quali vagoni merci
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- claudioredaelli
- Messaggi: 404
- Iscritto il: martedì 3 gennaio 2012, 16:42
- Nome: Claudio
- Regione: Lombardia
- Città: Usmate Velate
- Stato: Non connesso
quali vagoni merci
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6501
- Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Non connesso
Re: quali vagoni merci
vorrei ora comporre qualche convoglio merci da far girare sul futuro plastico; non mi interessa collezionare modelli ma solo farli girare: secondo voi nel rapporto qualità prezzo verso che marca orientarmi? (modelli epoca iv)?
[/quote]
Ho acquistato diversi tipi e marche di carro; al di là del fatto di preferire le cisterne piuttosto che i pianali o altro ancora, posso affermare che i carri portacontainer della Piko, con telaio in metallo, sono a mio avviso ottimi per rapporto qualità prezzo.
Il loro peso li rende peraltro molto stabili anche in tracciati con posa dei binari non proprio perfetta. Ci sono sia singoli che in set con container italiani e stranieri. Li trovi spesso a buon prezzo anche su ebay.
Qualche esempio:
http://www.ebay.it/itm/Piko-HO-2-Carri- ... 2327748870
http://www.ebay.it/itm/HO-PIKO-SCARRO-P ... 3f21376b67
http://www.ebay.it/itm/PIKO-57700-CARRO ... 3cc4da4112
- roy67
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6504
- Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: quali vagoni merci
Mi permetto di dirti che: A parte una marca (ACME, alla quale sono allergico totalmente), ci sono molti carri merci degni d'essere acquistati.
Ti ricordo solo che:
La marcatura a 6 cifre del carro è ambientabile fino al 1968. Quindi, carri a sponde basse marcati "P 600.000" oppure "F 100.000" - "G 200.000" etc vanno bene in ambientazione fino al 1970 ( lasciamo 2 anni di "tolleranza" per revisione carro).
Con marcatura UIC. Quindi con cifratura ad 11+1 cifre, tipo:
23 RIV
83 FS
737 4221-8
Zes
(Carro serbatoio per trasporto di liquidi in genere, con scarico a pressione dell'AUSILIARE MILANO)
Marcati anche come "23 83 737 4221-8" sono ambientabili solo dopo il 1968, data dell'entrata in vigore della marcatura internazionale "UIC".
Capisco la tua intenzione a non voler rispettare una "coerenza" al materiale rimorchiato. Ma pensaci.
Avere coerenza alla realtà, da valore aggiunto alla composizione/riproduzione.
- claudioredaelli
- Messaggi: 404
- Iscritto il: martedì 3 gennaio 2012, 16:42
- Nome: Claudio
- Regione: Lombardia
- Città: Usmate Velate
- Stato: Non connesso
- marioscd
- Messaggi: 4514
- Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
- Nome: Mario
- Regione: Lombardia
- Città: Valera Fratta
- Stato: Non connesso
Re: quali vagoni merci
Bellissime e di ottima qualità le cisterne a singolo asse prodotte da Rivarossi in scatole doppie (ma ahimè, ormai introvabili in attesa di una riedizione HRR) marcature Agip, Esso e Shell (e mi pare anche Supercortemaggiore, per datazioni più antiche del convoglio).
Buone possibilità per i convogli "Interfrigo" con produzioni ottime di Brawa (in set da tre carri) e recentemente anche dell'olandese Artitec (con alcune marcature anche FS)
poi abbiamo i "sempreverdi" carri chiusi e aperti di varie fogge (prodotti da Roco, Fleischmann, Lima, solo per citare quelli più comuni e di buona qualità)
decenti, anche se non eccezionali, i pianali a carrelli prodotti qualche tempo fa da Oskar (e ancora oggi facilmente reperibili nei mercati). Utili perchè si prestano a carichi di tutti i tipi (lastre di metallo, tubi, manufatti in cemento, legname, blocchi di marmo, etc etc)
in alternativa abbiamo i pianali a singolo asse (produzioni Roco, Elettrotren)
questi sono solo esempi... ma, come detto, il panorama è molto vasto.
ciao