Primi passi con SCARM


Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2026

Piano ribassato

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: lorelay49, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7738
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Piano ribassato

#1 Messaggio da giuseppe_risso »

Sto montando due carrozze piano ribassato fotoincise di Irmodel, i modelli hanno il tetto con le doghe longitudinali e sono senza aeratori, hanno carrelli con ceppi, e le porte sono in una rientranti e nell'altra a filo.
Dato che non vorrei fare le XMPR, secondo voi, sono credibili in grigio ardesia?



Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5779
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Piano ribassato

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Assolutamente si!
Nascono con il grigio ardesia.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11329
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Piano ribassato

#3 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Giuseppe. Per il colore, il grigio ardesia va bene per tutte le vetture piano ribassato, ad eccezione di quelle ristrutturate, ma non è il tuo caso. Le carrozze piano ribassato di prima serie (1967-1972) sono uscite tutte in livrea grigio ardesia, quelle di seconda serie (1973-1982) sono uscite per la maggior parte in livrea grigio ardesia, sostituita da quella MDVE per gli ultimi esemplari consegnati.

Leggo però che tu hai delle carrozze con tetto a doghe e senza aeratori, ma carrelli a ceppi. Dovrebbero quindi essere vetture di seconda serie. I carrelli a ceppi però erano montati solo sulle vetture di prima serie, che avevano il tetto liscio e gli aeratori. Le carrozze di seconda serie hanno montato da subito carrelli con freni a disco (carrello 24fd)

Per le porte, invece, le vetture di prima serie le avevano incassate, quelle di seconda sono uscite in origine con le porte a filo cassa, poi sostituite e spostate in posizione incassata.

Non prendere per oro colato ciò che ti dico...non sono un grande esperto di materiali di quegli anni, inoltre è possibile che negli anni ci siano state delle modifiche (anche se dubito che vetture di seconda serie possano avere ereditato dei carrelli con freno a ceppi, ma potrebbe anche essere).
Fabrizio

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7738
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Piano ribassato

#4 Messaggio da giuseppe_risso »

Purtroppo temo sia quello che avevo intuito, ii carrelli in dotazione sono sbagliati. Se comunque il tetto, che è la parte che più si nota, era a doghe anche per la seconda serie grigio ardesia, le farò così. I ceppi, se non riesco a eliminarli, si notano poco, e comunque sarebbero sbagliati anche in versione xmpr.

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11329
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Piano ribassato

#5 Messaggio da Fabrizio »

Si, c'è questa imprecisione. In realtà i carrelli sono sempre gli stessi, cioè il tipo FS24. Solo che per la prima serie ci sono i freni a ceppi (sottoserie 24Au) e per la seconda i freni a disco (24fd). Un altra cosa che si nota, se è riprodotta, è il generatore elettrico. Le carrozze di prima serie hanno montato il generatore elettrico su uno dei due carrelli, le vetture della seconda serie, invece, non lo hanno. Se elimini i ceppi e il generatore elettrico dovresti ottenere una cosa più che accettabile (attenzione a non eliminare il cilindro del freno, simile al generatore). Ma anche se li lasci così, secondo me, vista anche la scala piccola, la cosa non si nota.


normal_IMG_33330.jpg
normal_IMG_33331.jpg
IMG_20160823_143415.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fabrizio

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7738
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Piano ribassato

#6 Messaggio da giuseppe_risso »

Ok, grazie.

Torna a “SCALA N”