Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Lunghezza rotabili

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
matteo94s
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: padova
Stato: Non connesso

Lunghezza rotabili

#1 Messaggio da matteo94s »

Buonasera a tutti,
Sto costruendo un plastico a due linee e visto il poco spazio, ho utilizzato binario interno di raggio 375 mm e il binario esterno fatto con i flessibili. Ho tenuto sui rettilinei interbinario 5,5 cm e nelle curve ho usato un interbinario variabile che parte dai 5,5 ed arriva in centro curva fino a 6 cm.
Mi sono regolato con i vagoni che avevo della lima. Misurano 26 cm di lunghezza.
Ora ho scoperto che i vagoni in commercio hanno lunghezza di 303mm[:(!]
Ora vi chiedo un consiglio...... devo rifare tutto o secondo voi mi conviene tenere il tracciato, sapendo che se prendo un trenonord vitrains posso solo farlo circolare da solo? :cool: o non posso farlo circolare affatto?
Matteo

Matteo

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

Re: Lunghezza rotabili

#2 Messaggio da Egidio »

I rotabili che hai sicuramente non sono in scala H0 e comunque sono sicuramente articoli che per chi deve costruire un plastico decente fa a """""tti con tutto il resto.
Detto questo per valutare bene l' interbinario soprattutto se si costruisce una doppia linea bisogna tener conto dello "spanciamento" delle carrozze. Tale aspetto riguarda
soprattutto le carrozze passeggeri che appunto hai fatto notare sono lunghe 30,3 cm. Ebbene tale aspetto e' da tener in considerazione anche con il raggio di curvatura che
si vuol tenere e assumere sul tracciato. Chiaramente e' brutto dover vedere che l' arco della curva esce visivamente fuori dal lato esterno della carrozza.
Detto questo devi valutare bene la tipologia di tracciato che vuoi costruire. Sarebbe opportuno che tu per fugare i tuoi dubbi postassi delle foto a riguardo. Saluti.
Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

C_A
Nome: FM
Regione: Estero
Città: --

#3 Messaggio da C_A »

Quasi certamente potranno circolare le vetture lunghe 30 cm, la loro meccanica lo consente; per i locomotori ho qualche dubbio! Ma esteticamente non so proprio. E' solo geometria!!
Ciao

Immagine:
Immagine
26,22 KB

matteo94s

#4 Messaggio da matteo94s »

Grazie a tutti, si in effetti non è il massimo in quanto estetica ma ho ritagliato uno spazio di circa 4 metri x 2 in casa e purtroppo con raggi più grandi, la stazione scompare. Allego foto di seguito
Matteo

matteo94s

#5 Messaggio da matteo94s »

Immagine:
Immagine
665,21 KB
Matteo

C_A

#6 Messaggio da C_A »

Matteo, in "tua difesa dico questo". Impianti blasonati che sono stati esposti a NORIMBERGA , presantano le caratteristiche del tuo impianto. Chiedo scusa a tutti se mi cito un po' troppo, ma come diceva il grande Totò (Antonio De Curtis) "Fa d'uopo"!

http://www.viaggiofantastico.it/images/2015/m3.pdf guarda a pag 15

Ciao!!!

matteo94s

#7 Messaggio da matteo94s »

Io sono il primo a volere la perfezione, cerco sempre di ottenere il risultato migliore ma avolte bisogna scontrarsi con qualcosa che va al di là delle proprie possibilià..... lo spazio. Ho cercato di fare il meglio possibile. Capisco che non è esattamente uguale alla realtà ed è un pochino brutto da vedere, ma secondo me conta l’insieme. Come visto nel plastico a norimberga, il paesaggio e i dettagli “mascherano “ l’imperfezione dei raggi corti. Comunque il mio plastico non è a quei livelli, diciamo che il raggio di curvatura sembra maggiore. Trascurando tutti questi importanti fattori, la mia domanda iniziale penso sia stata risolta da Francesco, in quanto carrozze da 303mm possono circolare su raggi di 375 o almeno spero! Sarebbe bello far girare sul mio plastico il regionale vitrains in livrea jazz che passa a padova. Ovviamente se devo fare delle foto o un video del treno in corsa non inquadrerò mai le curve ahahahah. A me interessa la circolabilità dei rotabili. Qualcuno ha provato a far circolare le carrozze vitrains o acme su raggi < 400?
Matteo

C_A

#8 Messaggio da C_A »

Confermo sulla singola vettura! Sul treno bisognerà vedere i ganci e la meccanica del locomotore! Qui la ViTrains KIMBO in crve da 36 cm!

Immagine:
Immagine
175,9 KB

Ciao!!!!

matteo94s

#9 Messaggio da matteo94s »

Grazie mille! Fin troppo gentile :smile: fantastico modello
Matteo

fujikotwin
Nome: annibale
Città: campodarsego

#10 Messaggio da fujikotwin »

Ciao matteo. Hai provato a vedere se ci sono i raggi minimi che può sopportare il rotabile? Su alcuni modelli li mettono.
Inoltre mi sembra che le tue curve non superano i 90 gradi. O sbaglio?
Saluti da padova
Annibale - il plastico perfetto è quello che non finisce mai!
La scala cambia ma la passione resta

Torna a “SCALA H0”