Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Draisina Vigili del fuoco

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Draisina Vigili del fuoco

#26 Messaggio da cf69 »

Ottimo Giuliano! Sai che mi interessa il tuo report sulla verniciatura alla nitro, mi raccomando.... eh!
Piuttosto, sempre parlando in tema di vernici alla nitro, hai scritto che passerai una mano di primer.
Ebbene, per tale tipo di vernice, che primer necessita utilizzare?
Un grosso GRAZIE in anticipo, per la tua risposta.

Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#27 Messaggio da Egidio »

Ottimo lavoro !! Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore

#28 Messaggio da lorelay49 »

Ciao Fabio è un primer specifico a base sintetica che Fermodellismo.it fornisce oltre al primer anche una serie di colori (se guardi nel sito ti fai un'idea) ti allego la foto cosi vedi il prodotto
IMG_1095.jpg
Giuliano

Pierluigi1954
Socio GAS TT
Nome: Pierluigi
Città: Milano

#29 Messaggio da Pierluigi1954 »

Sei sempre stato fedele ai Puravest, che è successo?
Sono curioso di vedere e sapere dei risultati.

Ciaooo

lorelay49
Socio GAS TT

#30 Messaggio da lorelay49 »

Ciao Pier ultimamente ho avuto dei problemini con Puravest e in questo Kit offrivano anche questi colori, ho voluto provare...
Vedremo come andrà a finire.
Giuliano

fermodellismoit
Nome: Giuseppe
Regione: Lazio
Città: Roma

#31 Messaggio da fermodellismoit »

Buongiorno a tutti
Sono Giuseppe Mirabella cotitolare di Fermodellismo.it

Seguo con piacere questo post Di Giuliano che magistralmente sta montando la nostra Draisina dei Vigili del Fuoco.
Noto con piacere che hai fatto anche qualche miglioria costruendo il banco di manovra, segno che oltre ad essere un bravissimo modellista cerchi anche di metterci del tuo senza accettare passivamente quello che i produttori ti propongono.
Voglio solo farti qualche piccola raccomandazione sulla verniciatura anche se credo che tu non ne abbia bisogno.
Prima di tutto usa un aerografo con guarnizioni in teflon che resiste al solvente nitro ( quelle in gomma si gonfiano e poi sono dolori) se ne trovano alcuni da pochi euro della Fengda che a mio avviso fanno bene.
Agita bene il colore prima di usarlo eventualmente puoi metterci dentro una moneta pulita da un centesimo o una sfera metallica, il solvente nitro è molto volatile se noti un calo di volume reintegralo in modo da riportare il colore alla diluizione ottimale.
Se non hai una cabina di verniciatura aspirante vernicia all'esterno in una giornata senza umidità se no rischi di trovarti un modello rosa e non rosso.
il primer Fondo grigio che hai acquistato e un sintetico e ha un tempo di asciugatura lungo stendilo con una passata leggera e aspetta almeno un giorno prima di passare il colore. Vedrai che ha una ottima copertura aggrappa bene sul metallo e non copre i particolari più fini.
Il rosso è nitro e asciuga in pochi minuti e ti permette di fare passate leggere ravvicinate.

resto in attesa del modello finito.
Giuseppe - Fermodellismo.it

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Connesso

#32 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Giuseppe, benvenuto nel forum. Ti invitiamo a presentarti nella apposita sezione del forum

viewforum.php?f=44

In questo modo potremo conoscerti meglio e avremo tutti la possibilità di instaurare da subito un rapporto più diretto e amichevole.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Pierluigi1954
Socio GAS TT
Nome: Pierluigi
Città: Milano

#33 Messaggio da Pierluigi1954 »

lorelay49 ha scritto:Ciao Pier ultimamente ho avuto dei problemini con Puravest e in questo Kit offrivano anche questi colori, ho voluto provare...
Vedremo come andrà a finire.
Hai ragione, ho parlato con lui in fiera ed ha ammesso che hanno avuto una partita di colori diciamo "fallata".
Se qualcuno del forum ha questi colori o che hanno difetti, può rispedirli a Toffano che glieli sostituirà gratuitamente, così mi ha detto.
Mi fa altresì piacere che si sia iscritto Giuseppe di Fermodellismo.it, come dicevo in questo 3D mi spiace che non abbia nulla in N a parte i colori ovviamente, ma verniciando in cantina avrei problemi col nitro, per il resto hanno cose egrege come i segnali ad esempio.

Ciaooo

lorelay49
Socio GAS TT

#34 Messaggio da lorelay49 »

fermodellismoit ha scritto:Buongiorno a tutti
Sono Giuseppe Mirabella cotitolare di Fermodellismo.it

Seguo con piacere questo post Di Giuliano che magistralmente sta montando la nostra Draisina dei Vigili del Fuoco.
Noto con piacere che hai fatto anche qualche miglioria costruendo il banco di manovra, segno che oltre ad essere un bravissimo modellista cerchi anche di metterci del tuo senza accettare passivamente quello che i produttori ti propongono.
Voglio solo farti qualche piccola raccomandazione sulla verniciatura anche se credo che tu non ne abbia bisogno.
Prima di tutto usa un aerografo con guarnizioni in teflon che resiste al solvente nitro ( quelle in gomma si gonfiano e poi sono dolori) se ne trovano alcuni da pochi euro della Fengda che a mio avviso fanno bene.
Agita bene il colore prima di usarlo eventualmente puoi metterci dentro una moneta pulita da un centesimo o una sfera metallica, il solvente nitro è molto volatile se noti un calo di volume reintegralo in modo da riportare il colore alla diluizione ottimale.
Se non hai una cabina di verniciatura aspirante vernicia all'esterno in una giornata senza umidità se no rischi di trovarti un modello rosa e non rosso.
il primer Fondo grigio che hai acquistato e un sintetico e ha un tempo di asciugatura lungo stendilo con una passata leggera e aspetta almeno un giorno prima di passare il colore. Vedrai che ha una ottima copertura aggrappa bene sul metallo e non copre i particolari più fini.
Il rosso è nitro e asciuga in pochi minuti e ti permette di fare passate leggere ravvicinate.

resto in attesa del modello finito.
Grazie per i consigli Giuseppe, apprezzo i tuoi suggerimenti e un dubbio in effetti me lo hai fatto venire, quello delle guarnizioni in teflon, devo verificare, l'aerografo è un Paasche TALON. Ho una cabina di verniciatura che mi permette di verniciare in casa con colori acrilici ma per la nitro aspetto che ci sia una bella giornata in modo da poter tenere aperte le finestre. Conosco i tuoi prodotti, peccato che non hai altri rotabili oltre alla draisina, hai anche un mezzo di servizio motorizzato a cui sto facendo un pensierino...
Appena il tempo si mette al bello procedo con la verniciatura
Saluti e complimenti ancora per il prodotto che è veramente ben inciso e dettagliato.
Giuliano

fermodellismoit

#35 Messaggio da fermodellismoit »

Da una recensione dal sito aerografando sembrerebbe che il tuo aerografo sia dotato delle guarnizioni in teflon
PTFE

lorelay49
Socio GAS TT

#36 Messaggio da lorelay49 »

fermodellismoit ha scritto:Da una recensione dal sito aerografando sembrerebbe che il tuo aerografo sia dotato delle guarnizioni in teflon
PTFE
Grazie Giuseppe, confermo anche io, visto libretto istruzioni [264]
Giuliano

fabio
Nome: fabio
Città: roma

#37 Messaggio da fabio »

Ciao Giuliano ottimo lavoro!
io ho da poco finito di montare questa
abb sae.jpg
Ho usato il primer Tamya e la nitro di Fermodellismo,ho avuto problemi di distacco del fondo e della pittura,sicuramente avrò sbagliato qualchecosa...
Ti consiglio un primer di qualità x la pittura personalmente mi trovo meglio con Tamya o Toffano,ma il giallo mais nn lo fanno [101]
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

lorelay49
Socio GAS TT

#38 Messaggio da lorelay49 »

Ciao Fabio che bella, come ti sei trovato nel montarla?? Perché non apri un 3D e metti un pò di foto che illustra la costruzione del modello, potrebbe essere interessante.
Grazie per i suggerimenti ne farò buon uso, per il distacco della vernice che prodotti hai utilizzato per pulire/sgrassare il modello?? Forse sta proprio li il problema.......
Giuliano

lorelay49
Socio GAS TT

#39 Messaggio da lorelay49 »

Guardando il tuo modello ho visto che le decalcomanie sono molto ben fatte, sono nitide e precise le mie invece sembrano sfuocate..
Anzi a guardar bene non mi sembrano neanche decalcomanie, sembra più una stampa da ritagliare....
IMG_1145.jpg
Giuliano

fermodellismoit

#40 Messaggio da fermodellismoit »

Per evitare i distacchi di vernice su modelli in metallo la soluzione definitiva è ovviamente la sabbiatura, sfortunatamente è un atrezzo costoto almeno quelli sigillati con abbattimento delle polveri ad acqua.
Io ne ho presa una usata a buon prezzo. bisogna cercare tra gli odontotecnici che magari rinnovano le attrezzature.
Ovvio che se non c'è bisogna trovare soluzioni alternative.
Lavaggio in vasca ultrasuoni con soluzione di alcool isopropilico al 10% , su amazon con circa 30 euro si trovamo.
il lavaggio rimuove anche tutti i residui di flussante che se pur poco corrosivo a lungo andare può dare problemi.
Ultima soluzione tanta pazienza un pennello morbido e alcol isopropilico.

fatto questo un buon primer con buona presa sul metallo e poi il colore.

Per Giuliano:
le decal che hai postato sono decal ad acqua a tutti gli effetti non sono fatte in tecnologia serigrafica ma stampate con una stampante laser a toner bianco su supporto intero e poi pretagliate al laser.
i bordi scuri che vedi sono la bruciatura del taglio.
Ritagliale grossolanamente intorno e quando la immergerai in acqua vedrai che all'atto dello scivolamento la decal vera e propria si staccherà dal contorno.
Unico dubbio dalla foto mi sembra che ci sia stato un problema di registro nel taglio se non è un effetto della foto fammi sapere che te ne mando un altro foglietto.

fermodellismoit

#41 Messaggio da fermodellismoit »

fermodellismoit ha scritto: i bordi scuri che vedi sono la bruciatura del taglio.
il supporto trasparente invece non e scuro

fabio
Nome: fabio
Città: roma

#42 Messaggio da fabio »

lorelay49 ha scritto:Guardando il tuo modello ho visto che le decalcomanie sono molto ben fatte, sono nitide e precise le mie invece sembrano sfuocate..
Anzi a guardar bene non mi sembrano neanche decalcomanie, sembra più una stampa da ritagliare....

IMG_1145.jpg
tranquillo sono ottime come tutto il resto, i modelli rasentano la perfezione e come tutte le cose perfette,difficili da montare,ma poi dipende da noi.
nel modello che ho montato i punti piu ostici ,per me,sono stati il braccio della gru e il corrimano di protezione della stessa,ma se dovessi rifarne un'altra non impazzirei più a saldarli,ciano e via....
Purtropppo sono allergico ai post di montaggio,e non ho fatto molte foto in corso d'opera,magari vedo se ne recupero qualcuna,tra motrice e i tre carrelini dovrei averne :wink:
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

lorelay49
Socio GAS TT

#43 Messaggio da lorelay49 »

Grazie mille Giuseppe per la tua risposta, mi conforta sapere che sono i segni delle bruciature laser e non la sfocatura della decalcomania
grazie ancora per la precisazione; se il tempo regge domani comincia con l'aerografo [264]
Giuliano

fermodellismoit

#44 Messaggio da fermodellismoit »

Ciao Giuliano
Novità?

lorelay49
Socio GAS TT

#45 Messaggio da lorelay49 »

Ciao Giuseppe ho avuto qualche problemino di salute, nulla di grave ma mi sto riprendendo e a breve si parte con il primer [264]
Giuliano

fermodellismoit

#46 Messaggio da fermodellismoit »

Mi spiace Giuliano rimettiti presto e facci godere dei tuoi lavori

ChioCCia79
Nome: Stefano
Regione: Piemonte
Città: Carpignano Sesia

#47 Messaggio da ChioCCia79 »

Ciao Giuliano,
se riuscito a proseguire e a completare il modello?
Stefano

lorelay49
Socio GAS TT

#48 Messaggio da lorelay49 »

Ciao, ho provveduto a lavare e sgrassare il modello e a dare una mano di primer al momento però sono fermo, sto facendo dei lavori in casa da mia figlia ma appena finito (penso dopo le feste) completo il tutto [264]
Giuliano

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#49 Messaggio da Egidio »

Bene allora aspettiamo fiduciosi nuovi sviluppi....... Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”