Digitalizzare loco plastico San Gottardo DeA
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- Vincenzo Passalacqua
- Nome: Vincenzo
- Regione: Sicilia
- Città: PALERMO
- Stato: Non connesso
Digitalizzare loco plastico San Gottardo DeA
- un rosso e un nero dal motore;
- due rossi e due neri provenienti dalle prese di corrente delle ruote (un rosso e un nero per ciascuno dei due carrelli) - ho accoppiato i rossi e i neri;
- un rosso e un nero da ciascuno dei led di illuminazione fari ( uno anteriore e uno posteriore).
Mi sono munito di un decoder Esu LokPilot V 4.0 micro e dal suo manuale ho tratto quello che dovrebbe essere il corretto cablaggio per questa macchina a massa flottante (foto allegata). Per l'alimentazione dei led, mi sembra di aver capito, si rende necessario montare le resistenze e ad intuito ho valutato il loro valore in 1,5 KOhm 1/4 W (Esu da un range da 470 a 2,2 KOhm). Vi chiedo cortesemente di rassicurarmi circa l'esattezza del cablaggio ( mi è stato anticipato il SI ) e se il valore delle due resistenze è corretto e naturalmente tutti i suggerimenti/consigli che riterrete opportuno elargirmi. E' il mio primo lavoro di digitalizzazione di una loco e non vorrei combinare guai. Anticipatamente grazie.
- fabio
- Nome: fabio
- Regione: Lazio
- Città: roma
Re: Digitalizzare loco plastico San Gottardo DeA
non farti impressionare da masse flottanti ed altre amenità del genere.
se le luci sono isolate cioè hai due fili che partono da una o più lampade va bene uno schema quasiasi,al massimo il filo "nero" del motore corrisponderà ad un cavo che và collegato al telaio della loco.
per quanto riguarda i led dipende dal tipo di led che è installato ,magari metti una resistenza da 800 Ohm se non fanno abbastanza luce scendi se ne fanno troppa sali,altrimenti dovresti conoscere il datasheet del led per essere più preciso o misurare le mA che stà assorbendo.
generalmente un led bianco assorbe 3V pertanto ti calcoli la resistenza con software molto semplici se non hai dimestichezza.
http://www.electronicprestige.it/resled.htm
attestati su un assorbimento di max 30 mA
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola
- Vincenzo Passalacqua
- Nome: Vincenzo
- Regione: Sicilia
- Città: PALERMO