Piano ribassato

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: cararci, v200, lorelay49, sal727

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7472
Iscritto il: gio ott 27, 2011 10:44 pm
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Piano ribassato

Messaggio da giuseppe_risso »

Sto montando due carrozze piano ribassato fotoincise di Irmodel, i modelli hanno il tetto con le doghe longitudinali e sono senza aeratori, hanno carrelli con ceppi, e le porte sono in una rientranti e nell'altra a filo.
Dato che non vorrei fare le XMPR, secondo voi, sono credibili in grigio ardesia?
Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 4485
Iscritto il: lun ago 27, 2012 11:14 am
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Piano ribassato

Messaggio da MrPatato76 »

Assolutamente si!
Nascono con il grigio ardesia.
Roberto - "...il bambino che vede un treno lo saluta con la manina, questo non succede con un auto!" (Cit.) - Ciao Roberto
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 10295
Iscritto il: gio nov 10, 2011 9:17 pm
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 35
Stato: Non connesso

Re: Piano ribassato

Messaggio da Fabrizio »

Ciao Giuseppe. Per il colore, il grigio ardesia va bene per tutte le vetture piano ribassato, ad eccezione di quelle ristrutturate, ma non è il tuo caso. Le carrozze piano ribassato di prima serie (1967-1972) sono uscite tutte in livrea grigio ardesia, quelle di seconda serie (1973-1982) sono uscite per la maggior parte in livrea grigio ardesia, sostituita da quella MDVE per gli ultimi esemplari consegnati.

Leggo però che tu hai delle carrozze con tetto a doghe e senza aeratori, ma carrelli a ceppi. Dovrebbero quindi essere vetture di seconda serie. I carrelli a ceppi però erano montati solo sulle vetture di prima serie, che avevano il tetto liscio e gli aeratori. Le carrozze di seconda serie hanno montato da subito carrelli con freni a disco (carrello 24fd)

Per le porte, invece, le vetture di prima serie le avevano incassate, quelle di seconda sono uscite in origine con le porte a filo cassa, poi sostituite e spostate in posizione incassata.

Non prendere per oro colato ciò che ti dico...non sono un grande esperto di materiali di quegli anni, inoltre è possibile che negli anni ci siano state delle modifiche (anche se dubito che vetture di seconda serie possano avere ereditato dei carrelli con freno a ceppi, ma potrebbe anche essere).
Fabrizio Borca
Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7472
Iscritto il: gio ott 27, 2011 10:44 pm
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Piano ribassato

Messaggio da giuseppe_risso »

Purtroppo temo sia quello che avevo intuito, ii carrelli in dotazione sono sbagliati. Se comunque il tetto, che è la parte che più si nota, era a doghe anche per la seconda serie grigio ardesia, le farò così. I ceppi, se non riesco a eliminarli, si notano poco, e comunque sarebbero sbagliati anche in versione xmpr.
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 10295
Iscritto il: gio nov 10, 2011 9:17 pm
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 35
Stato: Non connesso

Re: Piano ribassato

Messaggio da Fabrizio »

Si, c'è questa imprecisione. In realtà i carrelli sono sempre gli stessi, cioè il tipo FS24. Solo che per la prima serie ci sono i freni a ceppi (sottoserie 24Au) e per la seconda i freni a disco (24fd). Un altra cosa che si nota, se è riprodotta, è il generatore elettrico. Le carrozze di prima serie hanno montato il generatore elettrico su uno dei due carrelli, le vetture della seconda serie, invece, non lo hanno. Se elimini i ceppi e il generatore elettrico dovresti ottenere una cosa più che accettabile (attenzione a non eliminare il cilindro del freno, simile al generatore). Ma anche se li lasci così, secondo me, vista anche la scala piccola, la cosa non si nota.


Cilindro freno su carrello con freni a ceppi (vetture prima serie)
Cilindro freno su carrello con freni a ceppi (vetture prima serie)
Generatore elettrico su carrello con freni a ceppi (vetture prima serie)
Generatore elettrico su carrello con freni a ceppi (vetture prima serie)
Carrello con freni a disco per vetture seconda serie (visto dal lato senza cilindro freno)
Carrello con freni a disco per vetture seconda serie (visto dal lato senza cilindro freno)
Fabrizio Borca
Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7472
Iscritto il: gio ott 27, 2011 10:44 pm
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Piano ribassato

Messaggio da giuseppe_risso »

Ok, grazie.

Torna a “SCALA N”