GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Plastico ferrovia Gottardo DeA Scala N by FraPis

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Charlie63
Messaggi: 262
Iscritto il: domenica 8 aprile 2012, 13:06
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Torino
Stato: Non connesso

Re: Plastico ferrovia Gottardo DeA Scala N by FraPis

#1776 Messaggio da Charlie63 »

Si, il concetto vale per tutte, lo vedo sulle mie che ho digitalizzato.


Carlo

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Plastico ferrovia Gottardo DeA Scala N by FraPis

#1777 Messaggio da v200 »

I motori D&A sono un po più commerciali che gli omologhi per il fermodellismo, possono essere anche senza spazzole quindi più bruschi
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
FraPis
Messaggi: 1691
Iscritto il: domenica 19 marzo 2017, 19:32
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena
Stato: Non connesso

Re: Plastico ferrovia Gottardo DeA Scala N by FraPis

#1778 Messaggio da FraPis »

Charlie63 ha scritto: domenica 24 febbraio 2019, 17:13 Con il digitale puoi andare a settare tutti i parametri che vuoi curva accelerazione, frenata vel max, vel min.e tante altre cose che, prima di prendere la z21 e provare un programma di gestione su PC, non pensavo si potessero fare...
Si infatti, la mia domanda era proprio riferita alla possibilità di variare i settaggi per modificare appunto la curva di accelerazione/rallentamento.

@Alceo, vedi che si può provare a far diventare purosangue un asino :mrgreen:
MrMassy86 ha scritto: domenica 24 febbraio 2019, 17:16 Ottimo lavoro Francesco e bel video, hai ragione quando affermi che le loco DeA siano più brusche e vadano a scatto, la cosa si nota parecchio nel video, la loco rossa soprattutto.
Normalmente con la digitalizzazione questi difetti tendono a diminuire proprio perché il concetto digitale e fatto per avere partenze e rallentamenti più realistici, poi addirittura variando le CV come giustamente detto da Carlo si possono personalizzare, io ho notato il miglioramento di funzionamento nelle mie loco in HO nate analogiche e poi tutte digitalizzate, presumo che il concetto valga per tutte, quindi anche le DeA :wink:
Massimiliano [253]
La mia paura è che la loco Hobbytrain si comporta benissimo in analogico, non soffre degli scatti delle loco DeA ed è questo che mi preoccupa, non vorrei che anche in digitale i limiti hardware delle loco DeA si facciano sentire [102]
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Plastico ferrovia Gottardo DeA Scala N by FraPis

#1779 Messaggio da v200 »

Non credo, anzi proprio le varie funzioni dovrebbero migliorare la marcia. Quello che invece non do molto per scontato è la durata degli ingranaggi, con uso intenso potrebbero consumarsi in modo anomalo confronto a quelli in ottone o materiale sintetico delle loco più affermate
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Charlie63
Messaggi: 262
Iscritto il: domenica 8 aprile 2012, 13:06
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Torino
Stato: Non connesso

Re: Plastico ferrovia Gottardo DeA Scala N by FraPis

#1780 Messaggio da Charlie63 »

FraPis ha scritto: domenica 24 febbraio 2019, 17:38 La mia paura è che la loco Hobbytrain si comporta benissimo in analogico, non soffre degli scatti delle loco DeA ed è questo che mi preoccupa, non vorrei che anche in digitale i limiti hardware delle loco DeA si facciano sentire [102]

No non si fanno sentire anzi... con partenza e fermata piu' dolci in digitale anche il l'usura e il rischio di rottura degli ingranaggi vengono ridotti dato che non vengono sollecitati bruscamente.
In quanto agli scatti, stai usando il regolatore piko fornito dalla DeA?
Se si e' normale dato che da quello che ho visto con il mio, la variazione di tensione in uscita, non e' molto lineare.
Carlo

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Plastico ferrovia Gottardo DeA Scala N by FraPis

#1781 Messaggio da Excalibur »

MrMassy86 ha scritto: domenica 24 febbraio 2019, 17:16 ........hai ragione quando affermi che le loco DeA siano più brusche e vadano a scatto, la cosa si nota parecchio nel video, la loco rossa soprattutto.
Non so se, Massimiliano, se questo possa dipendere, o meno dal rodaggio, le mie due loco verdi che non ho mai utilizzato vanno effettivamente a scatti a bassi regimi, mentre la loco rossa che ho utilizzato per tutte le mie prove risponde docilmente ai comandi ed ha una accelerazione e decelerazione progressiva e docile, risponde in maniera egregia alla variazione del cursore.
Boh ! [106]
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
Vincenzo Passalacqua
Messaggi: 276
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 13:53
Nome: Vincenzo
Regione: Sicilia
Città: PALERMO
Stato: Non connesso

Re: Plastico ferrovia Gottardo DeA Scala N by FraPis

#1782 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

FraPis ha scritto: domenica 24 febbraio 2019, 15:57 Dopo aver fatto circolare le loco DeA ho fatto qualche prova con la loco Hobbytrain BR 110 332-4, immediatamente ho notato alcune differenze nel funzionamento, sebbene le loco DeA funzionino egregiamente la loco Hobbytrain appare più fluida nella marcia e più docile e progressiva nelle partenze da fermo in accelerazione e nel rallentamento, le loco DeA le ho trovate molto più nervose, brusche nei movimenti e "scattose" in accelerazione/rallentamento, avete trovato anche voi differenze?
Pensate che con la digitalizzazione possa essere mitigato questo difetto?

Francesco, si in digitale le loco della DeA si trasformano radicalmente diventando docili e fluidissime. Io le ho digitalizzate con i decoder ESU e vanno benissimo.
Vincenzo

Avatar utente
FraPis
Messaggi: 1691
Iscritto il: domenica 19 marzo 2017, 19:32
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena
Stato: Non connesso

Re: Plastico ferrovia Gottardo DeA Scala N by FraPis

#1783 Messaggio da FraPis »

Perfetto, i vostri commenti mi confortano, ad aprile mi faccio il regalo di compleanno :mrgreen:
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Plastico ferrovia Gottardo DeA Scala N by FraPis

#1784 Messaggio da MrMassy86 »

Alceo sicuramente ogni loco dopo che viene rodata va sempre meglio, e il solito concetto che applichiamo sulle auto.
Puo darsi che quella di Francesco abbia fatto il suo debutto nel video
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Plastico ferrovia Gottardo DeA Scala N by FraPis

#1785 Messaggio da Excalibur »

Non so come la pensiate voi, ma io sono propenso a lasciare questo plastico così com'è, poichè credo che non valga la pena spendere tante energie e soldi per renderlo digitale, considerato anche che doveva essere un banco di prova per i principianti.
Ora che mi sono smaliziato ed acquisito un pò d'esperienza, il mio prossimo plastico, se mai ce ne sarà ancora uno, sarà fatto con tutti i criteri e con tutti crismi e soprattutto non sarà a questa scala, ma alla scala perfetta. [102]
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
FraPis
Messaggi: 1691
Iscritto il: domenica 19 marzo 2017, 19:32
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena
Stato: Non connesso

Re: Plastico ferrovia Gottardo DeA Scala N by FraPis

#1786 Messaggio da FraPis »

La penso esattamente al contrario, nel plastico le modifiche da fare sono minime, la parte digitale può tranquillamente essere riutilizzata in un prossimo plastico, da come ne parli sembra quasi che il digitale con i suoi settaggi e le varie configurazioni ti spaventi, un po' come alcuni che rifiutano l'utilizzo di uno smartphone a beneficio di in datato classico cellulare
[102]
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Avatar utente
Vincenzo Passalacqua
Messaggi: 276
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 13:53
Nome: Vincenzo
Regione: Sicilia
Città: PALERMO
Stato: Non connesso

Re: Plastico ferrovia Gottardo DeA Scala N by FraPis

#1787 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

FraPis ha scritto: domenica 24 febbraio 2019, 20:47 La penso esattamente al contrario, nel plastico le modifiche da fare sono minime, la parte digitale può tranquillamente essere riutilizzata in un prossimo plastico, da come ne parli sembra quasi che il digitale con i suoi settaggi e le varie configurazioni ti spaventi, un po' come alcuni che rifiutano l'utilizzo di uno smartphone a beneficio di in datato classico cellulare
[102]
Francesco, la penso esattamente come te.
Vincenzo

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Plastico ferrovia Gottardo DeA Scala N by FraPis

#1788 Messaggio da Excalibur »

Non sono affatto spaventato, per me questo plastico è nato così e così rimane, come dicevo e ripeto è stato semplicemente un banco di prova.
Qualora decidessi di intraprendere l'impresa di creare un nuovo plastico, sarà progettato di sana pianta, con tutti gli annessi e connessi.
Modificare una cosa già esistente non mi ha mai attratto ed interessato più del dovuto, alla fine questi plastici saranno più o meno, salvo qualche interpretazione personale e/o variazione, tutti uguali ed anonimi.
Insomma, per farla breve, mi piacerebbe creare una creatura tutta mia ed ineguagliabile, tutto qua.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
Charlie63
Messaggi: 262
Iscritto il: domenica 8 aprile 2012, 13:06
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Torino
Stato: Non connesso

Re: Plastico ferrovia Gottardo DeA Scala N by FraPis

#1789 Messaggio da Charlie63 »

Excalibur ha scritto: domenica 24 febbraio 2019, 23:01
...,come dicevo e ripeto è stato semplicemente un banco di prova...
A maggior ragione ora hai la possibilità di sfruttarlo come banco di prova anche per far esperienza in digitale e, sempre se ne avrai voglia, quando vorrai fare un nuovo plastico avrai già l'esperienza che ti eviterà di fare molti errori.
In fondo non ti serve molto: 2 decoder per le loco, 1 multiplo per gli scambi e una centralina per il controllo.
Non ti serve automatizzare tutto all'inizio.... le cose si fanno un passo per volta.
Carlo

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Plastico ferrovia Gottardo DeA Scala N by FraPis

#1790 Messaggio da Excalibur »

Una volta completato questo plastico è destinato alla mia nipotina, che attualmente ha tre anni, non vorrei renderglielo troppo complicato, deve essere in grado di giocarci senza tanti automatismi sofisticati e se dovesse rompere, o rovinare qualcosa.............pazienza.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Plastico ferrovia Gottardo DeA Scala N by FraPis

#1791 Messaggio da v200 »

Anzi su questo plastico si può fare esperienza con il digitale, avendo salite, alternanze, fermate etc , solo un esempio lasciare un convoglio che circola e una loco che fa manovra , alternare o utilizzare due convogli in contemporanea con diverse velocità un merci e un passeggeri . L'applicazione del digitale non richiede grandi stravolgimenti basta collegare due fili al posto di quelli del trafo per il tracciato è lasciando i deviatoi in analogico per i primi passi poi se prevede in futuro un progetto più importante l'esperienza acquisita gioverà non poco
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
FraPis
Messaggi: 1691
Iscritto il: domenica 19 marzo 2017, 19:32
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena
Stato: Non connesso

Re: Plastico ferrovia Gottardo DeA Scala N by FraPis

#1792 Messaggio da FraPis »

Excalibur ha scritto: lunedì 25 febbraio 2019, 11:43 Una volta completato questo plastico è destinato alla mia nipotina, che attualmente ha tre anni, non vorrei renderglielo troppo complicato, deve essere in grado di giocarci senza tanti automatismi sofisticati e se dovesse rompere, o rovinare qualcosa.............pazienza.
Tempo al tempo, mi sembra prematuro e poco didattico far giocare sul plastico (e non solo guardare mentre viene manovrato da un adulto) una bimba di 3 anni, aspetterei ancora qualche anno,a mio parere 8÷10 anni può essere un'età compatibile e non prima :wink:
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Plastico ferrovia Gottardo DeA Scala N by FraPis

#1793 Messaggio da Excalibur »

Non saprei Francesco, già ora ci sta giocando, con la mia supervisione naturalmente, manovra i vari interruttori ed all'accendersi della relativa spia ne enuncia il colore, losso, vedde, blu, poi attiva gli scambi ed ad ogni scatto batte le manine e dice : "blava, sono tanto blava", ti assicuro che è uno spettacolo vederle così tanto entusiasmo e gioia di partecipare,
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Plastico ferrovia Gottardo DeA Scala N by FraPis

#1794 Messaggio da Excalibur »

Francesco, stavo visionando di nuovo il tuo filmato ed ho l'impressione che il locomotore urti qualcosa nel tratto alto del tracciato, in un punto compreso tra la fattoria ed il laghetto, ogni volta che passa da lì si sente un "toc-toc", da cosa è dovuto ?
Da qualche chiodino fuoriuscito, o da una cattiva giunzione dei binari in quel punto, oppure me lo fanno soltanto le mie orecchie ? [101]
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
FraPis
Messaggi: 1691
Iscritto il: domenica 19 marzo 2017, 19:32
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena
Stato: Non connesso

Re: Plastico ferrovia Gottardo DeA Scala N by FraPis

#1795 Messaggio da FraPis »

Excalibur ha scritto: venerdì 15 marzo 2019, 11:47 Francesco, stavo visionando di nuovo il tuo filmato ed ho l'impressione che il locomotore urti qualcosa nel tratto alto del tracciato, in un punto compreso tra la fattoria ed il laghetto, ogni volta che passa da lì si sente un "toc-toc", da cosa è dovuto ?
Da qualche chiodino fuoriuscito, o da una cattiva giunzione dei binari in quel punto, oppure me lo fanno soltanto le mie orecchie ? [101]
E bravo Alceo [101]
si tratta di qualche granellino di ballast adiacente ai binari ancora da rimuovere [102]
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Plastico ferrovia Gottardo DeA Scala N by FraPis

#1796 Messaggio da Excalibur »

Il fatto mi rallegra, perchè significa che non sono diventato del tutto sordo. :mrgreen:
E' un bel pò di tempo che non ti si sente, ancora impegni familiari ?
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
FraPis
Messaggi: 1691
Iscritto il: domenica 19 marzo 2017, 19:32
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena
Stato: Non connesso

Re: Plastico ferrovia Gottardo DeA Scala N by FraPis

#1797 Messaggio da FraPis »

Compatibilmente con il poco tempo a disposizione per la costruzione pubblico alcune foto dei lavori nella parte sinistra del plastico [101]
Allegati
IMG_20190316_123851-1984x1488.jpg
IMG_20190316_123844-1984x1488.jpg
IMG_20190316_124232-1984x1488.jpg
IMG_20190316_123836-1984x1488.jpg
IMG_20190316_123817-1984x1488.jpg
IMG_20190316_123951-1984x1488.jpg
IMG_20190316_123922-1984x1488.jpg
IMG_20190316_123911-1984x1488.jpg
IMG_20190316_124202-1984x1488.jpg
IMG_20190316_124155-1984x1488.jpg
IMG_20190316_124005-1984x1488.jpg
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Plastico ferrovia Gottardo DeA Scala N by FraPis

#1798 Messaggio da Excalibur »

Bello Francesco, rispecchia molto la realtà, in modo particolare il muraglione, realizzato molto bene.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
FraPis
Messaggi: 1691
Iscritto il: domenica 19 marzo 2017, 19:32
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena
Stato: Non connesso

Re: Plastico ferrovia Gottardo DeA Scala N by FraPis

#1799 Messaggio da FraPis »

Prima e dopo gli ultimi lavori
Allegati
IMG_20190223_194432-1984x1488-1944x1458.jpg
IMG_20190316_124219-1984x1488-1944x1458.jpg
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Plastico ferrovia Gottardo DeA Scala N by FraPis

#1800 Messaggio da MrMassy86 »

Bel lavoro Francesco!!!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Torna a “SCALA N”