Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
sal727 ha scritto: ↑lunedì 18 febbraio 2019, 21:17
Scusa Alessandro la DeA propone che il piano deve essere di 3cm ed utilizza un foglio di 2cm aggiungendo delle bacchette di legno da 1cm per arrivare a 3cm, puoi utilizzare direttamente un foglio da 3cm che mi sembra di aver capito che lo hai trovato.
Ok per il piano stazione ma per tutte le altre lavorazioni viene sempre usato poliuretano da 20mm. Da 30mm va bene uguale?
Viene usato quello da 2cm perchè hanno lavorato con quello, ma nulla toglie con le dovute accortezze sulle misure di utilizzare lo spessore di 3cm, saranno pezzi più grossi ma non dovresti avere problemi.
Vero Salvatore, andrà bene per il piano stazione, ma non per le altre applicazioni, tipo i supporti per i rilievi, però è anche vero che il polistirolo opportunamente tagliato e lavorato andrà bene per qualsiasi altra applicazione.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)
I pannelli in polistirolo ad alta densità si trovano anche dai rivenditori di materiale per termoidraulica, vengono utilizzati per la coibentazione di canalizzazioni per l'aria condizionata
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)
Alceo con tutto il rispetto per Francesco che aveva realizzato un bel modello ma con quello commerciale secondo me non c'è paragone, solo per il fatto degli interni e che volendo si possono inserire autista e passeggeri e rendere il tutto ancora più realistico, ottimo acquisto Francesco
Massimiliano
MrMassy86 ha scritto: ↑venerdì 22 febbraio 2019, 16:56
Alceo con tutto il rispetto per Francesco che aveva realizzato un bel modello ma con quello commerciale secondo me non c'è paragone, solo per il fatto degli interni e che volendo si possono inserire autista e passeggeri e rendere il tutto ancora più realistico, ottimo acquisto Francesco
Massimiliano
E ci mancherebbe considerando quanto costa
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)
I prodotti Minis sono tra i prodotti top di gamma come Herpa, ciò ne giustifica il prezzo su DM Toys trovate una bella selezione di bus con vari prezzi. https://www.en.dm-toys.de/liste/tags_en/bus_en.html
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.
Questo pomeriggio mi sono dedicato al cablaggio elettrico del plastico, manca ancora l'alimentazione dei lampioni stradali ma la parte principale è stata realizzata
Per canalizzare i conduttori ho utilizzato dorsalini a pettine per rilegatura, cercavo qualcosa che mi permettesse di aggiungere/togliere fili senza particolari problemi e tutto sommato non è stata una cattiva idea
Trovo anch'io che sia stata un'ottima idea quella di usare spirali da rilegatura, io ho usato graffette fissacavo, che tutto sommato ottengono lo stesso risultato.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)
Dopo aver cablato il quadro di comando ho realizzato un piccolo video con la prima prova di scorrimento a tracciato completo, spero sia di vostro interesse
Dopo aver fatto circolare le loco DeA ho fatto qualche prova con la loco Hobbytrain BR 110 332-4, immediatamente ho notato alcune differenze nel funzionamento, sebbene le loco DeA funzionino egregiamente la loco Hobbytrain appare più fluida nella marcia e più docile e progressiva nelle partenze da fermo in accelerazione e nel rallentamento, le loco DeA le ho trovate molto più nervose, brusche nei movimenti e "scattose" in accelerazione/rallentamento, avete trovato anche voi differenze?
Pensate che con la digitalizzazione possa essere mitigato questo difetto?
Forse dirò una cosa sciocca, ma io trovo le loco DeA vanno assolutamente meglio delle Fleischmann e delle Arnold, forse perchè più "grossolane" e nate per funzionare in analogico e come tali si comportano, in digitale non saprei dire, ma non si può trasformare un asino in purosangue.
Con il digitale puoi andare a settare tutti i parametri che vuoi curva accelerazione, frenata vel max, vel min.e tante altre cose che, prima di prendere la z21 e provare un programma di gestione su PC, non pensavo si potessero fare...
Ottimo lavoro Francesco e bel video, hai ragione quando affermi che le loco DeA siano più brusche e vadano a scatto, la cosa si nota parecchio nel video, la loco rossa soprattutto.
Normalmente con la digitalizzazione questi difetti tendono a diminuire proprio perché il concetto digitale e fatto per avere partenze e rallentamenti più realistici, poi addirittura variando le CV come giustamente detto da Carlo si possono personalizzare, io ho notato il miglioramento di funzionamento nelle mie loco in HO nate analogiche e poi tutte digitalizzate, presumo che il concetto valga per tutte, quindi anche le DeA
Massimiliano