ETR 400 "Frecciarossa 1000"
Moderatori: Fabrizio, MrMassy86
- Andreacaimano656
- Messaggi: 1913
- Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11114
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"
http://www.ferrovie.info/index.php/it/1 ... -13-e-n-04
ETR 400 n°13 e 04 presso Bassano in Teverina, durante la campagna prove per il comando multiplo con alimentazione a 3kVcc.
Foto:http://www.ferrovie.info/index.php/it/1 ... -13-e-n-04
Le prove sotto l'alimentazione a 25 kV dovrebbero essere più semplici, per via dei minori assorbimenti di corrente, nonostante sia possibile usare, in questa configurazione, i treni al pieno della loro potenza (9,8 MW per treno, 19,6MW totali).
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11114
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"
Questa stazione presenta alcune particolarità per la fermata dei treni ETR 400 in doppia composizione, per via della lunghezza dei binari. La lunghezza del circuito di binario atto alla sosta in stazione è infatti di 407 metri, mentre una doppia composizione di ETR 400 è lunga 404,5 metri. Ciò fa si che la tolleranza di posizionamento del treno durante la fermata sia abbastanza piccola.
Le prove avranno lo scopo di predisporre la migliore sequenza di manovre per l'approccio alla fermata, mantenendo valori di decelerazione e di conseguenza tempi totali di rallentamento, fermata e ripartenza, compatibili con le esigenze di traffico e mantenimento delle velocità commerciali. Detti tempi dovranno essere comparabili con quelli di tutti gli altri mezzi che utilizzano la fermata (ETR 400 in singola, ETR 500, ETR 485, ETR 600, ETR 575), al fine di non occupare le sezioni di linea per tempi troppo lunghi e quindi perturbare la circolazione.
La manovra presenta alcune problematiche: infatti, se eseguita a bassa velocità di approccio, si occupano le le sezioni di linea più tempo, rallentando i treni che seguono, mentre una velocità di approccio troppo alta, può portare a non far fermare il treno entro gli spazi previsti, sforando oltre il punto massimo di fermata previsto.
Per la fermata a Bologna AV, sono previsti i binari 17 e 18. Analoghe prove verranno eseguite a Reggio Emilia AV Mediopadana, dove però la lunghezza dei binari di 496 metri non dovrebbe dare problemi. In questo caso, il treno, verrà arrestato nel punto normale di fermata, verificando poi che la coda non rimanga ad occupare i circuiti di binario della piena linea.
Durante le prove sarà possibile anche verificare l'efficacia dei monitor di banchina che indicano la posizione delle carrozze, in modo da predisporre eventuali modifiche. I monitor che indicano la posizione delle carrozze sono importanti per agevolare le operazioni di salita/discesa dei passeggeri e mantenere quindi limitati i tempi di fermata.
http://www.ferrovie.it/portale/articoli/4864
Treno Frecciarossa 1000 a Bologna AV
96,08 KB
Transito di treni ETR 400 "Frecciarossa 1000" a Bologna AV
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15673
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"
Massimiliano
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11114
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"
La linea di allestimento, presso lo stabilimento Hitachi Rail Italy di Pistoia, è stata smantellata, quindi la situazione dovrebbe essere quella definitiva.
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15673
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"
Massimiliano
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11114
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"
I treni non sono in servizio ordinario. Si tratta dei mezzi che erano presso lo stabilimento Bombardier di Vado Ligure per delle prove.
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15673
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11114
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"
http://www.ferrovie.it/portale/articoli/6089
Le prime quattro relazioni espletate da una doppia composizione di ETR 400 saranno il Frecciarossa 1000 9528 Torino Porta Nuova (5:50) - Napoli Centrale (11:20), Frecciarossa 1000 9513 Torino Porta Nuova (7:00) - Napoli Centrale (13:00), Frecciarossa 1000 9528 Napoli Centrale (11:00) - Torino Porta Nuova (16:50) e Frecciarossa 1000 9540 Napoli Centrale (14:00) - Torino Porta Nuova (20:00)
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11114
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"
Foto:http://www.fotoferrovie.info/displayima ... play_media
Si tratta del treno ETR 400 n° 50, consegnato da Hitachi Rail Italy a Trenitalia il 9 Maggio 2017. La fornitura di treni ETR 400 "Frecciarossa 1000" è conclusa.
L'investimento totale è stato di circa 1,6 miliardi di euro, per un costo di circa 32 milioni di euro a convoglio.
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11114
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"
Una doppia di ETR 400 ha 918 posti a sedere, 16 vetture e una lunghezza totale di 405 metri.
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11114
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"
Foto:https://www.flickr.com/photos/65277369@N05/35649335476/
Oltre alla doppia di ETR 400, da notare anche che il treno è ripreso in uno dei pochi punti a cielo aperto della ferrovia AV Bologna-Firenze, che è quasi tutta in galleria.
https://www.google.it/maps/@43.9793564, ... !1e3?hl=it
Il treno è il Frecciarossa 1000 9513 Torino Porta Nuova-Napoli Centrale.
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11114
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11114
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"
In pratica l'azienda avrebbe valutato più conveniente aumentare la frequenza ed il numero i destinazioni a fronte della riduzione di offerta posti per una singola relazione.
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11114
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"
L'acquisto di nuovi mezzi darebbe maggiore spazio anche per l'utilizzo di questi elettrotreni per relazioni internazionali o per servizi da espletare completamente all'estero. Dopo alcune prove eseguite nei mesi passai, due mezzi sono infatti stati inviati presso gli stabilimenti SITAV di Rottrofreno e Hitachi Rail Italy di Pistoia per l'installazione dei dispositivi necessari alla circolazione su rete francese. L'obbiettivo è quello di usare questi treni per alcune relazioni internazionali Italia-Francia o completamente in territorio straniero.
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11114
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"
Il treno ha raggiunto la Francia passando attraverso la Germania
Foto: https://www.drehscheibe-online.de/foren ... 04,8979125
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11114
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"
- Egidio
- Messaggi: 13966
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11114
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"
Le doppie composizioni di ETR 400 erano state messe in servizio nel 2017, per poi essere soppresse dal 2019 per affidare le relazioni più frequentate agli ETR 500, più capienti del singolo ETR 400.
- IpGio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3770
- Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Non connesso
Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"
Grazie per l'aggiornamento.
IpGio
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11114
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11114
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"
- Egidio
- Messaggi: 13966
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11114
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"
- Egidio
- Messaggi: 13966
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso