consigli che però non potrò mai ricambiare.
Ciao.
- roy67
- Socio GAS TT
Per il plastico (ma per qualsiasi altro lavoro) sono fantastici. Parti dal sinottico con il cavo unico e alla fine hai, all'interno, tutti i colori differenti, immediatamente riconoscibili alla connessione.
- Giannantonio
Buona idea, ho dei cavi "scart" alcuni anche molto lunghi pensi che potrei usarli ? Non ne conosco la sezione perché sono ancora integri ma se dici che potrebbero esser validi li metto subito in lavorazione.
Dimenticavo ho anche dei cavi di collegamento "pc - stampante".(no usb)
Ciao, grazie.
- g.briotti
- Nome: Giuseppe
- Regione: Lazio
- Città: Roma
roy67 ha scritto:
Se vuoi un consiglio sui cavi... Io utilizzo molto i cavi schermati di tipo "AWS" (per lavoro). Sono costituiti da una guaina flessibile, schermata, con all'interno 8 - 10 - 12 coppie di fili, tutti di colori diversi, di sezione 0,5 mm e da 0,25 mm.
Per il plastico (ma per qualsiasi altro lavoro) sono fantastici. Parti dal sinottico con il cavo unico e alla fine hai, all'interno, tutti i colori differenti, immediatamente riconoscibili alla connessione.
ciao Roberto, quando parli di 0.5 mm è riferito al diametro (quindi circa 0.78 mmq) oppure è proprio l'area della sezione (0.5 mmq)? In entrambi i casi credo non vadano bene per i motori a bobina dei deviatoi vero?
@Giannantonio: non credo che i cavi PC Stampante vadano bene: sono cavi dati, quindi solitamente di sezione molto piccola. Forse ci potresti alimentare l'impianto luci o i segnali, ma non credo possano essere utilizzati per l'alimentazione dei binari o peggio per le bobine dei deviatoi...
- Giannantonio
credo che Roberto con lo 0.5mm si riferisse alla sezione e non al diametro, vedremo se ci dirà di preciso.
Per quanto riguarda i cavi dati pensavo di utilizzarli per segnali, luci ecc.,
per i deviatoi invece userei una sessione maggiore oppure raddoppiare la sezione accoppiando due doppini dei cavi dati, che dici ?
- fabio
- Nome: fabio
- Città: roma

i cavi si intendono per area di sezione naturalmente.
i cavi dati o scart sono molto piccoli di sezione,per alimentare sinottici o segnali led,possono anche andar bene,sconsigliato usarli per trazione o scambi.
io ,per esempio,ho usato questa tipologia di sezioni:
trazione da 4 mmq che percorre punto punto il plastico (in digitale),stacco ogni metro e 1/2 con una sezione da 1,5mmq,ma è sufficiente anche 1mmq,io avevo già i cavi.
scambi da 2,5 mmq,sempre punto punto,che alimenta i vari decoder con stacchi da 1 mmq.
segnali e illuminazioni varie da 1,5mmq
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola
- g.briotti
La cosa mi interessa perché poi, date le sezioni dei cavi, si ha un vincolo sulla scelta dei connettori. Per esempio avevo trovato dei Cannon che reggono tranquillamente anche 6 ampere, con 25 poli. Perfetti per un modulo con tante utenze da attaccare e staccare, ma ho notato che sono stati pensati per sezioni di cavi sottili... diciamo al massimo da 0,75 mmq. Credo che alla fine ricorrerò ai connettori verdi per PCB...
Senza contare che trovare un cavo multipolo con queste sezioni... mah...
- fabio
g.briotti ha scritto:
Grazie Fabio, immaginavo ma è sempre meglio esserne sicuri...
La cosa mi interessa perché poi, date le sezioni dei cavi, si ha un vincolo sulla scelta dei connettori. Per esempio avevo trovato dei Cannon che reggono tranquillamente anche 6 ampere, con 25 poli. Perfetti per un modulo con tante utenze da attaccare e staccare, ma ho notato che sono stati pensati per sezioni di cavi sottili... diciamo al massimo da 0,75 mmq. Credo che alla fine ricorrerò ai connettori verdi per PCB...
Senza contare che trovare un cavo multipolo con queste sezioni... mah...
i realtà ci sono anche più grandi,si usano nei settori automazione ecc.,ma costicchiano un bel pò...
qui puoi divertirti a scegliere il più adatto

https://www.distrelec.it/ishopWebFront/ ... eSearch.do
anche i cavi multifilari a numerazioni progressive non scherzano,specialmente se sali sopra 1mmq.
Io per fortuna ne ho recuperato dei bei metri,avanzi di lavorazioni in azienda,e li stò usando per cablare le sezioni controllate dai detector,sono da 0,75,ma a distanze di max un metro,sono più che sufficienti.
- g.briotti

E ti confermo che il prezzo dei cavi è pazzesco non appena sali un po' col diametro...
- roy67
- Socio GAS TT
Infatti quando si parla di diametro cavi è sempre sotto intesa la sezione in millimetri quadri (mmq)
Ad esempio voglio postare una foto.
Immagine:
362,98 KB
Trattasi del PCB di dìselezione itinerario del mio plastico.
Nel connettore verde si può vedere la sezione del filo di alimentazione circuito, in arrivo dalla "scarica capacitativa" (quello rosso) da 2,5 mmq
l'uscita dei fili che alimentano i deviatoi da 1 mmq
Ed in cavi AWS in arrivo dal sinottico, cablati nel connettore.
Un consiglio:
Mai far girare potenza per il plastico, ma comandarla attraverso i PCB di comando

- Giannantonio
sempre preziosi i vostri consigli, adesso ho le idee più chiare anche sul materiale da acquistare applicando anche il "melius est abundare quam deficere", a volte per risparmiare qualche spicciolo si compromette il risultato.
Ciao.
- fabio

- roy67
- Socio GAS TT
fabio ha scritto:
e mettere sempre dei fusibili sulle linee di partenza,o meglio ancora sezionare dei tratti e inserirci i fusibili![]()
Esatto!!!!
In caso di corto brucia il fusibile... Non il plastico...

Immagine:

585,45 KB
- g.briotti
- fabio
g.briotti ha scritto:
Si, ho visto il sito (anchge se la url non funziona - mannaggia a Lucene) ma nei dati del filtro ho trovato tra "Altri" la corrente nominale, non ho trovato invece il diametro dei fili...
E ti confermo che il prezzo dei cavi è pazzesco non appena sali un po' col diametro...
in realtà ho sbagliato io a lincare la ricerca e non il sito...[:I]
puoi vedere anche quì,li puoi scegliere per tipologia-potenza-numero di conduttori ecc. ecc.
questo è un esempio,connettore volante e corrispettivo da installare sul modulo,ma cè l'imbarazzo della scelta

http://it.rs-online.com/web/p/custodie- ... 435697|acc
- Giannantonio
Il risparmio c'è, non compri un estintore

Grazie ancora, ciao.

- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
Volendo dotare di fusibili appunto alcuni impianti di plastici o moduli ferroviari sono a chiedere a chi ne sa per davvero.
Innanzi tutto credo che i fusibili si mettano alle uscite dei trasformatori o degli alimentatori visto che in entrata di solito entrano in funzioni quelli domestici, giusto?
Quindi alle uscite in bassa tensione vanno comunque bene quelli 5x20 a 250V di vario amperaggio?
Non credo che ci sia differenza d'utilizzo tra CC e CA, giusto?
E sono meglio quelli rapidi o quelli ritardati per i nostri impianti?
Di quanto maggiore deve essere l'amperaggio del fusibile rispetto alla potenza massima del trasformatore/alimentatore che si intende proteggere?
Grazie
- dino-michele
- Nome: Lazzaro
- Regione: Piemonte
- Città: Olcenengo
Docdelburg ha scritto:
Chiedo qui, continuando il discorso fusibili, senza aprire una nuova discussione.
Volendo dotare di fusibili appunto alcuni impianti di plastici o moduli ferroviari sono a chiedere a chi ne sa per davvero.
Innanzitutto credo che i fusibili si mettano alle uscite dei trasformatori o degli alimentatori visto che in entrata di solito entrano in funzioni quelli domestici, giusto?
No Doc.. Se non metti il fusibile sull'alimentazione dell'alimentatore-trasformatore e questi hanno un cortocircuito interno fai scattare la protezione di casa .. perciò se inserisci il fusibile oppure un 'interruttore magneto termico differenziale il sistema è selettivo e se dovesse capitare qualcosa ti scatta l'interruttore che protegge l'alimentatore- trasformatore e non rischi di restare al buoi in casa...
Quindi alle uscite in bassa tensione vanno comunque bene quelli 5x20 a 250V di vario amperaggio?
I fusibili vanno bene tutti importante è che sia della taglia giusta che deve proteggere..
Non credo che ci sia differenza d'utilizzo tra CC e CA, giusto?
E sono meglio quelli rapidi o quelli ritardati per i nostri impianti?
Il tempo d'intervento dipende da quello che devo proteggere.. Se ho bisogno che devo proteggere apparecchiature sensibili conviene mettere un fusibile rapido.. se invece devo proteggere un'apparecchiatura che allo spunto mi assorbe di più (motori) è meglio mettere i fusibili ritardati..
Di quanto maggiore deve essere l'amperaggio del fusibile rispetto alla potenza massima del trasformatore/alimentatore che si intende proteggere?
Attenzione ... Il fusibile deve essere di taglia minore della potenza massima che il tuo alimentatore- trasformatore può erogare.. bruceresti il trasformatore e il fusibile non è intervenuto...
Inoltre devi anche considerare la sezione del cavo.. Le protezioni oltre a proteggere il carico devo proteggere anche i cavi di alimentazione..
Grazie
Doc forse ho spiegato troppo terra-terra..???
- cf69
- Nome: Fabio
- Regione: Sicilia
- Città: Palermo
- Il fusibile protegge il circuito "a valle" dopo di lui. Per proteggere il circuito a monte oltre agli interruttori dell'appartamento potresti mettere uno o più interruttori magnetotermici da 6A o un interruttore differenziale (salvavita) a monte di tutte le alimentazioni 220V del plastico.
- Vanno bene i fusibili 5x20 in vetro, ma anche di altri tipi, l'importante è che sia corretto il valore di corrente che devono interrompere e della tensione di lavoro.
- Non c'è differenza tra CC e CA ai fini di funzionamento del fusibile
- Per la scelta del tipo occorre preliminarmente esaminare il tipo di carico a valle, i modelli rapidi intervengono quasi immediatamente quando si verifica il sovraccarico, li utilizzerei in applicazioni particolari, dove anche un brevissimo picco di corrente superiore alla norma può danneggiare qualcosa, diciamo a protezione dell'elettronica.
Al contrario i modelli ritardati, intervengono con un leggero ritardo, di solito vengono utilizzati nei circuiti che, all'accensione, producono un rapido picco di assorbimento superiore al normale funzionamento (vedi Trasformatori, Motori...). Se in un circuito del genere si montasse un fusibile rapido, questo interromperebbe il circuito ad ogni accensione, e l'apparecchio non si accenderebbe mai. Montando invece un fusibile ritardato, questo non interviene all'atto dell'accensione, poiché il picco iniziale di assorbimento si estingue prima che il fusibile possa intervenire, ma interviene qualora ci fosse un sovraccarico dovuto a un guasto con notevole innalzamento del valore di corrente nel circuito interessato.
- Per scegliere la corretta portata in corrente , in genere è raccomandabile che il fusibile operi con una corrente continuativa non superiore al 90% della propria corrente nominale, (dati riferiti ad una temperatura ambiente di 20°C).
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube