Progetto Zen scala Z/1:220
Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55
- Stè56
- Messaggi: 178
- Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 13:39
- Nome: Stefano
- Regione: Marche
- Città: Agugliano
- Stato: Non connesso
Re: Progetto Zen scala Z/1:220
- v200
- Messaggi: 10389
- Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Progetto Zen scala Z/1:220
Sul catalogo 2018 la V 200 è riproposta con la colorazione classica DB ma con nuova meccanica ed elettronica.
Ora se hai fatto il pre ordine ti arriverà una volta finiti gli invii al Marklin mini club.
N.B la V 200 è un modello molto richiesto, o lo si ama follemente per il suo styling o lo si odia. Ma indiscutibilmente è la loco diesel idraulica per eccellenza da non perdere su un plastico in epoca III/IV.
- Stè56
- Messaggi: 178
- Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 13:39
- Nome: Stefano
- Regione: Marche
- Città: Agugliano
- Stato: Non connesso
Re: Progetto Zen scala Z/1:220
- Stè56
- Messaggi: 178
- Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 13:39
- Nome: Stefano
- Regione: Marche
- Città: Agugliano
- Stato: Non connesso
Re: Progetto Zen scala Z/1:220
Però adesso sono indeciso. Ti spiego: pensavo di acquistare rotabili solo dell'era IV, cioè di aggiungere a quelli già in mio possesso (loco 88113 e carri 82041-86394-80727) il loco V 220 con le carrozze abbinate 87549 (che stanno bene anche col BR E 244) e il loco 88412 con le carrozze 87401.
Però l'annuncio dell'uscita della V 200 nella sua livrea rosso/grigio mi ha fatto traballare i piani. Sarebbe un peccato mortale abbinare questa alle carrozze 87549 e 87401?
P.s.: Su 1zu220 il preordine si fa come un ordine normale con la carta di credito?
- v200
- Messaggi: 10389
- Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Progetto Zen scala Z/1:220
blauer Ozean / Creme ( blu oceano/crema ) una livrea nata per le composizioni internazionali/nazionali a medio raggio coesisteva sia con la livrea
dunkler Amarant rot / schwarz( rosso amaranto scuro/nero ) che con la dunkelgrün( verde scuro ). Alla fine della vita operativa delle loco in blu/crema le trovavo anche al traino di convogli merci sia singole che in coppia con loco aventi diverse livree.
Mentre per convogli passeggeri venivano formati convogli con loco e carrozze aventi varie livree detti " POP " il massimo trovavo loco con una livrea X e carrozze con livrea Y una per ogni tipo!
- v200
- Messaggi: 10389
- Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Progetto Zen scala Z/1:220
1°) tipo rosso con banda bianca sui frontali.
2°) rosso molto aranciato con e senza banda bianca.
3°) rosso senza banda bianca
- Stè56
- Messaggi: 178
- Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 13:39
- Nome: Stefano
- Regione: Marche
- Città: Agugliano
- Stato: Non connesso
Re: Progetto Zen scala Z/1:220
Questi sono i particolari delle barre filettate usate per portare corrente al livello di ogni stazione:
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15628
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Progetto Zen scala Z/1:220
Massimiliano
- robiravasi62
- Messaggi: 1097
- Iscritto il: martedì 30 dicembre 2014, 11:49
- Nome: roberto
- Regione: Lombardia
- Città: belgioioso
- Stato: Non connesso
- v200
- Messaggi: 10389
- Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Progetto Zen scala Z/1:220
Ti sei proprio buttato a capo fitto nella Z
- benigni99
- Socio GAS TT
- Messaggi: 1130
- Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
- Nome: Filippo
- Regione: Toscana
- Città: Firenze
- Stato: Non connesso
Re: Progetto Zen scala Z/1:220
Filippo
"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt
- Stè56
- Messaggi: 178
- Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 13:39
- Nome: Stefano
- Regione: Marche
- Città: Agugliano
- Stato: Non connesso
Re: Progetto Zen scala Z/1:220
P.s.: Un ringraziamento ai miei "seguaci"
- Stè56
- Messaggi: 178
- Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 13:39
- Nome: Stefano
- Regione: Marche
- Città: Agugliano
- Stato: Non connesso
Re: Progetto Zen scala Z/1:220
Questo è un particolare dei due doppi deviatori che gestiscono il cappio. Oltre a quello solito, ce ne ho messo un altro, che taglia l'alimentazione al ramo non scelto, per evitare corti accidentali con le locomotive (con l'incrocio inglese all'ingresso della stazione mi sbaglio spesso):
Lo schema è questo:
Sui deviatoi e sugli interruttori ho messo dei bollini colorati per vedere meglio la loro posizione (sui deviatoi verde=corretto tracciato, rosso=deviata). Sono dischetti ricavati con la fustellatrice per cuoio da nastro isolante o Dymo:
- v200
- Messaggi: 10389
- Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Progetto Zen scala Z/1:220
- robiravasi62
- Messaggi: 1097
- Iscritto il: martedì 30 dicembre 2014, 11:49
- Nome: roberto
- Regione: Lombardia
- Città: belgioioso
- Stato: Non connesso
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15628
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Progetto Zen scala Z/1:220
Massimiliano
- Stè56
- Messaggi: 178
- Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 13:39
- Nome: Stefano
- Regione: Marche
- Città: Agugliano
- Stato: Non connesso
Re: Progetto Zen scala Z/1:220
- Stè56
- Messaggi: 178
- Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 13:39
- Nome: Stefano
- Regione: Marche
- Città: Agugliano
- Stato: Non connesso
Re: Progetto Zen scala Z/1:220
- Stè56
- Messaggi: 178
- Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 13:39
- Nome: Stefano
- Regione: Marche
- Città: Agugliano
- Stato: Non connesso
Re: Progetto Zen scala Z/1:220
Quando affronto a marcia indietro e in salita le due bretelle tra la stazione e l'elicoide con le quattro carrozze 87530 ho dei deragliamenti, anche a bassa velocità. Questi sono dovuti dai ganci molto corti e dalla particolare forma delle estremità dei tetti, che sulle "S" delle bretelle si toccano. Il problema è più evidente nella bretella superiore, quella che ha più pendenza.
Avevo letto da qualche parte la regola che è meglio interporre un tratto dritto in una "S", ma avevo problemi di spazio.
Manovrando opportunamente riesco a evitare la situazione, tranne in un caso, che però è meno problematico. Però, visto che sul lato della bretella superiore ho la possibilità, ho deciso di "raddrizzarla", così evito tutti i problemi.
Qui sotto c'è la foto dei lavori in corso, col treno sulla nuova bretella e accanto quella vecchia:
- v200
- Messaggi: 10389
- Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Progetto Zen scala Z/1:220
- Stè56
- Messaggi: 178
- Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 13:39
- Nome: Stefano
- Regione: Marche
- Città: Agugliano
- Stato: Non connesso
Re: Progetto Zen scala Z/1:220
- v200
- Messaggi: 10389
- Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Progetto Zen scala Z/1:220
- Stè56
- Messaggi: 178
- Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 13:39
- Nome: Stefano
- Regione: Marche
- Città: Agugliano
- Stato: Non connesso
Re: Progetto Zen scala Z/1:220
Sulla "S" c'è un movimento laterale contrapposto notevole delle due estremità delle carrozze, che assieme allo "schiacciamento" dei ganci in retromarcia e in salita, causa lo sfregamento e l'impuntamento delle estremità dei tetti (sono spigolosi).
- v200
- Messaggi: 10389
- Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso