Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Sta navigando in cattive acque, in italia se non erro c'è una sola persona che segue il mercato, il tutto è stato trasferito in Inghilterra..... ciò non toglie che il danno ai fermodellisti rimane
Encomiabile l'opera dell'utente. Ma è disastroso che sia l'utente a riparare un errore di una blasanota casa modellistica, che i suoi modellini se li fa pagare forse anche troppo. Comunque la mia è solo un opinione da esterno: quel genere di modelli non mi hanno mai interessato!!
Ciao!!!
Se interessa... Hornby ha appena licenziato Fabrizio Battino, Sales Manager Italia (notizia sull'ultimo TuttoTreno)... il che fa presagire un pessimo futuro per il mercato Italiano... staremo a vedere, ma se il buon giorno si vede dal mattino....
Racconto qui questa piccola odissea. In 53 anni che conosco i motori LIMA G (dai primissimi del 1965) una cosa de genere non mi era mai capitata. Il rotore si è grippato! Motivo? Guardate in che stato ho trovato il magnete permanente! Sembra vada in decomposizione! Non riesco a capire cosa possa essere accaduto! Il caldo forte dell'estete scorsa? Non credo, perché statore e rotore sono stati sostituiti con altri che ho da parte. Ritengo invece un'altra cosa: quando si compra qualcosa di usato, non sai qual è stata la storia dell'oggetto! In questo caso la cosa mi ha indispettito, perché, per quanto usato, questo locomotore l'ho comprato in un negozio qui a Catania. Solo adesso mi sono accorto che il locomotore ha la cassa deformata, in un punto in cui si scorge poco. Il vecchio proprietario deve avere arrostito questo trenino, come a tenere il rotore bloccato! Comunque è di nuovo perfettamente in servizio! E spero ci resti molto a lungo!!! Ciao a tutti!!!
Tipica condizione da sfregamento, almeno a prima vista, le schegge indicano inequivocabilmente che qualcosa ha sfregato pesantemente contro la superficie del magnete... oppure, ma meno probabile, che il materiale avesse qualche difettuccio e un uso ben poco accorto ha portato a questo....
Il rotore non ha graffi. Però ora faccio delle foto!! Capisco 53 anni, ma forse posso trovare un errore (magari mai commesso, che ha commesso il primo proprietario) da evitare. A fra ... poco. Per adesso grazie!!!
La storia è questa.
Il treno è stato comprato usato alla fine del 2009: aveva il muso rotto ed era senza pantografi, il motore girava male. Mesi dopo è stato avviato a una rielaborazione con telaio e carrello in ottone, e ruote tutte in metallo. Il motore presentava il magnete come poroso, ma sono andato avanti. Inizialmente la macchina presentava come delle impuntature all'avviamento, ma poi sono scomparse. La macchina ha ben funzionato, il motore non riscaldava, ed era molto affidabile con una buona trazione. Nell'estate del 2017 abbiamo avuto oltre 40° in modo persistente. Quest'inverno il primo guasto, sono intervetuto, ripulendo il magnete permanente, e adesso il secondo guasto e l'ho sostituito, a questo punto assieme a rotore e spazzole. Motore danneggiato e poi il caldo gli dato il colpo di grazia? Qui le foto!
Allegati
Nuova immagine (1).png (128.85 KiB) Visto 3831 volte
Secondo me, lo statore era acciaccato ma ancora andava, mo poi deve essere entrata nel traferro un frammento di spazzola, e ha rotto tutto. Un po' una fatalità!!!! Ciao!!!
Beh sul rotore ci sono evidenti tracce di schegge metalliche dello statore... può essere che magari che il magnete avesse un piccolo problema, poi l'uso, il caldo ecc ecc gli han dato il colpo di grazia.... cose che purtroppo ogni tanto succedono...
Anche questo mi sembra molto realistico!! Comunque, l'importante è trovare una soluzione!! Ora il locomotore cammina e meglio di prima e faccio gli scongiuri!!! Ciao!!!
Ho provato (ma utilizzando un vecchio telaio messo da parte) a ridare vita al motore scassato. Fumo, sfammate, s'è squagliato tutto!! Incredibile ma è accaduto. Per fortuna il vecchio telaio è rimasto integro. Dubito molto del rotore: troppe botte!! E' andata così! Comunque c'è un criterio per far sì che questi motori LIMA G possano essere riparati anche in casi estremi. Bisogna trovare un motore elettrico a capsula, di diametro 25 mm e alto 10 mm escluso l'asse, e inserirli nella cassa motore LIMA!!!
Ciao!!!