Manuten"Z"ione delle loco in Z!

Discussioni relative alla scala Z 1:220

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Stè56
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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z!

Messaggio da Stè56 » mar feb 20, 2018 5:39 pm

È arrivata la risposta della Marklin:
"Maybe we must check your loco here in our repairservice.
Please put a short description about the problems and a copy of the invoice into the package".

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v200
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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z!

Messaggio da v200 » mar feb 20, 2018 9:03 pm

Buona notizia,ora vediamo cosa succede.
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z!

Messaggio da Stè56 » gio mar 01, 2018 4:43 pm

Dopo una settimana dalla ricezione, la Marklin ha iniziato la procedura per la riparazione.
Come già avevo letto, quelle in garanzia vengono fatte prima:

"Your request to the repair service

Dear Maerklin Customer,

thank you for submitting the article(s) listed below. Our repair service team is going to process your request as soon as possible.
Please note that this message is only an automatic reception information but does not represent an answer to your request.

Due to an increased number of repair jobs in our repair department, the work on sent in repair items without a guarantee will take some more time then usual.

We will send you a feedback as soon as possible.

Thank you very much for your understanding.

Please check the listing of the product in the appendix with your documents".

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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z!

Messaggio da carlo mercuri » ven mar 02, 2018 3:00 pm

Mi pare che, come temevo, la loco non è considerata in garanzia! Quindi l'intervento, e gli eventuali pezzi di ricambio
verranno addebitati al cliente! Giusto?
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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z!

Messaggio da MrPatato76 » ven mar 02, 2018 3:09 pm

In realtà dice che per tutte le riparazioni fuori o senza garanzia, impegheranno più tempo del solito perchè il loro reparto è saturo di lavoro.
Non dice che la sua macchina è fuori garanzia...
Roberto - "...il bambino che vede un treno lo saluta con la manina, questo non succede con un auto!" (Cit.) - Ciao Roberto

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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z!

Messaggio da Stè56 » ven mar 02, 2018 4:28 pm

E' una risposta automatica:
"Please note that this message is only an automatic reception information but does not represent an answer to your request".

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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z!

Messaggio da Stè56 » dom mar 11, 2018 3:12 pm

Vi segnalo le due pagine a questo indirizzo:
http://bautipps.z-kuepper.de

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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z!

Messaggio da carlo mercuri » dom mar 11, 2018 6:52 pm

La conosco da tempo, consigliatissima!!! :)
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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z!

Messaggio da v200 » dom mar 11, 2018 7:35 pm

Grazie per avere postato queste pagine, sono molto utili per i tutorial presenti sulla manutenzione.
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z!

Messaggio da Stè56 » dom mar 11, 2018 11:56 pm

@Carlo Mercuri:
Infatti l'ho scoperta in seguito al tuo post sui ganci corti! [104]

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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z!

Messaggio da carlo mercuri » lun mar 12, 2018 11:36 am

Stè56 ha scritto:
dom mar 11, 2018 11:56 pm
@Carlo Mercuri:
Infatti l'ho scoperta in seguito al tuo post sui ganci corti! [104]
[98] [98] [98] [98] [98]
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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z!

Messaggio da Stè56 » gio mar 22, 2018 3:43 pm

Finalmente è tornata la BR 110.3!
Hanno sostituito il motore in garanzia.
La marcia adesso è comparabile a quella dell'altro locomotore. C'è sempre un maggior rumore degli ingranaggi (effettivamente ne ha due in più e deve fare il rodaggio), ma non si sente più il fischio.

Ci è volunto un po':
Data invio della mia email all'assistenza: 26 gennaio
Data risposta: 20 febbraio
Data arrivo del loco a Goppingen: 22 febbraio
Data email di registrazione: 1 marzo
Data di ritorno a casa: 22 marzo

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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z!

Messaggio da v200 » gio mar 22, 2018 6:09 pm

Si i tempi sono lunghi, ma almeno ora è pronta al rodaggio, probabile che le bronzine interne su cui appoggiava l'alberino fossero mal montate
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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z!

Messaggio da Stè56 » sab mar 24, 2018 3:19 pm

Avete mai usato questo olio per la pulizia del motore e delle rotaie?
https://spur-z-ladegut.de/p/z-sr-24

Qui ci viene immersa una locomotiva in funzione:
http://www.acvision.de/Z/wartung.php#Loks

Che ne dite poi dell'alcol isopropilico?

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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z!

Messaggio da v200 » sab mar 24, 2018 6:17 pm

Ne ho provato un campione, in effetti pulisce molto bene le ruote e lamelle cosa che fa anche lo Svitol nelle bombolette piccole gialle.
Per l'immersione non sono molto convinto, pratica diffusa in molti forum Tedeschi riguardo la pulizia delle loco in ENNE e ZETA. Preferisco pulire in immersione i motori e le lamelle in alcool isopropilico ma non sotto tensione. Ultimamente la pulizia delle parti elettriche la faccio con la lavatrice a ultrasuoni
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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z!

Messaggio da robiravasi62 » sab mar 24, 2018 7:51 pm

Roby, su fb ho visto uno che metteva in acqua e sapone nella lavatrice a ultrasuoni senza togliere neanche la cassa. Almeno io ho capito così dal tedesco (che non capisco) che ne pensi? dice che esce tutto lo sporco senza fare fatiche...
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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z!

Messaggio da v200 » dom mar 25, 2018 1:21 pm

Sinceramente acqua e contatti elettrici non sono proprio un binomio ideale. Non sono un gran competente in elettronica ma da quel che so immergere motori,lamelle o carboncini non credo che sia una buona pratica.
L' acqua può provocare ossidazioni o creare corto circuiti se non ben evaporata dai componenti. Per evitare problemi utilizzo appunto l' alcool isopropilico ( che poi si trova nelle bombolette per la pulizia o come disossidante per i componenti elettronici ) grazie alla sua rapida evaporazione coadiuvata da aria compressa oltre a pulire i componenti evapora molto rapidamente in modo da rimontare immediatamente i vari pezzi.
Anche con il famoso olio rosso su citato ho delle riserve, immergere completamente il motore vuol dire dopo avere non poco olio residuo tra i filamenti del rotore. Come sappiamo olio- tensione è calore non portano a bei risultati con i motori, rischi di riscaldamento fino alla combustione possono avvenire.
Rimango fermamente convinto a utilizzare i vari solventi o liquidi per la pulizia nei modi opportuni, ad esempio OK per l' olio rosso detergente con un utilizzo moderato su alcuni componenti, no per l' immersione. No e poi no a utilizzare acqua su parti elettriche
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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z!

Messaggio da robiravasi62 » dom mar 25, 2018 1:31 pm

Grazie, usero' l'alcol nella lavatrice a ultrasuoni. Se ritrovo quell'intervento te lo faccio leggere.
Roberto

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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z!

Messaggio da v200 » dom mar 25, 2018 6:41 pm

Ho visto vari filmati su You Tube e alcuni tutorial su altri forum,ma questa tecnica non penso che sia il massimo
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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z!

Messaggio da Asteron » gio giu 20, 2019 4:29 pm

Salve a tutti,
seguo il forum da un pò con molto interesse e ho trovato molti consigli utili. Scrivo per chiedere un consiglio.
Ho due loco Coccodrillo (8852) che hanno smesso di funzionare. Essendo state ferme per anni ho smontato tutto, lavato a ultrasuoni, rimontato e lubrificato. Ho testato i motori a parte e funzionano. Una volta rimontato tutto le luci funzionano correttamente ma i motori fanno un quarto di giro e poi l'ingranaggio sembra incastrarsi. Avete qualche consiglio? C'è qualche video per capire se ho sbagliato a rimontare gli ingranaggi? (mi sembrava di averne visto uno ma non riesco a ritrovarlo),
grazie.
Massimiliano

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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z!

Messaggio da v200 » gio giu 20, 2019 5:44 pm

Ciao Massimiliano,
la prima ipotesi aver invertito i carrelli , non hai più le bielle nella posizione corretta quindi puntano bloccandosi. secondo la cascata degli ingranaggi dei carrelli non perfettamente disposta pertanto muovendosi escono dalla loro sede. Ora procurati le viste destra e sinistra della B6/8 III o C6/8 III in HO oppure z della Marklin in modo da vedere come sono disposti i biellismi sulle due fiancate, riposiziona i carrelli con le bielle nelle posizioni corrette dopo aver controllato la cascata degli ingranaggi che giri correttamente.
Qui lo spaccato https://static.maerklin.de/damcontent/3 ... 542248.pdf
Aspetto notizie, per capire insieme il problema
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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z!

Messaggio da robiravasi62 » gio giu 20, 2019 10:18 pm

io non ho il coccodrillo, ma presumibilmente la commistione bielle e ingranaggi provoca l'impuntamento come nelle loco a vapore. Ne ho presa una non funzionante che non girava: smontata e rimontata ingranando bene ingranaggi e bielle gira che è una meraviglia. rismonta e riprova a girare a mano finchè trovi che gira sciolta. Non so spiegarti come ho fatto se non facendo prove senza corrente
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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z!

Messaggio da Asteron » ven giu 21, 2019 2:06 am

Grazie dei suggerimenti, un primo tentativo di smontaggio e rimontaggio non ha dato frutti, domani riprovo a mente fresca e vi aggiorno
Massimiliano

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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z!

Messaggio da robiravasi62 » ven giu 21, 2019 9:10 am

io muovo gli ingranaggi a mano con un microcacciavite, quando è libero, provo con la corrente, temo di bruciare il motore, però non ho il coccodrillo, esperienza solo su vaporiere
Roberto

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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z!

Messaggio da v200 » ven giu 21, 2019 6:37 pm

Fai scorrere i carrelli su un tratto di rotaia prima di rimontarli sulla loco, il coccodrillo ha una cascata di ingranaggi complesso per via del asse cieco collegato alla biella.
Massimiliano se hai un po di tempo ci farebbe piacere che ti presentassi nella apposita area per poterci conoscere tutti
viewforum.php?f=44 un grazie anticipato.
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