Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Buon giorno a tutti. Sono molto in difficoltà nell'individuare i binari di cod. 83 da quelli di cod. 100. Ho comprato delle locomotive ATLAS e ho notato che quando passano su alcuni binari e su alcuni scambi deragliano. Come posso selezionare i cod. 83 da quelli di cod. 100.
Grazie a tutti per le vs, risposte.
Io non ho partecipato molto alle vs. discussioni ma ho sempre letto le vs. discussioni. Sono tre volte che faccio il mio plastico e per tre volte ho dovuto smontare per traslocco. Spero adesso che sia l'ultima volta e che posso portare a conclusione. Il mio plastico è 300 cm. x 170. Digitale
Geazie Pietro
La questione è un pelo più complessa, perchè se è vero che sui binari cod.100 passa tutto, non è detto che lo stesso avvenga sugli scambi dove ci sono delle tolleranze che per i modelli più moderni sono eccessive; in compenso mi dicono (non ho esperienza diretta in materia) che sui binari cod 83 passano anche i modelli più vecchi perchè gli attacchi delle rotaie sono più piccoli e non interferiscono con i bordini alti dei modelli meno recenti.
A farla breve, fai delle prove e vedi quello che succede.
Buon divertimento
Una cosa che non ho mai capito il cod. 100 e il cod. 83. So che ri riferisce all'altezza dei binari ma sul retro non vi 'è mai scritto a che cod. si riferisce e utilizzando uno o l'altro non si vede la differenza. io ho dei locomotori nuovi e vecchi e noto che alcuni nuovi della Bachmann non riescono a girare sugli scambi Fleschmann o Atlas, per cui sarò costretto a rivenderli. Mi dispiace perchè sono belli.