GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Primissimo plastico da principiante.

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
ClaBos
Messaggi: 305
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2016, 22:01
Nome: Claudio
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Martignacco
Stato: Non connesso

Re: Primissimo plastico da principiante.

#151 Messaggio da ClaBos »

Così come l'ho modificato quindi non va bene....
Claudio N.jpg
Claudio N.zip
(13.77 KiB) Scaricato 72 volte
Io purtroppo sono nuovo del ferromodellismo e di linee ferroviarie ancora meno.Più che altro cerco di osservare gli altri impianti e di modificare il mio .


Claudio - Volere é potere!!

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3593
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Primissimo plastico da principiante.

#152 Messaggio da lorelay49 »

Ciao Claudio che piacere rileggerti [253] [253]
Giuliano

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Primissimo plastico da principiante.

#153 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao Claudio, come ci siamo detti in privato hai fatto bene a postare tutto in chiaro cosi da ricevere maggiori consigli, io ho provato a buttare giù qualcosa partendo dal file che mi avevi mandato
Claudio N .zip
(12.77 KiB) Scaricato 58 volte
Claudio N.jpg
snapshot.jpg
snapshot2.jpg
snapshot3.jpg
Come vedi ho inserito nel retro una stazione nascosta a 3 binari per variare l'esercizio, la stazione Nascosta è a livello 0, da entrambi i lati si sale con pendenze del 2,8-3% per raggiungere il livello 1 dove abbiamo una stazione di transito con scalo merci, alcuni binari di sosta e un piccolo raccordo per inserire la miniera che mi dicevi, ho inserito un 4 binario alla stazione proprio per giustificare un buon traffico merci della stazione, come vedi ci sono vari tronchini per manovre e soste, nei due tratti di pendenza ho cercato di fare un po' di linea di parata per vedere i treni in linea e non solo in stazione.
Ora io non facendo N spero innanzitutto l'idea ti piaccia, poi sicuramente ci sarà da rivedere, io tra il piano della stazione nascosta e il piano stazione ho lasciato 5cm, spero sia ok, magari gli amici ennisti potranno eventualmente correggere i miei difetti :wink:
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
ClaBos
Messaggi: 305
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2016, 22:01
Nome: Claudio
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Martignacco
Stato: Non connesso

Re: Primissimo plastico da principiante.

#154 Messaggio da ClaBos »

lorelay49 ha scritto: venerdì 25 gennaio 2019, 11:23 Ciao Claudio che piacere rileggerti [253] [253]
Grazie mille...ritornato in pista!
Claudio - Volere é potere!!

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13717
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Primissimo plastico da principiante.

#155 Messaggio da Egidio »

Bel progettino quello elaborato dall' amico Massimiliano. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
ClaBos
Messaggi: 305
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2016, 22:01
Nome: Claudio
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Martignacco
Stato: Non connesso

Re: Primissimo plastico da principiante.

#156 Messaggio da ClaBos »

MrMassy86 ha scritto: venerdì 25 gennaio 2019, 11:29 Ciao Claudio, come ci siamo detti in privato hai fatto bene a postare tutto in chiaro cosi da ricevere maggiori consigli, io ho provato a buttare giù qualcosa partendo dal file che mi avevi mandato
Claudio N .zip
Claudio N.jpgsnapshot.jpgsnapshot2.jpgsnapshot3.jpg
Come vedi ho inserito nel retro una stazione nascosta a 3 binari per variare l'esercizio, la stazione Nascosta è a livello 0, da entrambi i lati si sale con pendenze del 2,8-3% per raggiungere il livello 1 dove abbiamo una stazione di transito con scalo merci, alcuni binari di sosta e un piccolo raccordo per inserire la miniera che mi dicevi, ho inserito un 4 binario alla stazione proprio per giustificare un buon traffico merci della stazione, come vedi ci sono vari tronchini per manovre e soste, nei due tratti di pendenza ho cercato di fare un po' di linea di parata per vedere i treni in linea e non solo in stazione.
Ora io non facendo N spero innanzitutto l'idea ti piaccia, poi sicuramente ci sarà da rivedere, io tra il piano della stazione nascosta e il piano stazione ho lasciato 5cm, spero sia ok, magari gli amici ennisti potranno eventualmente correggere i miei difetti :wink:
Massimiliano [253]

Ciao Massimiliano.Intanto grazie mille per avermi dato una mano.

Il tracciato così modificato è diventato moooltooo più interessante...mantenendo comunque una certa "facilità" di realizzazione.

Il livello 1 è interessante...tra la stazione e la zona miniera ci sarà da divertirsi....volendo...su un tronchino a destra potrei inserire una rimessa per locomotori..che dici?

A me il progetto già così piace molto..attendiamo le opinioni di altri e se saranno positive inizieremo i lavori.
Claudio - Volere é potere!!

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Primissimo plastico da principiante.

#157 Messaggio da v200 »

Claudio non mi ricordo bene in che stile vuoi farlo tedesco o italiano?
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
ClaBos
Messaggi: 305
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2016, 22:01
Nome: Claudio
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Martignacco
Stato: Non connesso

Re: Primissimo plastico da principiante.

#158 Messaggio da ClaBos »

Ciao Roberto.Sarà in stile Tedesco visto che sia i locomotori,sia gli edifici sono di provenienza Tedesca.

Ora ho misurato bene la larghezza della taverna e mi sa che dovrò "stringerlo" un pò sulla lunghezza..dovrò farlo al massimo 2,9 metri..non avevo tenuto conto dello spessore del rivestimento dei muri :roll:
Claudio - Volere é potere!!

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Primissimo plastico da principiante.

#159 Messaggio da MrMassy86 »

Claudio sono contento che il progetto ti sia piaciuto, i tronchini sulla destra servirebbero come aste di manovra per lo scalo merci e i binari di sosta, colendo con una piccola aggiunta si puo inserire anche una rimessa
Claudio N.zip
(13.27 KiB) Scaricato 61 volte
Claudio N.jpg
snapshot.jpg
Lo inserita nella zona dello scalo merci mantenendo l'asta di manovra, mi sono scordato di dirti che il mio progetto è un po più grande di quello che mi avevi mandato, verifica se hai gli spazi, poi io non facendo N mi riservo il discorso sui raggi e eventuali ingombri tra i due livelli, spero che qualche ennista intervenga per confermare che sia tutto ok :wink:
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Primissimo plastico da principiante.

#160 Messaggio da v200 »

Sui tronchini azzurri a SX metterei due deviatoi per sganciare la loco in entrata in modo da riportarla verso l'uscita per poi movimentare i carri
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Primissimo plastico da principiante.

#161 Messaggio da MrMassy86 »

Roby hai ragione infatti ci avevo pensato, solamente che quei tronchini non sono molto lunghi ed inserendo due ulteriori scambi per il regresso loco si scorciano ulteriormente, io ho considerato di fare le manovre dalla stazione con i convogli a spinta anche se non è proprio il massimo, però io tendo spesso a ragionare con la mia scala, in N la lunghezza potrebbe essere comunque sufficiente ed allora inserire gli scambi sarebbe la scelta migliore :wink:
Questo il file rivisto con lo scambio se serve
Claudio N.zip
(14.13 KiB) Scaricato 79 volte
Claudio N.jpg
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
ClaBos
Messaggi: 305
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2016, 22:01
Nome: Claudio
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Martignacco
Stato: Non connesso

Re: Primissimo plastico da principiante.

#162 Messaggio da ClaBos »

Mamma mia... Sta venendo fuori un bellissimo plastico.

Con le ultime aggiunte è veramente il top.
Claudio - Volere é potere!!

Avatar utente
ClaBos
Messaggi: 305
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2016, 22:01
Nome: Claudio
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Martignacco
Stato: Non connesso

Re: Primissimo plastico da principiante.

#163 Messaggio da ClaBos »

MrMassy86 ha scritto: venerdì 25 gennaio 2019, 17:22 Claudio sono contento che il progetto ti sia piaciuto, i tronchini sulla destra servirebbero come aste di manovra per lo scalo merci e i binari di sosta, colendo con una piccola aggiunta si puo inserire anche una rimessa
Claudio N.zipClaudio N.jpgsnapshot.jpg
Lo inserita nella zona dello scalo merci mantenendo l'asta di manovra, mi sono scordato di dirti che il mio progetto è un po più grande di quello che mi avevi mandato, verifica se hai gli spazi, poi io non facendo N mi riservo il discorso sui raggi e eventuali ingombri tra i due livelli, spero che qualche ennista intervenga per confermare che sia tutto ok :wink:
Massimiliano [253]

Effettivamente è più lungo dello spazio a mia disposizione.

Ho misurato la taverna e devo stare entro massimo 2,9 metri.. Quindi sarebbe da stringere di almeno 15-20 cm.
Claudio - Volere é potere!!

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Primissimo plastico da principiante.

#164 Messaggio da Excalibur »

ClaBos ha scritto: venerdì 25 gennaio 2019, 21:19 Ho misurato la taverna e devo stare entro massimo 2,9 metri.. Quindi sarebbe da stringere di almeno 15-20 cm.
Oppure allarghi la taverna. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
ClaBos
Messaggi: 305
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2016, 22:01
Nome: Claudio
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Martignacco
Stato: Non connesso

Re: Primissimo plastico da principiante.

#165 Messaggio da ClaBos »

Magari... E già un buco così... Se potessi!!!
Claudio - Volere é potere!!

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Primissimo plastico da principiante.

#166 Messaggio da Excalibur »

Beh, direi che quasi tre metri di lunghezza, non sia poi tanto così poco. [104]
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
ClaBos
Messaggi: 305
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2016, 22:01
Nome: Claudio
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Martignacco
Stato: Non connesso

Re: Primissimo plastico da principiante.

#167 Messaggio da ClaBos »

Excalibur ha scritto: venerdì 25 gennaio 2019, 22:01 Beh, direi che quasi tre metri di lunghezza, non sia poi tanto così poco. [104]
La taverna è 7x3 però alta solo 2,10 metri. E un locale non abitabile... Anche se io me lo sono piastrellato e reso accogliente.
Ora devo finire di montare un paio di pannelli di cartongesso e poi ho finito i lavori e posso iniziare con il plastico.
Claudio - Volere é potere!!

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Primissimo plastico da principiante.

#168 Messaggio da Excalibur »

E tu Claudio, lo chiami buco ?
Una stanza regolare a norma in genere è di dimensioni 4X4 m., cioè 16 mq, tu disponi di 21 mq, ti sembrano pochi ?
L'altezza poi è più che sufficiente, a meno che tu non sia un watusso di un metro e mezzo di altezza. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
ClaBos
Messaggi: 305
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2016, 22:01
Nome: Claudio
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Martignacco
Stato: Non connesso

Re: Primissimo plastico da principiante.

#169 Messaggio da ClaBos »

Non sono pochi... Sono mal organizzati. Le fondamenta della casa sono a T e si trovano dentro la taverna. È difficile da spiegare.. Domani ti metto una foto.. Portano via spazio utile.
Claudio - Volere é potere!!

Avatar utente
ClaBos
Messaggi: 305
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2016, 22:01
Nome: Claudio
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Martignacco
Stato: Non connesso

Re: Primissimo plastico da principiante.

#170 Messaggio da ClaBos »

WP_20170831_17_50_49_Pro-1184x2104.jpg
Questa foto è stata scattata prima di iniziare a sistemare e piastrellare.
Il plastico verrà costruito sulla parete in fondo, dove c'erano le biciclette.
Si appoggerà ai lati sopra le fondamenta.
Claudio - Volere é potere!!

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Primissimo plastico da principiante.

#171 Messaggio da Excalibur »

Considerata la conformazione della stanza, potresti prevedere e studiare un plastico ad "L", con il lato corto addossato alla parete di fondo ed il lato lungo sulla parete di sinistra, o viceversa. [102]
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
ClaBos
Messaggi: 305
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2016, 22:01
Nome: Claudio
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Martignacco
Stato: Non connesso

Re: Primissimo plastico da principiante.

#172 Messaggio da ClaBos »

E... Magari.. La Signora mi ha autorizzato solo la parete in fondo... Che comunque avere uno spazio di 3x1 per un plastico in N non è male.
Claudio - Volere é potere!!

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Primissimo plastico da principiante.

#173 Messaggio da Excalibur »

Certo che non è affatto male, se si prende in considerazione il nostro del Gottardo che misura 150X80 cm., il tuo è quasi il doppio.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
ClaBos
Messaggi: 305
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2016, 22:01
Nome: Claudio
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Martignacco
Stato: Non connesso

Re: Primissimo plastico da principiante.

#174 Messaggio da ClaBos »

Inizio a porvi alcuni questi... la realizzazione della base.

I miei dubbi sono:meglio il solito riquadro con sopra pannello pieno e sopra di esso le elevazioni
15835151zq.jpg
Oppure

Realizzare il riquadro, come nel seguente esempio, e andare a realizzare poi il tracciato?
dscn2691-large.jpg

Che differenze ci sono tra un metodo e l'altro?

Inoltre vi chiedo:meglio un pezzo unico o farlo in 2 o 3 moduli? Questa eventuale scelta mi vincola poi sul primo quesito?
Claudio - Volere é potere!!

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Primissimo plastico da principiante.

#175 Messaggio da sal727 »

Direi che dovresti valutare la possibilità di accederere nella parte nascosta, per eventuali deragliamenti o probabili blocchi del convoglio, se la posizione è piuttosto limitata nei movimenti meglio la seconda soluzione con possibilità di accedere da sotto.

Torna a “SCALA N”