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Calamite per ralais e reed nei carrelli.

Il sistema tradizionale di gestione locomotive e plastico.

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Pecetta
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Re: Calamite per ralais e reed nei carrelli.

#51 Messaggio da Pecetta »

roy67 ha scritto:


Se guardi bene il mio schema li prevede N-S e S-N (Nord-Sud e Sud-Nord)

Mentre il tuo li installa S-N e S-N. Così non funziona.


Ok adesso forse ho capito:
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...ho capito? [:I]

Bye


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roy67
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Re: Calamite per ralais e reed nei carrelli.

#52 Messaggio da roy67 »

Si. :grin:

Hai proprio capito.

Ti vengo incontro con un'altro consiglio "tecnico".

Negli schemi elettrici, il diodo, ha un simbolo ben preciso (quello che ho utilizzato). Ma in realtà, il componente che ti troverai fra le mani è fatto in ben altro modo. Trattasi di un cilindretto nero con una riga argentata da un lato.
(Non sto facendoti una lezione di elettronica, ma ti sto dando un semplice piccolo consiglio.)

La riga argentata indica il catodo del diodo, vale a dire, il lato da cui esce la tensione.
L'altro lato, da dove entra, si chiama "anodo". Tali "poli" vengono indicati con "A"= Anodo e "K"= Catodo.

Quindi, per installarli nel modo corretto, rifatti al seguente schema. Il diodo è "girato" nel senso esatto del simbolo.

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Re: Calamite per ralais e reed nei carrelli.

#53 Messaggio da Pecetta »

roy67 ha scritto:

Si. :grin:
...Quindi, per installarli nel modo corretto, rifatti al seguente schema. Il diodo è "girato" nel senso esatto del simbolo.
Immagine:
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31,86 KB


Insegnami pure quello che vuoi, credo che di lezioni ne dovrò prendere anche a 100 anni hehe!

Ho già smanettato con diodi, led, resistenze e condensatori quando cercavo di mettere le luci led alle loco lima, ma questa è un'altra storia.

Ma tu prenditi tutta la libertà di dirmi quello che vuoi, in fondo è sempre meglio parlare una volta in più che una in meno... secondo me. :geek:

...penso di essere alla fine del progetto tracciato. Ora devo solo procurarmi i componenti che mi mancano e provare a metterlo in pratica. :cool:

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Re: Calamite per ralais e reed nei carrelli.

#54 Messaggio da Pecetta »

@ roy67,

Domanda siema:
Se invece di saldare i diodi come mi hai detto li saldassi per fare in modo che il diodo che collegherebbe le rotaie di destra ne colleghi invece una di destra con una di sinistra e vice versa potrei ottenere che il treno prosegue la sua corsa senza 'attendere' che io giri la manopola del trasformatore?
Sì è una domanda siema lo so... però mi ronza in testa da ieri... [:I]

Bye
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Re: Calamite per ralais e reed nei carrelli.

#55 Messaggio da Pecetta »

Aggiungo la foto della prima prova di montaggio 'a terra'. Alcuni scambi mancano perché li devo ancora acquistare, però la cosa è 'montabile' :geek:

Bye
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Re: Calamite per ralais e reed nei carrelli.

#56 Messaggio da Pecetta »

L'attachment!
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Re: Calamite per ralais e reed nei carrelli.

#57 Messaggio da Pecetta »

Ancora una riflessione...

Se il binario interno del tracciato che ha il cappio diventa l'esterno del tracciato esterno (mi sa che non mi spiego) e l'incrodio non passa corrente verso gli altri binari forse non devo fare nient'altro che isolare gli scambi tra loro quando collegano i due tracciati perché dal cappio e sul cappio non avverrebbe nessun corto dircuito...
Cioè se i sue binari che s'incrociano sull'incrocio sono isolati e questo increocio non è uno scambio...

Hummm...

Che ne pensate?

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Re: Calamite per ralais e reed nei carrelli.

#58 Messaggio da roy67 »

I diodi servono ad indirizzare la corrente nel senso corretto al senso di marcia della locomotiva, in qualsiasi verso tu percorra il cappio.

Ti faccio un esempio... Anzi... Fai un esperimento.. Così impari anche qualcosina :wink:

- Prova a mettere la locomotiva sui binari e dare tensione. Si muoverà in un senso di marcia (ad esempio verso destra).
- Ora, prendi la locomotiva e girala fisicamente di 180° e rimettila sui binari.
- Dai tensione.

Cosa accade?

Che la locomotiva, nonostante sia stata girata, si muove nello stasso senso di marcia. Perché?

Perché girandola hai invertito la polarità del motore (quindi gira a rovescio rispetto a prima) ma, fisicamente, hai "girato" anche il motore (all'interno della locomotiva). Di fatto... Non è cambiato nulla.

Ciò che accade in un cappio è lo stesso. Solo che vi è una porzione di binari che deve fungere da "aggiustaggio" polarità.

Concludendo. I diodi ci devono essere, altrimenti non funziona. :wink:
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Re: Calamite per ralais e reed nei carrelli.

#59 Messaggio da roy67 »

Per domani ti faccio uno schemino per meglio spiegare la funzione dei diodi.
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Re: Calamite per ralais e reed nei carrelli.

#60 Messaggio da Pecetta »

roy67 ha scritto:

Per domani ti faccio uno schemino per meglio spiegare la funzione dei diodi.


Ok, ma adesso andiamo a nanna...

:smile:

Bye
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