Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
download/file.php?mode=view&id=37484 Buona sera, ho trovato questo circuitino su facebook ( scusate per il disegno ma non sono pratico di disegni tecnici). Vorrei sapere se è possibile alimentarlo a 12v e invece del led ci posso eccitare un relè bistabile, se fosse possibile quali componenti dovrei cambiare? Grazie delle vostre risposte
Saluti Loris
Dovresti indicare quali sono i pin di collettore base ed emettitore del transistor. Comunque questo circuito sembra che non includa un led, ma una fotoresistenza (LDR).
Spiegaci cosa vuoi fare di preciso così magari capiamo meglio come aiutarti.
Dunque al collettore è saldata la resistenza da 1o k ohm che a sua volta è saldata al piedino di base ( quello al centro ) e sempre al collettore c'è saldato il positivo dei 9v, alla base ci ho saldato un piedino della fotoresistenza (LDR) e all'altro piedino della fotoresistenza ho saldato il negativo di un led e il negativo dei 9v, il positivo del led è saldato sull'emettitore del transistor. Il mio progetto sarebbe di sostituire i 9v con 12v e sostituire il led con un relè bistabile da poter fare funzionare un blocco automatico dei treni.
Saluti Loris
Concordo, la resistenza in uscita dalla fotoresistenza va bene da 10k, mentre quella sulla base che va a massa da 22k anche con 12 vcc. Il diodo in parallelo alla bobina del relè 1N4007.
Se illumino con un laser la fotoresistenza il led si accende se tolgo il fascio luminoso si spenge ( o viceversa ) ecco vorrei che quando illumino con il laser il relè scattasse e tramite un secondo circuitino uguale ritornasse indietro
Saluti Loris