un inconveniente con il collegamento tramite scarpette è che si può insinuare colla o vernice tra rotaia e scarpetta oltre a formarsi del ossidazione facendo mancare la continuità elettrica.
Per non avere problemi di mancanza corrente sul tracciato conviene creare più punti di alimentazione. Ora fare saldature, collegare cavi a interruttori o mammut nel nostro hobby è un passo necessario da imparare.
Per iniziare occorre un buon saldatore a punta sottile per elettronica.
Pasta salda in crema.( flussante )
Stagno 60/40 per elettronica diametro 0,8
Occorre farsi un po la mano quindi per i primi tentativi imparare a stagnare i cavetti e saldarli tra loro. Capisco che per un neofita saldare rimane un po ostico e a volte prendere un saldatore o una stazione saldante di media/alta qualità significa una spesa rilevante se poi non si ammortizza con il tempo facendo vari lavori di saldatura.
Il collegamento tramite scarpette viene dato in tutti gli start set proprio per la facilità di montaggio, quindi chi non si sente di saldare è vuole utilizzarlo consiglio di premere una volta inserite le scarpette sulla rotaia la parte alta della scarpetta in modo di farla aderire bene alla rotaia.
OCCHIO a non deformarla va applicata una pressione moderata
