Cerco idee per nuovo progetto
Moderatori: adobel55, lorelay49, cararci, MrMassy86
- nandop
- Messaggi: 12
- Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2014, 7:37
- Nome: Nando
- Regione: Veneto
- Città: Padova
- Età: 52
- Stato: Non connesso
Cerco idee per nuovo progetto
sono in procinto di iniziare la progettazione di un plastico, mi sono letto parecchi forum e parecchie cose sulla scala N, di cui possiedo già dei rotabili, acquistati negli ultimi anni.
scala... N
epoca... III-IV
plastico tipo: a mensola su 4 lati non totali
dimensioni: vedasi allegato: 4500 x 2100
numero stazioni: una media di transito, una piccola di incrocio su linea secondaria una di testa secondaria + due stazioni nascoste di testa alle estremità della linea principale come ricovero convogli.
linea a singolo/doppio binario (sono indeciso) sulla principale, singolo binario sulla secondaria
trazione: elettrica (solo pali non catenaria) sulla linea principale e momentaneamente non elettrificata sulla secondaria, poi si vedrà se mettere la palificazione anche sulla secondaria.
struttura: a cassoni / moduli (da decidere le dimensioni) - 1 elicoidale per la secondaria che sale al livello superiore dove si troveranno le due stazioni (credo a 1300 mm di altezza da terra)
raggio minimo 38/40 mm (userò flessibili)
armamento: Peco cod.55 (forse qualche scambio sarà cod.80 nei punti meno importanti)
alimentazione: digitale
ambientazione: mista: un mix a seconda dei punti, in prossimità della stazione centrale, una città di medie dimensioni a fine valle di confine, per poi scendere in pianura / collina.
Allego le misure della stanza, non vorrei andare oltre la profondità di 450/500 mm, ovviamente nei punti di transito dove non ci sono stazioni posso ridurre anche a 250 mm la profondità. L'elicoidale ha un punto obbligato, in prossimità della porta e avrà un ingombro di 800 mm per rispettare il raggio minimo. Ora il dubbio è dato da come impostare la stazione principale:
Mettere sul piano superiore la stazione principale (zona centrale / sinistra) con il ricovero nascosto tronco tutto a destra per poi scendere al livello inferiore e diramare il ricovero più in basso e sul piano scende la secondaria con la stazione di incrocio e quella tronca.
Mettere la principale con entrata in curva a destra dove si andrà a compiere la U per poi finire alla stazione nascosta, mentre il tragitto sulla sinistra va all'altra stazione nascosta ma prima di dirama la secondaria, che sale al livello superiore dove troverà le due più piccole stazioni.
Stazioni:
principale: piccolo scalo merci di stazione con fabbricato magazzino merci di medie dimensioni, 6 binari + 1 tronco (est od ovest) di cui 4 o 5 serviti da marciapiede di cui 2 di almeno 2 da 1300 mm per poter farci stare 7 carrozze. 1 o 2 rimesse (locomotive e automotrici).
di ricovero: 3 o 4 binari di almeno 1 metro.
stazione di incrocio: due binari (forse tre se ci stanno) + un tronchino merci.
stazione di testa: 3 o 4 binari con piattaforma girevole e rimessa e binario per magazzino merci servito da due binari tronchi.
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6309
- Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Non connesso
Re: Cerco idee per nuovo progetto
Un forum funziona con scambio di idee e soluzioni su argomenti base; quindi ti direi di provare a disegnare (magari con un software come Wintrack o Scarm) un ipotetico tracciato così come lo intendi e poi su quella base aprire un confronto per migliorarlo al massimo.
Ad esempio immagino tu preveda tre livelli visto che accenni ad un elicoidale e a una stazione secondaria in quota.
Altrimenti il rischio è che questo post non riceva risposte.
- IpGio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3770
- Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Non connesso
Re: Cerco idee per nuovo progetto
Non fai riferimento a nessuna ambientazione e/o stile che intendi seguire.
Se posso dire la mia, con queste dimensioni e con le profondità che intendi tenere a pari altezza da terra, starei su una linea a semplice binario a trazione termica con i cambi di livello non ridotti ad una elicoidale, ma con uno sviluppo lungo tutto il perimetro.
La catenaria o la si fa subito oppure meglio conservare parole al cielo e costi per progetti più semplici da gestire e da costruire con il tempo libero a disposizione.
Da ultimo pur conservando il parco attuale in scala N, potresti vedere di fare un punto a punto in scala N ad un livello superiore e in profondità (prospettiva forzata) e nel livello inferiore sottostante iniziare un bel progetto in scala TT, evitando cambi di livello e mettendo le stazioni nascoste dietro una linea da parata (sul livello inferiore in scala TT).
L'esercizio lungo le pareti è bello ma impegnativo se si mettono stazioni contrapposte su due pareti diverse, è pur vero che si può ricorrere alla gestione via software della sicurezza.
Buon lavoro
IpGio
GAS TT 10 anni con voi - Fonte www.scalatt.it/forum
Rinnovo/Nuova Iscrizione GAS TT - 2024 - Fonte /www.scalatt.it/forum
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6309
- Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Non connesso
Re: Cerco idee per nuovo progetto
Ora, in riferimento al tuo progetto, ho provato a disegnare due schemi diversi e che si prestano a realizzazioni molto diverse tra loro.
Tu parli di:
- una stazione media di transito
- due stazioni nascoste alle estremità
- una stazione di transito su linea secondaria
- una stazione di testa su linea secondaria
Parlando poi di diversi binari nella stazione media di transito, intuisco che tu voglia giustamente realizzare una doppia linea in detta stazione. Ecco quindi, schematicamente appunto, le due principali soluzioni che mi vengono in mente.
Nel primo schema in alto, la stazione di transito secondaria è scollegata da quella media di transito; riceve e invia convogli su linea singola direttamente alle stazioni nascoste. Ci sarà poi un'altra linea che va e viene dalla stazione di testa, magari di una diversa compagnia locale e potrebbe essere con forte pendenza, magari con cremagliera, molto adatta alla realtà della tua regione. Questo tipo di schema ti permetterà di gestire in modo separato tre diversi traffici:
1) sulla doppia linea della stazione media di transito
2) sulla linea secondaria tra le stazioni nascoste
3) sulla linea va e vieni della stazione di testa in quota
Nel secondo schema invece la stazione di transito su linea secondaria riceve e invia convogli alla stazione media di transito e al capolinea della stazione di testa secondaria.
Qui si intensificano le manovre, gli incroci e le coincidenze nella stazione media di transito che diventa il punto nevralgico del tracciato.
Tutto questo per capire che tipo di ragionamento stai facendo o potresti fare sul futuro progetto. Capisci anche che la scenografia sarà molto diversa a seconda di quale soluzione si scelga. E anche per farti capire che uno straccio di base da cui partire lo devi definire tu.
- nandop
- Messaggi: 12
- Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2014, 7:37
- Nome: Nando
- Regione: Veneto
- Città: Padova
- Età: 52
- Stato: Non connesso
Re: Cerco idee per nuovo progetto
l'idea è di far circolare rotabili che possano essere ambientabili principalmente durante i il ventennio 1975 - 1995, in epoca prevalente IVB.
quindi si passa dalle automotrici a convogli di 6/7 carrozze che stiano sul piano stazione principale.
Dalo schema di Docdelburg, prenderei come valido il secondo:
Stazione di media importanza con ai lati le due stazioni nascoste, dalla stazione principale parte una linea secondaria che porta ad una stazione di testa.
A me non importa dare risalto alla parata in piena linea, cerco piuttosto di giocare con le manovre, gli arrivi e lee partenze nelle stazioni. Quindi saranno principalmente queste ad essere dei punti fissi.
Avendo 4,5 metri in lunghezza e una sola possibilità (su un solo lato) di cappio o salita al piano superiore per guadagnare qualche decina di cm in stazione pensavo di inserire la linea secondaria tutta al piano superiore, un piano di mezzo (in giallo per una stazione di testa) e sotto la principale e l'alra stazione di testa.
Praticamente un punto a punto con diramazione.
Non so se è fattibile, ora non ho la possibilità con questo computer di usare scarm o similari, provo a mettere un'immagine di ciò che all'incirca intendo negli scritti qui sopra.
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6309
- Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Non connesso
Re: Cerco idee per nuovo progetto
Sempre dall'elicoidale si alza una linea secondaria che incontra una piccola stazione di transito e arriva ad una stazione di testa nell'angolo a destra; qui tutto chiaro.
L'altra stazione di testa sarebbe al termine del tratto lungo 2,5 metri, anche qui tutto ok. Se questo punto, sotto la stazione di testa, si potesse approfondire a 60-70 cm, si potrebbe meglio gestire la seconda stazione nascosta.
- nandop
- Messaggi: 12
- Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2014, 7:37
- Nome: Nando
- Regione: Veneto
- Città: Padova
- Età: 52
- Stato: Non connesso
Re: Cerco idee per nuovo progetto
Pensavo di tenere i due livelli separati da 35 cm.
Il dubbio grosso lo ho sulla linea principale: singolo o doppio binario, pensavo un doppio binario in entrata e un singolo (finto) in uscita, finto perchè in realtà la secondaria entra in galleria per iniziare l'elicoidale assieme alla linea principale che si muove verso nord.
Potrei immaginare un percorso di pianura / costa nella linea a destra, mentre la linea diviene poi a singolo binario verso il percorso montano.
Potrebbe essere abbastanza verosimile cosi.
- nandop
- Messaggi: 12
- Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2014, 7:37
- Nome: Nando
- Regione: Veneto
- Città: Padova
- Età: 52
- Stato: Non connesso
Re: Cerco idee per nuovo progetto
avere un plastico di 2,5 x 1 su più livelli dove strutturare la stazione media e la linea che porta ad una stazione di testa, prima e dopo la stazione di testa degli anelli che consentono di collegare dei moduli con lunghezze da decidere e profondità di 30 cm che portano alla/e stazione nascosta. Quindi dalla stazione nascosta posso giungere ad entrambi i lati della stazione media.
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6309
- Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Non connesso
Re: Cerco idee per nuovo progetto
Tanto per fare un esempio, stavo cercando di inserire una stazione nascosta che fornisse convogli dalla parte destra della stazione media di transito ma non ci si alza a sufficienza.
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6309
- Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Non connesso
Re: Cerco idee per nuovo progetto
Cerco di illustrartelo con due immagini e qualche spiegazione,
Come ti accennavo, la mia idea è di avere due stazioni nascoste che però siano passanti, quindi formate da doppio binario così che ogni convoglio che arriva può ripartire in senso contrario dopo una curva di 180° posta dopo i binari di sosta. Per avere questo dovresti avere dei punti di profondità maggiori dei 45-50 cm di cui parli.
Accetto l'elicoidale a scendere sulla sinistra, per portare la stazione nascosta di sinistra ad almeno 25-30 cm dal piano della stazione media di transito. La stazione nascosta di sinistra avrà una serie di binari di sosta sotto la stazione media di transito e avrà una curva di ritorno nella parte destra dove io ho previsto un ingombro centrale con in alto la stazione di transito della linea secondaria.
A destra della stazione media di transito ci sarà una diramazione a salire della linea secondaria che avrà appunto una stazione di transito sulla parte prominente destra e poi una stazione terminale sul lato inferiore. Tutta la linea secondaria sarà a 8-10 cm di altezza rispetto il piano base.
La doppia linea che va a destra della stazione media di transito, oltre a diramarsi per andare ad una stazione di testa sul lato inferiore, sotto quella della linea secondaria, tenderà a scendere in corrispondenza della parte prominente destra e andrà a comporre una serie di binari di sosta per la stazione nascosta di destra. Tale stazione nascosta avrà la curva di ritorno sotto le stazioni testa, con una profondità di 60-65 cm.
Passiamo alle immagini; nella prima immagine ho disegnato, in modo molto semplificato, parte del tracciato a vista evidenziando in blu lo spazio che hai previsto di occupare. C'è l'inizio dell'elicoidale, la stazione media di transito, la parte prominente destra con la linea secondaria e la doppia linea a scendere. Nel lato inferiore ho disegnato solo la stazione di testa della linea secondaria.
Nella seconda immagine ho messo alcune didascalie per meglio rendere i concetti e ho disegnato in rosso lo spazio che prevedo occupare.
Sarebbe una versione rivista di plastici fatti a questo modo, per intenderci
Spero di averti dato qualche idea in più e un pò più articolata.
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6309
- Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Non connesso
Re: Cerco idee per nuovo progetto
Posto i vari piani per meglio rappresentare la struttura.
I piani sono 4; al piano inferiore c'è la stazione di testa sinistra, al piano successivo c'è una parte dell'eleicoidale e la stazione nascosta destra. Al piano successivo, quello principale, c'è la stazione di transito, quella di testa e buona parte del tracciato, compreso l'inizio della diramazione della linea secondaria. Al quarto ed ultimo piano c'è la stazione di transito (l'ho fatta in curva ma si può modificare) della linea secondaria e la relativa stazione di testa.
Spazio ad alcune immagini.
Infine una paio di viste d'insieme del plastico completo
Ecco il file completo del tracciato, da scaricare e valutare se di tuo interesse (con il programma gratuito Scarm https://www.scarm.info/index.php?l=it )
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6309
- Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Non connesso
Re: Cerco idee per nuovo progetto
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6309
- Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Non connesso
Re: Cerco idee per nuovo progetto
Beh, se il progetto, in linea di massima, ti interessa, possiamo studiare una variante con la linea secondaria che si abbassa invece di alzarsi.
- nandop
- Messaggi: 12
- Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2014, 7:37
- Nome: Nando
- Regione: Veneto
- Città: Padova
- Età: 52
- Stato: Non connesso
Re: Cerco idee per nuovo progetto
So che è difficile, le idee sono molte ma confuse, stavo anche valutando di cercare qualcosa nei libri di idee modellistiche per un plastico a 3 moduli da 1x1 , il che comporrebbe un 3 metri per 1 o 1,20 e in questo spazio anche con tre livelli potre creare al piano base le due stazioni con un ovale: nascosta e media di transito, una opposta all'altra, e poi la linea econdaria che sale a due livelli che porta alla stazione di testa, questa anche con raggi leggemenre più stretti , magari un 35. devo cercare idee anche su questo, in questo caso la stanza avrebbe un grosso ingombro ma solo da un lato. Tutto più compatto, niente punto a punto ma stessa giocabilità, anche se si perde un attimo lidea della mensola a due livelli. Eviterei l'elicoidale. ma perderei anche l'idea di avere scambi azionati meccaniicamente a mano con leverismi, dovrei tornare ai servo o ai motori.questo comporta molti più fili elettrici, ed essendo una persona poco ordinata in questo campo, questo avrebbe aiutato.
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6309
- Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Non connesso
Re: Cerco idee per nuovo progetto
Hai una stazione nascosta al livello inferiore che forma un cappio e che tramite una rampa al 2.8%, parzialmente in vista, arriva a 12 cm di altezza e si collega ad una media stazione di transito messa in diagonale. In particolare, tramite un deviatoio e una linea che corre, coperta, posteriormente alla stazione, dalla stazione nascosta puoi accedere alla stazione di transito indipendentemente dai due lati, a tua scelta. Questo per vedere transitare in stazione lo stesso convoglio realisticamente nelle due direzioni di marcia.
Dalla stazione di transito si stacca una linea secondaria che sale con una rampa inizialmente coperta, sempre del 2,8%, si porta sopra la linea posteriore e arriva ad una piccola stazione di testa a 21,5 cm dal livello zero.
Al piano intermedio, quello della stazione di transito, ci sarà spazio per un'area carico/scarico merci con una asta di manovra, e volendo una piattaforma con deposito loco.
Spazio alle immagini e agli schemi che questa volta ho fatto con Win Track. C'è da dire che l'armamento Peco N80 non offre molte scelte nei deviatoi e questo un pò penalizza....
Piano zero con stazione nascosta a cappio e rampa per livello superiore e relative quote.
Piano della stazione di transito con didascalie e quote.
Piano superiore con stazione di testa della linea secondaria
Infine viste tridimensionali per meglio comprendere il tutto.
- nandop
- Messaggi: 12
- Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2014, 7:37
- Nome: Nando
- Regione: Veneto
- Città: Padova
- Età: 52
- Stato: Non connesso
Re: Cerco idee per nuovo progetto
rinuncio alla stazione di incrocio ma qui c'è spazio anche per convogli piuttosto importanti in stazione.
Ferrovia secondaria adatta proprio alle aln668 e treni navetta diesel corti.
Grazie, questo progetto mi piace proprio, devo avere il tempo di disegnarlo anche io con qualche piccola modifica sul piano stazione, ma giusto il minimo indispensabile.
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6309
- Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Non connesso
Re: Cerco idee per nuovo progetto
Come dicevo, i Peco 80 non hanno deviatoi doppi inglesi e deviatoi in curva decenti per cui si perdono alcune possibilità, salvo ridurre la lunghezza utile dei binari. Nella stazione principale, ad esempio, ci starebbe bene un binario tronco solo per automotrici in arrivo dalla secondaria, ma ci vorrebbe un inglese doppio.
Appena ho un attimo ti rifaccio il progetto con Scarm di cui ho la licenza e per il quale posso fornirti il file per le valutazioni e modifiche del caso.
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6309
- Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Non connesso
Re: Cerco idee per nuovo progetto
Ho usato ancora i Peco 80 ma ho messo due deviatoi inglesi doppi della Roco in stazione, uno per il tronchino delle automotrici e uno per avere un binario in più per stazionamento merci.
Base con stazione nascosta e rampa
Piano stazione (zona merci e piattaforma da rivedere secondo i tuoi desideri)
Linea secondaria con stazione di testa
- nandop
- Messaggi: 12
- Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2014, 7:37
- Nome: Nando
- Regione: Veneto
- Città: Padova
- Età: 52
- Stato: Non connesso
Re: Cerco idee per nuovo progetto
Resta sempre il dubbio degli ingombri, una mensola darebbe più pulizia ad una stanza e meno groviglio di cavi, però sicuramente maggiori sono i punti di riporto di corrente visa l'estensione del tracciato.
E poi qui non mi serve la seconda stazione nascosta e ho la possibilità di automatizzare un domani alcuni transiti e fermate, dato che posso accedere alla stazione da entrambi i lati, idea con il verso dei convogli nella stazione nascosta.
Diciamo che questo mi da maggiore possibilità di gioco anche se mi offre meno pulizia dell'ambiente, dovrei pensare a come tenere pulito il tutto e a che sfondo o copertura fare, idem per dove mettere il quadro comandi, gli scambi nella stazione nascosta possono essere fleischmann o altro , in modo da non dovere mettere motori sotto plancia, che invece saranno presenti (o i servo) sotto gli scambi delle stazioni a vista. Devo pensare appunto anche alle manutenzione, devo poter accedere con le mani per sostituire eventuali servo o motori guasti. Se usassi servo ovunque posso gestire tutto dal Tablet, movimento scambi ecc.
Altro contro è l'impossibilità di gestire questo a moduli, perchè non posso dividerle questi 3 metri semmai dovessi poi spostare il tutto, posso solamente staccarlo dalla struttura e inclinarlo per intero per farlo uscire dalla porta.
Hai la misura del binario più lungo in stazione media di transito ? Giusto per capire quante vettura mi si stanno stazionate.
Devo decidermi ad acquistare anche io la licenza scarm. Siccome ho un Mac ho sempre rinviato.
- nandop
- Messaggi: 12
- Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2014, 7:37
- Nome: Nando
- Regione: Veneto
- Città: Padova
- Età: 52
- Stato: Non connesso
Re: Cerco idee per nuovo progetto
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6309
- Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Non connesso
Re: Cerco idee per nuovo progetto
Innanzitutto i due binari lunghi di stazione sono uno di 145 e l'altro di 153 cm.
La stazione nascosta con motori affiancati ai deviatoi la trovo un'idea pratica, mentre per i deviatoi a vista la scelta dei servomotori direi che è ottima a condizione che siano servotori con ingranaggi metallici e non quelli economici di plastica che spesso scattano all'impazzata quando accendi l'impianto (leggi questa pagina e la risposta con filmato di Magin81).
Per la scala N che ha movimento ridotto degli aghi, è consigliato porre i servo con un filo armonico piegato per non forzare troppo gli aghi stessi pur mantenendoli in posizione (vedi immagine successiva).
Se digitalizzi il tracciato comandi da remoto tutti i deviatoi, qualsiasi tipo siano e, ponendo opportune sensori di assorbimento, potrai creare automatismi con qualche software apposito (ce ne sono sia gratuiti che più performanti a pagamento). Digitalizzando l'impianto avrai una quantità infinitamente ridotta di cavi elettrici rispetto ad un impianto analogico.
Qui sul forum troverai tutto l'aiuto necessario per gli aspetti elettrici, sia in analogico che in digitale, così anche per l'utilizzo di software dedicati.
Per un problema di pulizia ma anche di manutenzione in punti distanti, sono d'accordo di creare una base robusta con ruote che permettano uno spostamento del plastico anche solo lineare unidirizezionale.
Infine, qualsiasi linea che si alzi sul davanti crea un ostacolo visivo fastidioso e improbabile; piuttosto si può pensare a due stazioni di testa della linea secondaria. Lasciando l'orientamento così com'è, dalla stazione di testa a sinistra si parte con una linea con minor dislivello sul lato posteriore esi arriva ad un'altra stazione di testa sul lato destro.
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6309
- Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Non connesso
Re: Cerco idee per nuovo progetto
Il mio plastico "boh 2" - Fonte www.scalatt.it/forum
(ultima pagina, la 27.a, della discussione "Il mio plastico boh 2")
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6309
- Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Non connesso
Re: Cerco idee per nuovo progetto
Non è che mi entusiasmi .... ti mangi anche lo spazio per una scenografia civile alle spalle della stazione. Però se la tua priorità è avere molte possibilità di manovre e circolazione, adatta il tutto a tua discrezione.
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6309
- Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Non connesso
Re: Cerco idee per nuovo progetto
Col triplo Roco, associato al doppio inglese, allunghi il tronchino per le automotrici arretrandolo rispetto all'edificio della stazione e allungando quindi la banchina principale.
Sempre col doppio inglese ricavi, in alto a sinistra, un binario dedicato ai convogli merci che, in arrivo da sinistra in alto, possono entrare nel deposito merci attraverso l'asta di manovra senza invadere la via di corsa per poi retrocedere (e qui ci va il terzo doppio inglese). I due binari centrali della stazione superano così i 150 cm di lunghezza.
- nandop
- Messaggi: 12
- Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2014, 7:37
- Nome: Nando
- Regione: Veneto
- Città: Padova
- Età: 52
- Stato: Non connesso
Re: Cerco idee per nuovo progetto
PEr quanto riguarda gli spazi ho misurato bene, avrei la possibilitò di metterlo dall'alta parte della stanza ma devo sacrificare 20 cm, posso arrivare a 2:80, discutendo con la signora dovrei accorciare un po per usarlo da ambi i lati , sennò non cè passaggio verso la finestra.
sto ancora pensando come poter fare ad allungare quella stazione di testa o avere una di transito e poi una piccola di testa semmai, dura però se non passo davanti alla principale lungo tutto il piano lungo,