Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Buongiorno a tutti
Ho acquistato questo tipo di materiale Sabato a Novegro ed è uno spettacolo per realizzare portali di gallerie, muri, marciapiedi di stazione e mi sono messo subito all'opera,
Ho provato a realizzare un portale, ancora in fase di definizione, copiandolo da un portale di commercio ( credo anche che il materiale sia lo stesso )
Vi allego qualche foto e vi chiedo anche un consiglio per come realizzare l'arcata in rilievo ( io pensavo di farla con il forex da 3 mm.
Immagine: 214,05 KB
Immagine: 218,2 KB
Immagine: 202,88 KB
Immagine: 231,89 KB
Inoltre vi allego anche la foto del portale di commercio per farvi vedere quello che manca al mio e che non saprei come realizzare
Dovresti provare con il guarnital. Personalmente io lo adopero per costruirci anche i mattoncini a rilievo dei muri che delle case.
Presto inseriro' sul forum delle foto che documentano l'uso di questo materiale che io ho scoperto per caso. Si tratta di un materiale
venduto a fogli che trovi presso i migliori negozi di ricambi auto e che in realta' serve per fare le guarnizioni dei motori. In commercio
esistono vari spessori ma quello adoperato da me e' da un 1 mm. Come resistenza e duttilita' e' una via di mezzo fra il cartoncino e il
legno (specie quello adoperato in modellistica). E poi rende bene una volta sporcato con qualsiasi tipo di colore. L' unico dubbio non
so che materiale hai adoperato per il portale se puo' essere incollato o meno. Comunque non dovresti avere problemi. Saluti Egidio.[:I]
Ciao Toni anche io ho scoperto qualche mese fà l'Eulithe, mi ci stò trovando veramente bene, molto più lavorabile del Forex....magari è un pò più caro....
per il particolare che hai indicato, puoi utilizzare del Forex da 1 mm. sagomandolo a misura ed incidendo le pietre, per dare un aspetto più veritiero dovresti picchettare poi il Forex con una spazzolina di ferro usata normalmente per raschiare le parti in metallo prima della saldatura, in questo modo somiglierà molto di più alla porosità della pietra....
Invece per il materiale citato da Egidio nè sono completamente all'oscuro, se magari posti qualche informazione in più penso sia di interesse comune!
Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)
il guarnital non lo conosco (però mi pare interessante, Egidio aspetto le foto!) ma credo che il forex da 1 o 2 mm possa andare bene oppure anche il cartoncino normale con la tecnica del "certosino" (ovvero ogni singola pietra incollata ad una ad una...).
Grazie dei vostri consigli
Anche io il guarnital non l'ho mai sentito e il forex potrebbe essere la giusta soluzione che dopo aver ritagliato a forma giusta si potrebbe lavorare conn il dremel per dargli un aspetto decente
Il materiale che ho usato per il portale è tipo un espanso poliuretanico che si taglia come il burro e vi sono diversi spessori, io ho usato quello da 1 cm
marioscd ha scritto:
credo che il forex da 1 o 2 mm possa andare bene oppure anche il cartoncino normale con la tecnica del "certosino" (ovvero ogni singola pietra incollata ad una ad una..
Immagine: 99,19 KB
grossomodo così, solo che io ancora devo decidermi a finirlo....
Ciao amici, appena mi libero dagli impegni di questa settimana vi trasmettero' delle foto con dei lavori che sto ultimando. Cosi' vi faro' conoscere il nuovo
materiale citatovi quest'oggi. Scusatemi per l'attesa. Saluti Egidio.[:I]
Ottimo lavoro Rolando , trova il tempo o il modo per finirlo che voglio vederlo
Egidio sono curioso di conoscere questo materiale.
Io intanto sono andato avanti con il mio portale, ho fatto l'arcata con forex da 3 mm e l'effetto mi soddisfa
Carlo hai ragione, anche io mi sono posto questo probelma, però come l'ho lavorato non sembra tanto sproporzionato
Appena possibile posto le foto sia in fase di lavorazione che colorato , invecchiato e voglio un tuo sincero giudizio, anche perchè io forse lo vedo con un occhio da principiante e voi con un occhio un pò più clinico
Ciao Antonio
Secondo me è perfetto,tranne la doppia striscia dei conci della volta che si nota osservando il portale lateralmente.Forse con un pò di stucco risolvi il problema
Grazie Carlo
anche se questa mattina mi sono andato a vedere un pò i portali di gallerie fatti da alcuni di voi e riguardando il mio mi sono detto: ne devo fare di portali ancora
Anche se è il primo portale che fai , guarda che ti è venuto molto bene....poi và da sè che nel farli migliorerai la tecnica, ma già questo lo puoi tranquillamente impiegare non è certo inferiore ad uno commerciale!!!!!
Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)