GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

rivelamento treni su tratte di binario

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
viaggiatore
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 14 agosto 2018, 10:19
Nome: franco
Regione: lazio
Città: guidonia montecelio
Stato: Non connesso

rivelamento treni su tratte di binario

#1 Messaggio da viaggiatore »

buongiorno a tutti,mi presento ,sono viaggiatore (franco),nuovo affigliato al vostro bellissimo forum,e mi rivolgo a voi esperti per chiedere aiuto a risolvere alcuni problemi che sto incontrando nel rimodernare il mio antico plastico (1977)in scala n.vi espongo uno dei problemi,vorrei rilevare il transito di un convoglio su di una tratta di binario tramite il sistema ad assorbimento di corrente

in modo da comandare tramite rele,
due deviatori,togliere alimentazione ad una tratta e dare alimentazione ad un'altra tratta.navigando in internet ho trovato queste 2 apparecchiature gia assemblate :il sensore ir infrarosso modulo arduino movimento infrared obstacle sensor robot pc e il modulo tcrt 5000 sensore ir infrarosso movimento fotocellula switch led arduino.sono apparecchiature adatte al mio scopo? se la risposta e si, chiederei gentilmente di
*chiarirmi come e dove fare gli allacci elettrici magari se non chiedo troppo con un disegnino data la mia poca dimestichezza con l elettronica.
*che tipo di re bistabili acquistare, in che sito ed eventualmente gli allacciamenti sui piedini.
per ora ho finito e vi ringrazio..........
viaggiatore (franco)



Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: rivelamento treni su tratte di binario

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao Franco benvenuto sul Forum :D
Sicuramente gli esperti in materia risponderanno al tuo quesito :)
Lo staff del forum ti invita anche a presentarti nell'apposita sezione del forum in modo che possa ricevere il giusto benvenuto :wink:
viewforum.php?f=44
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: rivelamento treni su tratte di binario

#3 Messaggio da v200 »

Volendo utilizzare i sensori I.R dedicati ad Arduino ( scheda elettronica con microcontrollore ) occorre caricare il programma detto sketch altrimenti non funzionano. Forse solo un tipo di sensore i.r può funzionare non collegato ad Arduino. In alternativa si trova il modulo Viessmann che può funzionare in analogico http://shop2.csnetwork.it/ita/accessori ... odotto.htm collegabile ai propri relè mono o bi stabili. I moduli hanno tutti gli schemi di collegamento nelle istruzioni. Molto pi facili da collegare e gestire
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: rivelamento treni su tratte di binario

#4 Messaggio da v200 »

Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
viaggiatore
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 14 agosto 2018, 10:19
Nome: franco
Regione: lazio
Città: guidonia montecelio
Stato: Non connesso

Re: rivelamento treni su tratte di binario

#5 Messaggio da viaggiatore »

buongiorno, vi ringrazio delle risposte ,sono attirato dal congegno della conrad per provare le mie capacita nell assemblare i vari componenti.a presto ci risentiremo
Franco

Torna a “SCALA N”