Scala Z/1:220, ci provo anch'io...
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Scala Z/1:220, ci provo anch'io...
Ho, però, un dubbio e spero di spiegarmi bene... Vorrei fare sostare un convoglio in attesa del passaggio di un altro ed ho queste "interruzioni" Qualcuno più sveglio di me, può consigliarmi dove metterle?
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Re: Scala Z/1:220, ci provo anch'io...
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Re: Scala Z/1:220, ci provo anch'io...
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Re: Scala Z/1:220, ci provo anch'io...
Egidio l'alternanza dei convogli la puoi fare solo nel raddoppio del binario....
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Re: Scala Z/1:220, ci provo anch'io...
Il senso di marcia uscendo non per mette il rientro, solo in retromarcia.
Se ho capito il tracciato.
Ciao
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Re: Scala Z/1:220, ci provo anch'io...
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Re: Scala Z/1:220, ci provo anch'io...
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Re: Scala Z/1:220, ci provo anch'io...
Per far rientrare nella stazione di testa i convogli partiti ti servirebbe un cappio....
Oppure fai solo convogli reversibili, perchè comunque ti rimane il problema del giro della loco.
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Re: Scala Z/1:220, ci provo anch'io...
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Re: Scala Z/1:220, ci provo anch'io...
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Re: Scala Z/1:220, ci provo anch'io...
Vedrei meglio un raccordo industriale invece di una stazione di testa, così il convoglio che sale la rampa in retromarcia è più credibile rispetto a un passeggeri.
Chiaro che un mio personale pensiero.
Ciao
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Re: Scala Z/1:220, ci provo anch'io...
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Re: Scala Z/1:220, ci provo anch'io...
Concordo pienamente! .... peraltro lo scartamento 6,5 si presta ottimamente a riprodurre quello 600 mm reale e la Busch propone un trattorino e dei vagoni più che interessantiadobel55 ha scritto: ↑mercoledì 23 febbraio 2022, 23:22 Per i tratti isolati direi che possono andare.
Vedrei meglio un raccordo industriale invece di una stazione di testa, così il convoglio che sale la rampa in retromarcia è più credibile rispetto a un passeggeri.
Chiaro che un mio personale pensiero.
Ciao
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Re: Scala Z/1:220, ci provo anch'io...
In Z il primo problema è l'alimentazione elettrica che implica precise scelte di che tracciato progettare è locomotive utilizzare .
Questo fattore comporta che utilizzare marce lente per manovre con gli attuali trasformatori/regolatori non sempre permettono un buon esercizio ( sovente a scatti ) per porvi un rimedio consiglio di posizionare più punti di alimentazione e utilizzare loco a carrelli diesel o elettriche lunghe .
Evitare di utilizzare le vaporiere o loco corte su un tracciato manovriero in Z eviterà i soventi stop di marcia a lento moto.
Quindi basandoci su questi dati dovremo tenere in conto per i tronchini che spazio occuperemo realmente con le loco in nostro possesso.
Quindi che loco hai a disposizione? per ragionare come progettare il tracciato oltre allo spazio a disposizione ed eventuali rotabili.
Cmq. sempre disponibile a fornire aiuto
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Re: Scala Z/1:220, ci provo anch'io...
Beh, dopo aver visto questo https://forum.e-train.fr/viewtopic.php?f=4&t=91916 mi sa che rivedrai un po' le tue opinioniv200 ha scritto: ↑mercoledì 2 marzo 2022, 19:04 leggo ora questo argomento.
In Z il primo problema è l'alimentazione elettrica che implica precise scelte di che tracciato progettare è locomotive utilizzare .
Questo fattore comporta che utilizzare marce lente per manovre con gli attuali trasformatori/regolatori non sempre permettono un buon esercizio ( sovente a scatti ) per porvi un rimedio consiglio di posizionare più punti di alimentazione e utilizzare loco a carrelli diesel o elettriche lunghe .
Evitare di utilizzare le vaporiere o loco corte su un tracciato manovriero in Z eviterà i soventi stop di marcia a lento moto.
Quindi basandoci su questi dati dovremo tenere in conto per i tronchini che spazio occuperemo realmente con le loco in nostro possesso.
Quindi che loco hai a disposizione? per ragionare come progettare il tracciato oltre allo spazio a disposizione ed eventuali rotabili.
Cmq. sempre disponibile a fornire aiuto
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Re: Scala Z/1:220, ci provo anch'io...
Più piccola è la scala e più arduo è il problema di far funzionare a dovere il modello. Se rinasco, mi trovo un salone e userò la scala O, 1/45. Riducendo la scala si riducono le masse, il diametro delle ruote, elementi fondamentali per la motricità del modello e l'affidabilità delle prese di corrente. Per non parlare dei motori, che devono essere piccoli, e la mancanza di spazio per aggiungere zavorra. E poi un errore di allineamento dei binari di 0,1 millimetri in scala Z è un macigno; già è un problema in HO! Per queste ragioni consiglio il percorso su piano.
Ciao!!!
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Re: Scala Z/1:220, ci provo anch'io...
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Re: Scala Z/1:220, ci provo anch'io...
Molto è dovuto allo sporco presente sia sulle rotaie, ruote ed indotto del motore oltre al sistema di captazione corrente tramite lamelle che si ossidano molto facilmente non facendo ben contatto.
Oltre a questi problemi anche gli alimentatori/trafo non sono il massimo al minimo, la situazione migliora se si utilizza il digitale, alimentatori PWM, o Arduino .
Per questo consiglio a chi non ha molta dimestichezza con la Z di evitare loco corte e vaporiere se si vuole un plastico manovriero, mentre le loco a carrelli riescono ad essere più fluide a lento moto.
Non tutti riescono a pulire bene le loco, quindi meglio puntare sulle loco che possono avere il miglior funzionamento in manovra
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Re: Scala Z/1:220, ci provo anch'io...
Beh, gli unici che non hanno problemi di captazione della corrente sono quelli che fanno vapore vivo o radiocomando .... comunque, dai un'occhiata qui e dimmi cosa ne pensiv200 ha scritto: ↑giovedì 3 marzo 2022, 18:41 FrancoV, purtroppo in Z a bassa velocità con loco a passo corto la marcia non è sempre fluida.
Molto è dovuto allo sporco presente sia sulle rotaie, ruote ed indotto del motore oltre al sistema di captazione corrente tramite lamelle che si ossidano molto facilmente non facendo ben contatto.
Oltre a questi problemi anche gli alimentatori/trafo non sono il massimo al minimo, la situazione migliora se si utilizza il digitale, alimentatori PWM, o Arduino .
Per questo consiglio a chi non ha molta dimestichezza con la Z di evitare loco corte e vaporiere se si vuole un plastico manovriero, mentre le loco a carrelli riescono ad essere più fluide a lento moto.
Non tutti riescono a pulire bene le loco, quindi meglio puntare sulle loco che possono avere il miglior funzionamento in manovra
https://www.rmweb.co.uk/community/index ... uge-group/
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Re: Scala Z/1:220, ci provo anch'io...
Ogni casa è modello hanno pregi e difetti, pertanto paragonare locomotori di altre case in questo momento di progettazione può solo confondere le idee.
Conoscendo un po' le locomotive Marklin ( se utilizzate ) si possono trovare varie soluzioni per poter avere un traffico soddisfacente alle basse velocità sul piccolo scalo
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Re: Scala Z/1:220, ci provo anch'io...
Ah! Materiale solo Marklin...
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Re: Scala Z/1:220, ci provo anch'io...
La BR 89 Marklin degli start set tende ad essere stizzosa alle basse velocità , con lo schiennenbus un po meglio. Purtroppo l' alimentatore / regolatore switching degli start set non è il massimo per una regolazione fine a bassa velocità.
Ma la scelta di questi rotabile è consona al progetto di tracciato da te selezionato.
A presto con un po più info dettagliate.
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Re: Scala Z/1:220, ci provo anch'io...
Per ovviare in parte a questi problemi possiamo iniziare da una buona pulizia delle rotaie, utilizzare deviatoi con cuore metallico, oltre a prevedere più punti di alimentazione delle rotaie tramite prese di corrente supplementari.
Basarsi solo sulle scarpette non è il massimo del affidabilità infatti ossidazione tra rotaia e scarpetta, infiltrazioni di colla o vernice possono creare una pellicola isolante che non permette il corretto contatto elettrico.
Personalmente saldo più cavetti di alimentazione dopo i sezionamenti sui tronchini, oppure saldo le scarpette, da ultimo utilizzo tratti di binario flessibile tagliato a misura al posto dei canonici spezzoni che richiedono più connessioni.
Con queste piccole migliorie si riesce ad avere sui tronchini o fasci di binari una migliore alimentazione che a bassa velocità rende la marcia più fluida.
Altro punto il Trafo quello in dotazione agli start set Marklin Z purtroppo è il meno regolabile tende sempre ad avere un comportamento poco graduale alle basse velocità, (testandone alcuni in mio possesso) si nota che occorre impostare verso il max la velocità e poi diminuire per avere il minimo più lento ( il range va da 4 V a 8 V in CC con picco di 10 V al max per la velocità ) con fluttuazioni di corrente che verso il minimo non alimentano più il tracciato, sarebbe consigliabile utilizzare i vecchi trafo Marklin 6711 blu oppure il 6701 marrone elettronico con regolazione al decimo di A ( ne ho due in dotazione vanno molto bene ) per ultimo il 67011 bianco l'ultimo prodotto con ottima potenza e regolazione fine. Purtroppo non più prodotti ma solo reperibili su ebay come usato.
Per ora basta, più avanti altre info