Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220
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Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220
Ciao!!!
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Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220
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Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220
e a questo penso non ci sia rimedio no?
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Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220
Brutto dover aumentare la velocità per superare il deviatoio,Criss Amon ha scritto: ↑sabato 23 luglio 2022, 15:06 Credo sia un corto circuito! Che ne pensa Roby? Rimedi non ne conosco! E' dovuto alle dimensioni e alla forma dei bordini. Mi succede in HO: per non far bloccare il locomotore, devo escludere il limitatore dell'alimentatore, e mandare il locomotore a velocità sostenuta. Sentiamo il parere di Roby!!!
Ciao!!!
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Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220
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Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220
Si il deviatoio in questione era incurvato.
Ho cercato di raddrizzarlo il più possibile incollandolo esternamente.
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Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220
Se il treno si ferma e la lampadina si spegne è un corto circuito; se il treno si ferma e la lampadina rimane accesa è una perdita di contatto fra ruote e binari.
Sì è brutto aumentare la velocità sopra il deviatoio: dovesse essere un corto circuito aumenta la velocità solo per l'attimo in cui la loco attraversa il deviatoti.
Ciao!!!
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Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220
Cerco una lampadina e proverò
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Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220
A parte le battute... va bene una lampadina per auto...
Ciauz...
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Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220
.....che si vede che ho iniziato l'altro ieri?
smonto la lampadina della macchina e prima di sera dopo la caldana provo
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Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220
Mi raccomando, non smontare tutta la macchina!!!!
Ciao!!!
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Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220
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Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220
Nel caso che così fosse cosa potrei fare?
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Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220
....troppo caldo oggi qui in pianura impossibile scendere in garage.Criss Amon ha scritto: ↑domenica 24 luglio 2022, 12:48 Ci vuole una lampada a basso amperaggio, nell'auto una spia: 12 volt 0.1 ampere. Ideale sono le micro-lampade per autoradio a 12 volt con filo!
Mi raccomando, non smontare tutta la macchina!!!!
Ciao!!!
Test lampadina rimandato.
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Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220
Applicare una striscia di nastro adesivo sotto il carter, da rinnovare (dopo aver rimosso la vecchia) periodicamente. Oppure se è possibile sostituirlo con uno di plastica!! Sto ritenendo che il carter sia di metallo. Se è di plastica ho rimediato una figuraccia!!!
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Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220
...troppo caldo veramente, io ho fermato i lavori per qualche giorno...Alfaluna ha scritto: ↑domenica 24 luglio 2022, 22:38....troppo caldo oggi qui in pianura impossibile scendere in garage.Criss Amon ha scritto: ↑domenica 24 luglio 2022, 12:48 Ci vuole una lampada a basso amperaggio, nell'auto una spia: 12 volt 0.1 ampere. Ideale sono le micro-lampade per autoradio a 12 volt con filo!
Mi raccomando, non smontare tutta la macchina!!!!
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Test lampadina rimandato.
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Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220
Con la possibilità di controllare meglio i vari punti.
Iniziamo con calma , la distanza tra il fondo della BR 74 al carter e il cuore del deviatoio risulta di 2/3mm veramente poca distanza libera.
Il che se il deviatoio risulta arcuato verso le traversine facilmente urta contro il carter.
La soluzione è di inserire due chiodini ai lati della massicciata per portarlo più orizzontale possibile con il piano del modulo. Altrimenti sostituirlo.
Tra l'altro lo fa solamente il difetto su questo solo deviatoio?
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Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220
La BR 74 come i più vecchi modelli tende a richiedere un consumo leggermente maggiore di corrente ( vecchio motore a tre poli ), pertanto occorre dare una andatura più allegra che altre loco
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Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220
Grazie Roby,v200 ha scritto: ↑lunedì 25 luglio 2022, 16:24 Oggi fatto ulteriori test su un troncone provvisorio a banco.
Con la possibilità di controllare meglio i vari punti.
Iniziamo con calma , la distanza tra il fondo della BR 74 al carter e il cuore del deviatoio risulta di 2/3mm veramente poca distanza libera.
Il che se il deviatoio risulta arcuato verso le traversine facilmente urta contro il carter.
La soluzione è di inserire due chiodini ai lati della massicciata per portarlo più orizzontale possibile con il piano del modulo. Altrimenti sostituirlo.
Tra l'altro lo fa solamente il difetto su questo solo deviatoio?
confermi quanto avevo intuito. Infatti pur non usanto chiodini ma dell'attak ho cercato di raddrizzarlo incollandolo esternamente.
Il problema in effetti lo fa su questo deviatoio.
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Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220
E' in ferro, provare a mettere un pò di nastro adesivo sotto non mi costa nulla.Criss Amon ha scritto: ↑domenica 24 luglio 2022, 23:55Applicare una striscia di nastro adesivo sotto il carter, da rinnovare (dopo aver rimosso la vecchia) periodicamente. Oppure se è possibile sostituirlo con uno di plastica!! Sto ritenendo che il carter sia di metallo. Se è di plastica ho rimediato una figuraccia!!!
Il nastro adesivo servirebbe per farla scivolare agevolmente sul cuore del deviatoio immagino
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Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220
Nel sio Marklin la danno a 5 poli.v200 ha scritto: ↑lunedì 25 luglio 2022, 16:27 Il test è stato fatto a banco sia con il comune trafo Marklin che con quello da me assemblato con regolatore più fine.
La BR 74 come i più vecchi modelli tende a richiedere un consumo leggermente maggiore di corrente ( vecchio motore a tre poli ), pertanto occorre dare una andatura più allegra che altre loco
Probabilmente allora deve essere molto vecchia la mia
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Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220
Sì serve a questo!!!Alfaluna ha scritto: ↑lunedì 25 luglio 2022, 20:30E' in ferro, provare a mettere un pò di nastro adesivo sotto non mi costa nulla.Criss Amon ha scritto: ↑domenica 24 luglio 2022, 23:55Applicare una striscia di nastro adesivo sotto il carter, da rinnovare (dopo aver rimosso la vecchia) periodicamente. Oppure se è possibile sostituirlo con uno di plastica!! Sto ritenendo che il carter sia di metallo. Se è di plastica ho rimediato una figuraccia!!!
Il nastro adesivo servirebbe per farla scivolare agevolmente sul cuore del deviatoio immagino
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Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220
Mettere del nastro isolante sotto non fa altro che aumentare anche se di poco l'ingombro e con il tempo può essere foriero di altri probleni se si stacca.
Meglio concentrarsi sullo scambio...
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Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220
Se il difetto è solo di questo rotabile è questo rotabile.
Se il difetto è di tutti i rotabili è lo scambio.
In ogni caso è difficile intervenire sul materiale d'armamento, soprattutto se fissato (plastico), e soprattutto in questa scala 1/220.
I rotabili che hanno problemi vanno sempre controllati. Il nastro adesivo può essere rimosso. Consiglio il nastro adesivo trasparente: ha lo stesso spessore della vernice, che non può essere rimossa.
Ciao!!!