Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !
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Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !
I modelli in Z sono, contrariamente alle altre scale ,molto più semplici da aprire! E anche da manutenere!
Non hanno fili!! Non lo sapevate, vero?
Le Br 89, la Br 260, e molte altre per esempio, hanno un pulsantino sulla parte posteriore, che premuto con uno stuzzicadenti, permette di aprire la loco! Avete mai visto qualcosa di più semplice? Il pulsantino è quello all'interno del rettangolo.
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Una volta aperta la loco, possiamo, se vogliamo mettere in atto una manutenzione "light", estrarre le spazzole, metterle a bagno in una vaschetta con acquaragia, e spazzolarle con un pennellino a setole semidure! Nella foto, le spazzole ed il loro supporto, di uno " Schienenbus".
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Dopo il "lavaggio", probabilmente otterrete questo "brodo"!
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Potrete anche togliere il carter sotto la loco, ci sono due vitine, a volte una, a seconda dei modelli, e con un cacciavitino ingrassare gli ingranaggi! Consiglio il grasso e non l'olio perchè rimane più a lungo e non viene sparato.
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Utile anche lubrificare con una piccolissima quantità di olio le sedi im cui ruotano gli assali e gli ingranaggi,il perno superiore del rotore e i perni delle bielle. Per fare questo consiglio di dotarsi di una piccola siringa, molando la punta dell'ago, e caricando olio molto fluido, come per esempio il Singer, per macchine da cucire! Questo tipo di olio è indicato per le bielle ed i perni, mentre per il rotote e le sedi degli assali, è meglio un olio più denso, tipo il Fleishmanno simili!
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Altra punto critico in modelli di tutte le scale, badate bene non solo in Z, è il contatto tra ruota e linguetta striciante. Tutti i punti di contatto del genere, vanno puliti da pelucchi, sporco e da tutto quello che in quella zona si può depositare.Nella foto alcune linguette abbastanza sporche.
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La pulizia di questi contatti e lamelle è il segreto del buon funzionamento del modello, unitamente alla pulizia delle ruote e del binario.
Su questo argomento ritornerò e darò indicazioni utili più in seguito, così come per la pulizia profonda, una piccola (grande) revisione, per i modelli.
Ed ora, il nostro modellino può tornare in servizio in forma smagliante!!
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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !
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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !
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Filippo
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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !
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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !
mi avete proprio convinto!
ciao
Andrea
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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !
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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !
acampanella ha scritto:
un dubbio relativo ai motori: da quando sono utilizzati motori a 5 poli nelle locomotive marklin?
Mi pare dal duemile o giù di li'!!
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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !
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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !
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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !
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- Grazie del tuo intervento, Carlo, mi interessa molto, giusto perchè ho proprio quella Br 89, che funziona si , ma è un po scattosa, e penso sia dovuto proprio per un po sporco accumulato ; è in ottime condizioni, ed è in attesa di un eventuale plastico di piccole dimensioni, ma se ne parlerà probabilmente il prossimo anno, anche perchè non ho molto materiale disponibile, più che altro cerco qualche carro merci e qualche scambio , devo darmi da fare nella ricerca...
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Grazie Andrea, mi fa piacere il tuo interessamento!! Sono sicuro che sfrutterai al massimo le enormi potenzialità di questa piccola e meravigliosa scala!
Ad uso e consumo di tutti, piccolo tutorial su come smontare la Br 260!
Il procedimento è utile per molti modelli Marklin!!
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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !
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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !
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- Marshall61
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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !
Qualche immagine:
la loco completamente smontata:
spazzole e lamelle a bagno....io ho utilizzato la benzina "Avio"....non quella aeronautica ma la benzina che era molto in voga come smacchiatore negli anni '60 sui miei Merklin H0 ho sempre utilizzato questa....:
la loco ed il suo mantello che rimetterò dopo il collaudo su rotaie:
....ed ora passo a qualcosa di più complicato....una Br.52 con tender a condensazione, fa le bizze...il motore gira, le ruote ed i biellismi ognitanto....che sia un ingranaggio sgranato?.....ve lo saprò dire solamente dopo l'intervento....
Ciao, Carlo
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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !
Massimiliano
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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !
https://www.ersatzteile-1zu220.de/shop/
- Marshall61
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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !
Grazie Massy ed Egidio per i complimenti e per il sostegno morale, la BR 74 è stato un piacere, ma la 52.....è una bella sfida!!!!
Ciao, Carlo
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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !
Hai la 52 con il tender a condensazione? Fantastico modello....io lo cerco da un pezzo sulla baia. Prima opoi vorrei averlo, è davvero imponente!!Marshall61 ha scritto:Grazie Roby della segnalazione, fino ad ora mi sono affidato a Lokmuseum che ha si una discreta disponibilità di ricambi ma non così completa...
Grazie Massy ed Egidio per i complimenti e per il sostegno morale, la BR 74 è stato un piacere, ma la 52.....è una bella sfida!!!!
Ciao, Carlo
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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !
Si, è davvero imponente e potente con il motore a 5 poli, è molto complicata nel rimontarla metti a posto un asse e relativo ingranaggio intermedio metti il secondo asse e ti scappa il primo ; uno degli ingranaggi mezzani di passaggio di moto tra un asse e l'altro era effettivamente sgranato, non sono riuscito a vederlo subito, grazie alla segnalazione di Roby ne ho ordinato il ricambio, o meglio, li cambio tutti e 4....quelli dei due assi interessati invece sono ok. L'ho acquistata sul ebay ma chi l'aveva non l'ha tratata molto bene....comunque è accettabile....carlo mercuri ha scritto: Hai la 52 con il tender a condensazione? Fantastico modello....io lo cerco da un pezzo sulla baia. Prima opoi vorrei averlo, è davvero imponente!!
Ho anche la Br50 con la cabina nel tender, quella va divinamente bene come anche la Br 03 acquistata, praticamente nuova, per 50 euro al model expo di Genova da un ragazzino che la vendeva per comprare un drone!
Mi sa che prima o poi ci dobbiamo incontrare in un "summit" scala Z...magari con il modulare ti viene la voglia anche a te di fare un modulo....
Ciao, Carlo
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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !
Abituato alle locomotive Marklin in H0 debbo dire che anche quelle in Z sono veramente ben fatte, è una gioia vederle girare!!!v200 ha scritto:Carlo alias Marshall61 non mi tentare
Ciao, Carlo
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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !
Anch'io penso che i tempi per un "summit" siano maturi!! Magari ci vorrebbe un gruppo, senza quote sociali.......Ti volevo dire anche che la Br 50 ha, sul tender, una cabina si , ma per il capotreno, visto che era una loco destinata a treni merci pesanti!Marshall61 ha scritto:Si, è davvero imponente e potente con il motore a 5 poli, è molto complicata nel rimontarla metti a posto un asse e relativo ingranaggio intermedio metti il secondo asse e ti scappa il primo ; uno degli ingranaggi mezzani di passaggio di moto tra un asse e l'altro era effettivamente sgranato, non sono riuscito a vederlo subito, grazie alla segnalazione di Roby ne ho ordinato il ricambio, o meglio, li cambio tutti e 4....quelli dei due assi interessati invece sono ok. L'ho acquistata sul ebay ma chi l'aveva non l'ha tratata molto bene....comunque è accettabile....carlo mercuri ha scritto: Hai la 52 con il tender a condensazione? Fantastico modello....io lo cerco da un pezzo sulla baia. Prima opoi vorrei averlo, è davvero imponente!!
Ho anche la Br50 con la cabina nel tender, quella va divinamente bene come anche la Br 03 acquistata, praticamente nuova, per 50 euro al model expo di Genova da un ragazzino che la vendeva per comprare un drone!
Mi sa che prima o poi ci dobbiamo incontrare in un "summit" scala Z...magari con il modulare ti viene la voglia anche a te di fare un modulo....
Ciao, Carlo
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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !
Si Carlo è proprio ciò che intendevo!!!....per la 50, ne ero al corrente della funzione della cabina, conosco molto poco le loco a vapore italiane, ma abbastanza bene quelle tedesche avendo solo Marklin è oltre 50 anni che ne maneggio i modelli in scala H0, a parte la Gr 460 che è l'unica vaporiera italiana che la Marklin ha prodotto ed è di recente produzione....carlo mercuri ha scritto: Anch'io penso che i tempi per un "summit" siano maturi!! Magari ci vorrebbe un gruppo, senza quote sociali.......Ti volevo dire anche che la Br 50 ha, sul tender, una cabina si , ma per il capotreno, visto che era una loco destinata a treni merci pesanti!
La cosa che mi ha lasciato basito, è che la maggiorparte del parco ferroviario a vapore tedesco derivi dalle Ferrovie del Wuttemberg e da quelle Bavaresi, assorbite poi dalla Detusche Reichbahn divenuta poi DR e DB....praticamente i veri progettisti erano delle ferrovie private.....
Ciao, Carlo
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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !
Dimenticavo i tuoi trascorsi Marklinisti,scusami!! Il parco tedesco in generale, è molto più interssante di quello nostrano, così come lo è la sua storia.Marshall61 ha scritto:Si Carlo è proprio ciò che intendevo!!!....per la 50, ne ero al corrente della funzione della cabina, conosco molto poco le loco a vapore italiane, ma abbastanza bene quelle tedesche avendo solo Marklin è oltre 50 anni che ne maneggio i modelli in scala H0, a parte la Gr 460 che è l'unica vaporiera italiana che la Marklin ha prodotto ed è di recente produzione....carlo mercuri ha scritto: Anch'io penso che i tempi per un "summit" siano maturi!! Magari ci vorrebbe un gruppo, senza quote sociali.......Ti volevo dire anche che la Br 50 ha, sul tender, una cabina si , ma per il capotreno, visto che era una loco destinata a treni merci pesanti!
La cosa che mi ha lasciato basito, è che la maggiorparte del parco ferroviario a vapore tedesco derivi dalle Ferrovie del Wuttemberg e da quelle Bavaresi, assorbite poi dalla Detusche Reichbahn divenuta poi DR e DB....praticamente i veri progettisti erano delle ferrovie private.....
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