Uno dei modelli capolavoro che non volevo rinunciare , è stato recentemente questa imponente ET 41 PKP di Piko.. e sono stato anche fortunato essendo stato l'ultimo esemplare dal mio amico trenivendolo, ma sembra che non sia più disponibile nemmeno alla Piko . Al vero è una macchina prodotta a partire dal 1977 in 200 unità complessivamente , lunga 31 m. e del peso di 167 tonnellate, velocità massima 125 chilometri all'ora (78 mph ) Potenza in uscita 4.000 kW (5.400 CV) Sforzo di trazione 500 kN (110.000 libbre) . Il modello è contenuto dentro una pratica confezione in vaschetta di polistirolo, e meno male , diversa dal solito sistema di Piko che si sfila il modello lateralmente, qui invece con il classico coperchio dall'alto con finestra, della lunghezza di ben 48 cm e con un peso di oltre 860 gr !
![Shocked :shock:](./images/smilies/icon_eek.gif)
La sua estrazione richiede un po di cautela , essendo composta in due unità ma anche perchè vi sono le scalette bianche , robuste ma fini ; al primo impatto si rimane letteralmente senza fiato, il modello imponente è di 36,5 cm !!
![Shocked :shock:](./images/smilies/icon_eek.gif)
Una delle prime cose che balzano all'occhio , sono i pantografi , stupendi, di una finezza e piattezza mai vista prima ! Il modello fu prodotto anche un paio di anni fa, nella nomale livrea gialla e a due tonalità di verde, rapidamente scomparso visto il suo successo , personalmente preferisco questa Cargo in blu , più accattivante ; bellissimi anche i carrelli, splendidamente dettagliati, così come le griglie degli sfogatoi dell'imperiale ; l'unione tra esse è costitruito da un pratico sistema ad incastro a presa che se non ho compreso male , fa da tramite con la corrente elettrica, non ho provato a separarle, comunque mantiene un realistico e perfetto distacco tra le due locomotive ; il bilanciamento peso è alla pari tantochè sembra che anche l'unità B sia motorizzata . Sembra piuttosto agevole e veloce, volendo, anche la sua digitalizzazione , osservando le istruzioni . Non ho trovato indicazioni sui raggi di curvatura minimi che può girare, ma un modello così merita sicuramente tracciati parecchio ampi ed anche trazioni di notevole consistenza come al vero...
![xx [99]](./images/smilies/99.GIF)
In definitiva trovarci qualche pecca è praticamente impossibile del resto come per tutti i modelli Piko
![xx [104]](./images/smilies/104.GIF)
... credo forse si sia capito ancora una volta , quanto io apprezzi questa eccellente azienda !
Eccola anche in questo video.. :
https://www.youtube.com/watch?v=igCvWe-eWvQ