Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
E quasi completo, sicuramente ma non per colpa tua; ho notato che alcuni Kit del Leopold non riportano la torretta con il verricello per il trasporto delle munizioni.
Per farti capire allego una foto dove vedi sulla fine del carro il modulo mancante.
Immagine: 166,21 KB
Per quanto riguarda le divise non saprei, ma dalle foto che ho in archivio effettivamente dovrebbero essere più scure comunque ecco un esempio
La gru veniva montata solo in posizione di sparo.
Le divise sono per l' artiglieria da campagna in verde scuro sia per la giacca che per i pantaloni.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.
effettivamente come ha detto Roby i Leopold a Milano sono stati di passaggio quindi è comprensibile che sia difficile averne traccia.
Delle svariate foto che ho quelle italiane sono solo quelle del Leopold in azione a Ciampino, ricordo che non è mai stato ad Anzio, e di quelle riguardanti il recupero a Civitavecchia.
Per l'ambientazione che indicava Roby potrei proporti questa anche se un po' scarna.
Immagine: 71,71 KB
Oppure questa di Ciampino dove sullo sfondo si vede anche una casa cantoniera, quando non era operativo veniva nascosto in un tunnel li vicino.
Tanto per complicare la vita modellistica il Leopold o K5 aveva due posizioni di montaggio della gru, il modello più vecchio aveva la gru posizionata tra lo scomparto gruppo elettrogeno e il telaio del cannone il che ne comportava lo smontaggio per bloccare l' affusto in posizione di trasporto i proiettili e le cariche di lancio venivano elevati tramite un elevatore posizionato nella parte posteriore del gruppo elettrogeno verso l' alto ,tramite due portelloni a valva i proiettili e cariche tramite la gru venivano caricati sul carrellino ed inserite nel otturatore.
Questa disposizione della gru venne cambiata per accelerare le operazioni di ricarica montandola nella parte posteriore,venne eliminato anche il caricatore interno per aumentare il serbatoio di carburante. Con questa disposizione il K5 poteva essere rifornito di munizioni anche su le piazzole ruotanti ( come sul vallo Atlantico senza l' apposito carro con lo scivolo passa munizioni ) tramite carrelli su rotaie o autocarri.
Bisogna ricordare che di carri porta cannone per il K5 furono realizzati 28 pezzi in più lotti con varie modifiche.
Roby
Immagine: 134,97 KB
Immagine: 77,06 KB
Immagine: 315,78 KB
Immagine: 23,53 KB
Nella terza foto si vede la gru nella posizione di primo tipo ripiegata nel suo alloggiamento
Buongiorno Roby, dopo i tuoi suggerimenti ho eseguito alcune correzioni al diorama; ho tolto la croce sul cannone, ho tolto il proiettile, ho cambiato la croce sul mezzo cingolato.......per le divise è già stato difficile trovare queste figure, immaginarsi di ridipingerle è fuori da ogni considerazione
Allego alcune immagini dopo il "restyling"........
Romano
v200 ha scritto:
Ho notato delle piccole incongruenze:
Prima la Balkenkreuz ovvero la croce di identificazione veniva apposta sui mezzi tattici quali aerei,corazzati o navali e mai sui pezzi di artiglieria .
Seconda la livrea del BF 109 e per la difesa del Reich in contrasto con l' utilizzo del Leopold ( mai utilizzato sul territorio nazionale)
Il caricamento manuale del proiettile si utilizzava un apposita gru che asseriva il calcatoio idraulico occorrevano 4 uomini ed un apposita sella per sollevarlo, inoltre il pezzo di artiglieria non e configurato in posizione di sparo ma di traino desunta dalla mancanza delle piazzole laterali di servizio aperte e la mancanza della gru per servire il calcatoio ( veniva montato solo in piazzola di sparo)
Le divise dell' equipaggio sono del 1935 fuori epoca con la mimetica del convoglio per essere coerente il convoglio dovrebbe essere in grigio uniforme, mentre se vogliamo mantenere la mimetica del convoglio dovremmo fare la divisa per l' artiglieria pesante nera come per i carristi con le schulterklappen ( spallina) bordate di rosso.
La presenza del Tigre II ( panzer VI Sd.kfz.182 ) non furono mai utilizzati nel medesimo anno il Tigre iniziò ad operare nel dicembre 1944 quando il Leopold fu dismesso dopo lo sbarco di Anzio maggio 1944.
Ultima, la mimetica del semicingolato il SD.Kfz.251/5 genio pontieri e per il teatro desertico Libia/Cirenaica mentre ha il distintivo della divisione panzer granadieren Grande Germania che operò principalmente in Russia, paesi Baltici, guardia personale di Hitler ( Balkenkreuz di primo tipo e mimetica giallo scura teatro desertico quella gialla per il teatro Russo/Europeo tendeva al verdino e aveva la Balkenkreuz piccola applicata posteriormente).
Lasciando il discorso prettamente storico militare( purtroppo da ex modellista militare di corazzati mi sono saltate agli occhi le incongruenze) la scenetta rimane molto piacevole rapportandola al contesto del modellismo ferroviario, avrei fatto solo un paio di modifiche addossato di più verso il fondale le rovine ( un po piatte mi sembrano quelle della Italeri in 1/72 per War Game sul retro dovrebbero essere cave) per evitare il loro scarso spessore e con un foglio di acetato trasparente circolare avrei simulato la rotazione dell' elica al BF 109.
Per il resto come ho detto rimane una scenetta piacevole per ambientare il Leopold, da ritoccare se si vuole fare un diorama militare.
Roby
Perfetto!
Eliminando le due croci errate rimane più realistico alla iconografia classica
Così il semicingolato sembri che arrivi dalla Sicilia unico teatro europeo dove per un po di tempo si era mantenuta la mimetica desertica.
Roby
I primi sei complessi del K5 vennero montati su carri e affusti della prima guerra mondiale molto più leggeri e instabili dopo le varie prove vennero costruiti i complessi delle varie foto qui sopra postati.
I primi carri porta cannone sono riconoscibili per le ruote raggiate.
Roby
Buongiorno a tutti, alcuni anni fa visitando la fiera del modellismo di Vienna ho acquistato da un modellista tedesco alcuni carri realizzati in maniera artigianale destinati a comporre un convoglio militare.
Ho pensato di inserirli nel diorama costruito per il convoglio "Leopold"
Ecco alcune immagini.
Per Roby........i carri non sono stati realizzati da me di conseguenza non mi assumo responsabilità in merito all'esattezza delle varie croci tedesche ....
L'ombra è solo nella terza immagine, perché ho illuminato direttamente il diorama per evidenziare i dettagli.....
Ma è possibile che vengano sottolineati soltanto i dettagli "errati"......
Se l'ombra è soltanto in un immagine significa che ci avevo già pensato.......questo tipo di critiche mi fa un po' "incazzare"....
Impariamo a valutare l'insieme, come ho già detto molte volte (e questo vi garantisco non avviene solo nel modellismo) le persone sanno guardare solo gli sbagli degli altri.............
Buona giornata.....
Romano
robiravasi62 ha scritto:
senza ombre dell'aereo è molto meglio,BRAVO!. andrebbe eliminata anche l'ombra sul cielo del rudere.
Mi spiace che tu abbia interpretato negativamente la mia osservazione. LUNGI da me CRITICARE un lavoro bellissimo, come avevo già commentato. Avevi chiesto critiche costruttive e l'unica cosa che potevo dirti era di eliminare le ombre e avendolo tu fatto, ho sottolineato appunto che lo avevi fatto per l'aereo. Secondo me le foto senza le ombre che fanno capire che è un modello sono molto belle e ad effetto: le TUE foto del TUO lavoro!!! Personalmente, quelle immagini che ti fanno fermare a guardare con attenzione per capire se è vero o un modello sono impagabili!