Novità in scala TT (1:120) - Giugno 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

il digitale su lima

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
armatorebari
Nome: giuseppe
Regione: Puglia
Città: bari
Stato: Non connesso

il digitale su lima

#1 Messaggio da armatorebari »

ciao ragazzi, leggendo le vostre discussioni sto un pò capendo che il digitale sarà la tecnologia del futuro per il fermodellismo!adesso vi porgo una domanda, ma sulle mie vecchie loco marca lima, è possibile posizionare un decoder, e sul plastico che sto incominciando, devo già prevedere il digitale, o posso progettarlo in analogico, e poi domani cambiarlo?grazie

Giuseppe

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

Re: il digitale su lima

#2 Messaggio da Docdelburg »

Puoi fare tutto quello che dici; mettere un decoder su vecchie loco è solo un piccolo gioco di tagliare qualche filo e saldarne qualche altro secondo un preciso schema. Puoi costruire un tracciato analogico e poi farlo diventare digitale semplicemente cambiando alimentazione.
Al massimo si semplificheranno certi sezionamenti obbligatori in analogico.
Quando vorrai approfondiremo il discorso con gli aspetti tecnici.

armatorebari

#3 Messaggio da armatorebari »

grazie mille!io allora inizio in analogico....poi vedremo il digitale.....comunque se capita qualche affare che modelli mi consigli...?
Giuseppe

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#4 Messaggio da Docdelburg »

armatorebari ha scritto:

grazie mille!io allora inizio in analogico....poi vedremo il digitale.....comunque se capita qualche affare che modelli mi consigli...?

Per semplicità e praticità di utilizzo ti direi di prendere un Multimaus della Roco; li trovi in offerta su ebay, meglio ancora se in Germania.
Potresti prendere anche in considerazione l'acquisto di uno startset sempre della Roco, ma in questo caso bisogna vedere che tipo di amministrazione ed epoca ti interessano.

armatorebari

#5 Messaggio da armatorebari »

leggevo anche che su internet si trovano gli schemi di costruzione del digitale, in pratica una centralina fi da te!che ne pensi....sapresti dirmi dove trovo questi schemini?
Giuseppe

armatorebari

#6 Messaggio da armatorebari »

e scusami tanto se ti sto bombardando di domande
Giuseppe

marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta

#7 Messaggio da marioscd »

allora... i siti più interessanti, con argomento "digitale fermodellistico open-source" ovvero con progetti liberamente prelevabili dalla rete sono i seguenti:
il sito di Paco:

http://usuaris.tinet.cat/fmco/home_sp.htm

quello di Despx:

http://www.despx.it/

mentre il sito per eccellenza che tratta il digitale ferroviario in italiano è DCCWorld di Nuccio:

http://www.dccworld.it/

infine un sito americano estremamente utile, fonte di centinaia di idee elettroniche per il fermodellismo, in digitale e no: è quello di Pasley:

http://home.cogeco.ca/~rpaisley4/CircuitIndex.html

spero di averti soddisfatto!

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Regione: Lombardia
Città: Morengo

#8 Messaggio da Fulvio Zanda »

Ciao Giuseppe

Come anticipato dagli altri puoi fare tutto ed il contrario di tutto.
Molto dipende anche dal budget di spesa, in quanto digitalizzare tutto ha un costo di cui tener conto.

Per quanto riguarda i rotabili non predisposti anche in questo caso come ti ha detto Mauro, si possono facilmente digitalizzare, e secondo me il risultato finale vale i soldi spesi.
Oltre a poter programmare al meglio le accelerazioni e le decellerazioni dei rotabili, rendendole simili alle loco reali, hai tante di quelle opzioni che puoi sviluppare secondo me appaganti.
Giusto ieri giochicchiando sul plastichetto, stavo facendo girare una coppia di 556, con una coppia di 663 che stava arrivando lentamente sul binario 1 per poi fermarsi, mentre sul binario 2 a luci accese, sound acceso e fumante c'era ferma una 740 pronta alla partenza.
Ecco, in questa breve spiegazione di questa scena puoi trovare i vantaggi del digitale che non puoi avere con l'analogico.

Ecco il filmato di una 445 lima( quella da 45 € linea hobby ), che ho digitallizzato, ho poi inserito le luci rosse di coda che sulla loco non ci sono e che si possono accendere con un tasto funzioni e quindi 1quando si vuole.

Avevo anche le foto del lavoro di digitalizzazione, ma non le trovo più.

ciao

https://www.youtube.com/watch?v= AghFmNr5rHM&feature

Torna a “SCALA H0”