GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4276 Messaggio da sal727 »

aleps ha scritto: martedì 19 febbraio 2019, 15:38 Spero che la pagina in questione rimanga attiva ancora per parecchio tempo :D , io ho iniziato a costruire da poco e di dubbi me ne verranno tantissimi quindi spero di trovar sempre qualcuno in grado di rispondere.
Detto questo un ringraziamento a tutti per vostra disponibilità e vostri insegnamenti che mi hanno permesso di conoscere questo mondo/passione fino a poco tempo fa sconosciuta.

P.S. Secondo voi in futuro la Dea riproporrà delle nuove uscite con un nuovo tracciato? :D
Tranquillo Alessandro, anche se questi ultimi post sembrano un commiato, non si chiude, come ha detto Roby saremo sempre qui per chi ha bisogno di aiuto e forti anche dell'esperienza maturata da chi ha già svolto il lavoro, ci saranno consigli molto utili.
Per i futuri programmi della DeA non si può ipotizzare nulla, nel commercio si guarda molto al profitto, se una collana rende non si esclude che ve ne siano altre [98]



Avatar utente
FraPis
Messaggi: 1691
Iscritto il: domenica 19 marzo 2017, 19:32
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4277 Messaggio da FraPis »

Charlie63 ha scritto: martedì 19 febbraio 2019, 15:47 Ho visto che qualcuno ha digitalizzato le loco Dea/Darstaed.
Si potrebbero avere info dettagliate? io ho trovato solo questo video su youtube https://www.youtube.com/watch?v=_CVzy2gJ2fY
Grazie
Oltre quel filmato c'è qualcosa quì http://forum.model-space.com/default.as ... ts&t=22858
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4278 Messaggio da v200 »

Tranquilli non chiudiamo ,) ma daremo sempre risposta alle richieste di aiuto di chi si trova in difficoltà :) Alessandro chiedi tranquillamente.
Carlo si può digitalizzare tutte le loco ma questa comporta un po più di lavoro per via dei cablaggi più complessi che il solito. Nel filmato chi sta montando il decoder sta utilizzando le piazzole di un pcb per evitare lo smontaggio dei vari cavetti, purtroppo non fa vedere su che piazzole si sta connettendo è questo non fa ben capire come procede. In via alternativa si può eliminare i due pcb e cablare il motore è i led al decoder più semplice come metodo . Occorre però prestare molta attenzione nel tagliare i cavetti che conducono elettricità dai carrelli ai pcb ( entrambi i carrelli sono cablati ai rispettivi pcb , sfilare il mini pcb dei led dalla sua sede e rifare il cablaggio per poi arrivare infine al motore.
Per darvi un idea di massima guardate qui viewtopic.php?f=106&t=14534&start=3425 avevo smontato completamente la loco in tutte le sue parti , potrete vedere di che lavoro dovrete sobbarcarvi. personalmente non lo consiglio per via della bassa qualità dei materiali che compongono gli ingranaggi
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
FraPis
Messaggi: 1691
Iscritto il: domenica 19 marzo 2017, 19:32
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4279 Messaggio da FraPis »

Arrivato l'ultimo invio, ora non mi resta che concludere l'opera :mrgreen:
Allegati
IMG_20190219_175557-1984x1488.jpg
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Avatar utente
Vincenzo Passalacqua
Messaggi: 276
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 13:53
Nome: Vincenzo
Regione: Sicilia
Città: PALERMO
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4280 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

FraPis ha scritto: martedì 19 febbraio 2019, 15:31 Confermo e condivido quanto scritto da Alceo e anch'io vorrei ringraziarvi per la vostra pazienza e disponibilità nei nostri confronti, sicuramente continuerò a seguirvi e non vi libererete di me tanto facilmente
Grazie di cuore
Mi associo e poi vi devo ancora fare vedere il Mio San Gottardo finito e completamente rivisto in digitale. Tanto tanto lavoro ma anche immense soddisfazioni e i Vostri compiacimenti sono stati il catalizzatore.
Vincenzo
Vincenzo

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4281 Messaggio da Excalibur »

FraPis ha scritto: martedì 19 febbraio 2019, 19:09 Arrivato l'ultimo invio, ora non mi resta che concludere l'opera :mrgreen:
Davvero strano Francesco, io con l'ultimo fascicolo acquistato in edicola ho ricevuto soltanto il motore dell'ultimo locomotore, mentre lo chassis della carrozza Ciwl l'avevo ricevuto col numero precedente, tanto strano a ripensarci bene poi non è, considerato che come abbonato tu ricevi quattro fascicoli in una sola volta.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
FraPis
Messaggi: 1691
Iscritto il: domenica 19 marzo 2017, 19:32
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4282 Messaggio da FraPis »

Certo Alceo, la raccolta (95 fascicoli) viene suddivisa in 24 spedizioni, 3 fascicoli il primo invio... 2 fascicoli ciascuno per 4 invii... 4 fascicoli
per 18 invii ed infine un invio (l'ultimo) per 2 fascicoli, quindi l'ultimo arrivo contiene il fascicolo 94 e 95

eri convinto che ne arrivasse uno alla settimana? [109]
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4283 Messaggio da Excalibur »

No affatto Francesco, sapevo bene che gli abbonati ricevono quattro fascicoli in ogni singola spedizione, l'importante è che, abbonati o meno, i fascicoli vengano ricevuti tutti,
A proposito, ad ogni raccolta solitamente alla fine viene fornito un raccoglitore per tutti i fascicoli, cosa invece che non avviene per questa.
Io ho portato i miei 95 fascicoli da un rilegatore che me li suddiverà e creerà cinque volumi.
Tu hai deciso qualcosa in merito ?
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
FraPis
Messaggi: 1691
Iscritto il: domenica 19 marzo 2017, 19:32
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4284 Messaggio da FraPis »

Ho utilizzato tre raccoglitori ad anelli a quattro fori, ho forato i fascicoli e via
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4285 Messaggio da Excalibur »

Già, soluzione logica, semplice e soprattutto.........economica. [104]
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4286 Messaggio da sal727 »

Non so in edicola, comunqe a noi son stati forniti due conteniori spartani per mettere i fascicoli.

Avatar utente
Charlie63
Messaggi: 262
Iscritto il: domenica 8 aprile 2012, 13:06
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Torino
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4287 Messaggio da Charlie63 »

Il video è di poco aiuto perché le pcb sono differenti da quelle delle 3 loco in mio possesso...

In ogni caso su ogni pcb ci sono 2 condensatori, 1 induttanza 1 diodo, 1 resistenza e 6 fili. (Tutti contrassegnati sulla scheda)
2 dei led (L+ L-)
2 del motore (M+ M-)
2 dei carrelli. (TL TR) traction left, traction right

In teoria, sarebbe tutto da eliminare tranne le 2 resistenze (sono quelle di limitazione per i led) collegare i fili del decoder ai rispettivi fili sulla pcb e quelli dell'illuminazione sulla piazzola dove adesso c'è il positivo del diodo, senza smontare nulla.

Ancora più semplice sarebbe scollegare solamente i 4 fili (M+ M- TL TR) e unirli a quelli del decoder senza dissaldare niente dalla pcb e saldare le 2 uscite per le luci al positivo dei diodi.

In quanto al decoder,nel mio caso uno Zimo mx 617, sta all'interno della loco con la pcb ancora integra (come vedi in foto, ho fatto uscire i fili da un finestrino per non tagliarli)
Allegati
20190219_232629-900x1200.jpg
20190219_232852-900x1200.jpg
Carlo

Avatar utente
Charlie63
Messaggi: 262
Iscritto il: domenica 8 aprile 2012, 13:06
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Torino
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4288 Messaggio da Charlie63 »

Ho scritto erroneamente 2 condensatori e 1 induttanza...ma come si vede in foto c'è solo 1 condensatore e non esiste l'induttanza...
Refuso credo dovuto alla loco che ho digitalizzato oggi (BR151) su cui era presente.

Appena ho tempo, provo a montare il decoder su una RE4.
Carlo

Avatar utente
FraPis
Messaggi: 1691
Iscritto il: domenica 19 marzo 2017, 19:32
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4289 Messaggio da FraPis »

Una volta alimentato il decoder qual'è la tensione di uscita per alimentare i led? mi spiego meglio, è necessaria una resistenza di caduta o il decoder eroga l'alimentazione a 3V per il led?
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Avatar utente
Charlie63
Messaggi: 262
Iscritto il: domenica 8 aprile 2012, 13:06
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Torino
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4290 Messaggio da Charlie63 »

Il led è a 3 volt, ma l'uscita del decoder dà la tensione massima quindi serve una resistenza (già presente sulla pcb 3.3k).
Poi mi pare si possa anche modificare tramite un CV ma non ricordo quale.
Ho collegato per prova il decoder, con una cablaggio provvisorio, senza accorciare i fili, solo per vedere se era come pensavo... e ha funzionato al primo colpo..
Quando torno a casa posto le foto di come è adesso, poi farò il cablaggio come si deve.
Carlo

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4291 Messaggio da sal727 »

Bene, sarebbe interessante se posti anche con delle foto tutti i passaggi della digitalizzazione per chi volesse farlo
Grazie

Avatar utente
Charlie63
Messaggi: 262
Iscritto il: domenica 8 aprile 2012, 13:06
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Torino
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4292 Messaggio da Charlie63 »

si, appena posso metto le foto che ho fatto, anche se sembreranno abbastanza ridicole per il cablaggio, ma ho fatto il tutto solo per prova.
Carlo

Avatar utente
FraPis
Messaggi: 1691
Iscritto il: domenica 19 marzo 2017, 19:32
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4293 Messaggio da FraPis »

poi farò il cablaggio come si deve
Quando farai il cablaggio puoi fare un breve tutorial con le foto delle fasi più importanti, tornerà utile a tanti.. me compreso [102]

P.s. domanda da ignorante: una volta digitalizzata può ancora circolare in analogico? mi sembra di aver letto che la cosa è possibile ma non ricordo se bastano alcuni settaggi sulla configurazione oppure eseguire piccole modifiche al cablaggio [251] [251]
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Avatar utente
Charlie63
Messaggi: 262
Iscritto il: domenica 8 aprile 2012, 13:06
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Torino
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4294 Messaggio da Charlie63 »

si, una volta digitalizzata, funziona anche in analogico senza nessun settaggio o modifiche al cablaggio da fare.
Carlo

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4295 Messaggio da MrMassy86 »

Una macchina digitale puo funzionare in analogico, dipende anche dalla marca del decoder, mi sembra che non tutti i decoder siano predisposti ma potrei sbagliare, le mie macchine per esempio montano i Lenz e questi possono andare anche in analogico, c'è una particolare CV che riguarda la cosa, di default normalmente e settata come attiva(io l'ho lasciata cosi), si puo disattivare ed allora le macchine digitali non possono più girare sull'analogico, altrimenti si rischierebbe di bruciare il decoder.
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Charlie63
Messaggi: 262
Iscritto il: domenica 8 aprile 2012, 13:06
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Torino
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4296 Messaggio da Charlie63 »

Qui viewtopic.php?f=106&t=15654&p=265713#p265713 ho messo abbastanza dettagliatamente la procedura che ho fatto per la prova di digitalizzazione della RE 4/4 Dea.
Non scandalizzatevi per il cablaggio... [261] so' bene che e' orribile, ma funziona!!! [17]
Carlo

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4297 Messaggio da Excalibur »

Excalibur ha scritto: martedì 19 febbraio 2019, 23:14 A proposito, ad ogni raccolta solitamente alla fine viene fornito un raccoglitore per tutti i fascicoli, cosa invece che non avviene per questa.
Io ho portato i miei 95 fascicoli da un rilegatore che me li suddiverà e creerà cinque volumi.
Mortacci................ [103] Poco fà mi ha chiamato il rilegatore chiedendomi nove Euro a volume senza copertina e tredici con la copertina.
La copertina mi interessa poco, sono comunque 45 Euro per i cinque volumi che ho richiesto.....................arimortacci. [103]
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4298 Messaggio da v200 »

Ho utilizzato i comuni raccoglitori a quattro anelli utilizzando gli appositi fogli trasparenti per contenere due fascicoli. in totale tre raccoglitori
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4299 Messaggio da Excalibur »

v200 ha scritto: mercoledì 20 febbraio 2019, 19:08 Ho utilizzato i comuni raccoglitori a quattro anelli utilizzando gli appositi fogli trasparenti per contenere due fascicoli. in totale tre raccoglitori
Una soluzione buona, ma non permette di voltare le pagine come fosse un libro, si è costretti a tirar fuori i fascicoli dalla loro custodia in plastica per poterli visionare.
Trovo che il prezzo per la rilegatura sia eccessivo, ma dopo aver speso un migliaio di Euro per l'intera raccolta, penso che una cinquantina di Euro in più non faccia la differenza e che comunque ne valesse la pena.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
aleps
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2017, 20:33
Nome: alessandro
Regione: Marche
Città: pesaro
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4300 Messaggio da aleps »

Ciao a Tutti,
sapete consigliarmi un buon manuale sul modellismo ferroviario che parta dalle basi e affronti circa quasi tutte le tematiche? Grazie :)
Alessandro

Torna a “SCALA N”