Novità in scala TT (1:120) - Luglio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

E633 rivarossi: terzo faro

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Fegin77
Nome: Stefano
Regione: Veneto
Città: Cassola
Stato: Non connesso

E633 rivarossi: terzo faro

#1 Messaggio da Fegin77 »

Ciao a tutti. Qualcuno di voi è riuscito a far funzionare il terzo faro in digitale programmando le cv come descritto nelle istruzioni ??? [8]

Stefano

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

Re: E633 rivarossi: terzo faro

#2 Messaggio da Andrea »

Intendi questo, giusto?
Io non riesco ad aiutarti, vediamo se c'è qualcuno che ha già eseguito tale operazione....

Immagine
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Fegin77

#3 Messaggio da Fegin77 »

Si esatto! Speriamo bene
Stefano

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#4 Messaggio da Docdelburg »

Nelle locomotive di marca Roco, le 656 e la 655 hanno il terzo fanale accendibile con il tasto F1 ma sono predisposte.
Le Rivarossi non saprei.....credo si debba fare un collegamento apposito tra la lampada (o più probabilmente il led) e uno dei fili liberi del decoder, non dimenticando l'eventuale resistenza.
Se ci sono istruzioni specifiche le puoi mostrare, magari con uno scan?

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Città: Morengo

#5 Messaggio da Fulvio Zanda »

Sulla mia funziona, ma non ricordo assolutamente cosa ho fatto, ma sicuramente nessuna modifica elettrica

Sul sito Hornby Italia si trovano alcune notizie interessanti, io partirei dalla verifica dei cavallotti sul pcb per escludere i meno il terzo faro

http://www.hornby.it/media/pdf/HR2347%20Jumper.pdf

ciao

Fegin77

#6 Messaggio da Fegin77 »

Ti funziona comune tasto F?giusto?
Stefano

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Città: Morengo

#7 Messaggio da Fulvio Zanda »

vado a memoria perchè proprio non ricordo, ma comunque il terzo faro non dovrebbe essere attivabile con specifico tasto funzione come ad esempio per la 402 A, ma semplicemente con il tasto generale luci.
Il terzo faro ha una spina maschio/femmina ad innesto sul pcb per entrambe le cabine, ma se quei cavallotti non sono settati nel modo corretto ( come da disegno ) non si accenderà mai.

c'è qualcosa che non mi torna, nelle foto vedi la mia alla quale ho poi messo anche la luce cabina, ma io i pin per quei cavallotti sul circuito stampato non li vedo.
Sembrerebbe che il terzo faro si accenda solo innestando la spinetta bianca sul pcb.

ciao

Immagine:
Immagine
253,65 KB

Immagine:
Immagine
400,27 KB

Immagine:
Immagine
273,43 KB

Torna a “DIGITALE”