Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Carrozze LIMA EXPERT HR5030

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Carrozze LIMA EXPERT HR5030

#1 Messaggio da Egidio »

Buongiorno amici, in previsione della prossima uscita del set LIMA EXPERT con codice HR5030, volevo chiedere ai piu' esperti pareri in merito. Trattasi di due carrozze in livrea Freccia Bianca. Il prezzo dichiarato mi sembra piu' che buono confrontato con le carrozza paritetiche della ACME. Infatti il margine di risparmio e' notevole, ben € 28,00. Pero' per il resto ne so ben poco se non aver letto qua e la alcune recensioni dell' articolo. La LIMA con la linea EXPERT sta tornando prepotentemente in maniera competitiva sul mercato modellistico e lo sta dimostrando con le ultime uscite.E' da un po di tempo che mi frulla in testa di voler comporre un convoglio Freccia Bianca. Attualmente e' uno dei convogli preferiti. Lo so che non a tutti puo' piacere tale composizione d' epoca VI. Aspetto di poterne sapere di piu'.........Saluti.Egidio.

Immagine:
Immagine
33,49 KB

Egidio Lofrano

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

Re: Carrozze LIMA EXPERT HR5030

#2 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Egidio, io ho una sola carrozza in livrea XRPM 1^ serie (credo epoca IV - V) ed un D445 in livrea M.D.V.E. della Lima Collections (credo l'antenata dell'attuale Expert) acquistata quando ancora era Lima e ne sono soddisfatto....la carrozza è ben dettagliata ed è molto stabile e la loco ha, in luogo del vecchio motore G, il motore centrale con la trasmissione cardanica ed anche lei presenta ottime rifiniture ed è un vero mulo che impiego per fare un convoglio reversibile con carrozze della stessa livrea ma V-Trains.
Personalmente credo che l'acquisto ne valga la pena....in ogni caso è meglio sempre dare un occhiata "in mano" per rendersi bene conto del grado di finitura e di eventuali incongruenze.
Ho avuto modo di confrontare carri merce Acme con Rivarossi e paradossalmente sembrano usciti dalla stessa fabbrica così come delle carrozze tipo X in livrea rosso fegato Roco con quelle Rivarossi.....mah!!!! :grin: :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Ferroviere delle Dolomiti
Nome: Marco
Regione: Veneto
Città: Seren del Grappa

#3 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

Il codice è HL5030, altrimenti sarebbe prodotto Rivarossi.

Egidio

#4 Messaggio da Egidio »

Ferroviere delle Dolomiti ha scritto:

Il codice è HL5030, altrimenti sarebbe prodotto Rivarossi.

E' giusto. E' stato un mio errore di battitura. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Egidio

#5 Messaggio da Egidio »

Marshall61 ha scritto:

Ciao Egidio, io ho una sola carrozza in livrea XRPM 1^ serie (credo epoca IV - V) ed un D445 in livrea M.D.V.E. della Lima Collections (credo l'antenata dell'attuale Expert) acquistata quando ancora era Lima e ne sono soddisfatto....la carrozza è ben dettagliata ed è molto stabile e la loco ha, in luogo del vecchio motore G, il motore centrale con la trasmissione cardanica ed anche lei presenta ottime rifiniture ed è un vero mulo che impiego per fare un convoglio reversibile con carrozze della stessa livrea ma V-Trains.
Personalmente credo che l'acquisto ne valga la pena....in ogni caso è meglio sempre dare un occhiata "in mano" per rendersi bene conto del grado di finitura e di eventuali incongruenze.
Ho avuto modo di confrontare carri merce Acme con Rivarossi e paradossalmente sembrano usciti dalla stessa fabbrica così come delle carrozze tipo X in livrea rosso fegato Roco con quelle Rivarossi.....mah!!!! :grin: :wink:

Ciao, Carlo

Grazie Carlo per le precisazioni. Credo, e ne sono piu' che convinto, che questa nuova linea LIMA possa davvero diventare parecchio performante. Tra l' altro il rapporto prezzo-qualita' e' davvero ottimo. E questo e' un altro punto da tenere in seria considerazione oggi, dato che i tempi sono quel che sono, e che non si puo' sempre e solo speculare sulle tasche di noi "poveri" modellisti. Tra l' altro, e questa e' una notizia che mi e' stata girata da un mio carissimo amico, la LIMA si sta avvalendo della collaborazione di un certo Mario Di Fabio.......Per riprendere il discorso con te anch'io possiedo una loco diesel D445 con livrea XMPR motorizzata cardanica. Ebbene la reputo una buona locomotiva. In qualita' anche del prezzo all' epoca sostenuto. Allora concludo BENTORNATA LIMA.......Sara' sicuramente lo spauracchio di qualche altro marchio famoso. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Marco16.10
Regione: Liguria
Città: Leivi

#6 Messaggio da Marco16.10 »

Le locomotive ascoltando le opinioni di chi le possiede sono straordinarie. Delle carrozze ho sentito parlare molto bene da un mio rivenditore di fiducia, nei miei confronti è molto obiettivo, sapendo che pretendo il massimo e se non mi piace riporto indietro. Per dirmi farebbero al caso tuo fa sperare sia un buon prodotto. Io acquisterò solo una gran confort di prima classe livrea xmpr, in quanto in livrea frecciabianca ho il set completo di Acme, per cui non vado a comprare doppioni. Per me che acquisto quasi solo Acme, le locomotive hanno davvero un bel livello di dettaglio, è una marca che mi convince a livello estetico. Secondo me Egidio facciamo un buon acquisto. Poi finché non vediamo non abbiamo la certezza, ma i presupposti sono buoni. Non so se tu sei pignolo quanto me!
The Watchmaker

Egidio

#7 Messaggio da Egidio »

Caro Marco, anch' io sono una persona esigente, ma non troppo ! Del resto e' buona regola poter e dover esigere qualcosa prima di spendere dei soldi
e fare in modo di poter appagare in pieno le nostre aspettative. Comunque anche le tue affermazioni accrescono ancor piu' la possibilita' di
procedere favorevolmente verso questo acquisto. Per quanto riguarda le locomotive ACME, sono perfettamente d' accordo con te che a livello di dettagli
sono le migliori. Purtroppo hanno parecchi difetti e fra i principali quello che sono poco adatte per i plastici. Mi spiego. Spesso si impuntano e non hanno ancora
una meccanica impeccabile. Questo non gioca a favore di un marchio che attualmente ha ancora una buona fetta di mercato e gode dell' appoggio di molti modellisti.
Non per ultimo hanno prezzi davvero elevati......E mi ripetero' fino alla noia, dato i tempi attuali, poter risparmiare qualcosa non credo che sia poi male. Spesso
facciamo enormi sacrifici per poter mettere da parte delle somme da destinare agli acquisti che desideriamo realizzare. Comunque non voglio fare altra
retorica e sfiduciare alcuna persona verso questo marchio. Di contro sono enormemente contento che ci siano altre case che finalmente introducono politiche commerciali
piu' consone e nel rispetto dell' utente finale ! E questo proprio non guasta....... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#8 Messaggio da Fabrizio »

Grazie della news Egidio. Io quando a uscita di nuovi modelli non sono mai aggiornato. Neanche sapevo che Lima Expert avesse messo in commercio vetture Frecciabianca. Ma è la mia epoca di riferimento e se saranno un buon prodotto per il plastico le prenderò, visti i prezzi questa volta "umani".
Se è come la vecchia Lima Collection, ricordo che non era niente male. Le locomotive Lima Expert si dice siano buoni prodotti, anche meglio di altri marchi più cari.
Fabrizio

Egidio

#9 Messaggio da Egidio »

Beh Fabrizio dalla recensione delle carrozze credo che la LIMA stia facendo davvero sul serio. Si parla di prodotto molto dettagliato nel sottocassa
e con perfetta cura degli interni.... Staremo a vedere. E poi, mi ripeto, il prezzo e' davvero molto, ma molto appetibile. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Andreacaimano656
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma

#10 Messaggio da Andreacaimano656 »

Mi piacerebbe farmi quella in livrea bandiera, per confrontarla con le mie GC Roco :grin:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Egidio

#11 Messaggio da Egidio »

Beh Andrea, un pensierino lo puoi fare. Un mio caro amico ieri pomeriggio, telefonandomi, mi ha confidato che anche lui acquistera' una carrozza
con quella livrea. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Marco16.10

#12 Messaggio da Marco16.10 »

Lima Expert le locomotive che sta facendo mi sembrano molto dettagliate, senz'altro è superiore a Rivarossi. Le carrozze in questione, osservando la foto e il mio modello di Acme, devo ammettere che mi sembrano identiche, anche internamente. Riguardo il funzionamento di certi modelli Acme, ti posso parlare di quelli prodotti negli ultimi anni. Maneggiandoli con molta cura e facendoli andare avanti e indietro sul mio punto a punto, tracciato pianeggiante con una semicurva di raggio 4, non ho ancora riscontrato problemi. Ora non vorrei tirarmela! :grin: Diciamo che probabilmente va anche a fortuna. Lamentele ne ho sentite parecchie. Altra cosa, colleziono principalmente modelli che transitano sulla ferrovia delle 5 terre, per cui, tipo ad esempio la traxx di Captrain Italia o Acme o Acme, non ho molta scelta. In futuro a pari modello se la differenza non è enorme previligerò Lima Expert, anche se in cima alla mia classifica rimane senz'altro Roco. L'etr 610 ad esempio non l'ho acquistato perchè non mi ha convinto per nulla, però era anche il primo modello che facevano. Un'altra marca che non mi piace molto come locomotive è la Piko expert, va sempre intesa come rapporto qualità prezzo, questo per chi è alla ricerca di un minimo di dettaglio. Su plastico però sono dei muli. Concludendo di un prodotto bisogna valutare pro e contro e uso che si fa. La prova del nove Egidio ce l'avremo con le nostre carrozze fra le mani!
The Watchmaker

Egidio

#13 Messaggio da Egidio »

E' quello che effettivamente faro' prima di tirar fuori i soldini, Marco........ :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

luca68fb
Nome: Luca
Regione: Umbria
Città: Terni

#14 Messaggio da luca68fb »

Scusate,
ma dove andate a sbircire per vedere le carrozze Lima H. ???
ciao.
Luca

Fabrizio
Socio GAS TT

#15 Messaggio da Fabrizio »

Qui per esempio

http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=29783

Ma se scrivi Set Frecciabianca Lima Expert su google trovi diversi risultati.
Fabrizio

Egidio

#16 Messaggio da Egidio »

Comunque e volevo precisare la comunicazione di Fabrizio, si possono consultare anche i siti
di TRENI&TRENI oppure ARTE DEL TRENO.........Scusate ma non so se si possono citare palesemente
i nominativi delle ditte. [:I] Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Fabrizio
Socio GAS TT

#17 Messaggio da Fabrizio »

Purché non i tratti di mera pubblicità, negozi e nominativi si possono tranquillamente citare se servono agli utenti del forum per individuare un prodotto :wink:
Fabrizio

Egidio

#18 Messaggio da Egidio »

Grazie Fabrizio, mi preme essere corretto fino in fondo......... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Egidio

#19 Messaggio da Egidio »

Guardate qua cosa ho scoperto poco fa in rete :

Questo anche per la felicita' del mio amico Marco........... :wink: Saluti. Egidio.
:cool:
Egidio Lofrano

luca68fb
Nome: Luca
Regione: Umbria
Città: Terni

#20 Messaggio da luca68fb »

Grazie,
ora sbircio.
:smile: :smile: :smile:
Luca

Fabrizio
Socio GAS TT

#21 Messaggio da Fabrizio »

Proprio niente male :wink:
Fabrizio

Egidio

#22 Messaggio da Egidio »

Fabrizio Borca ha scritto:

Proprio niente male :wink:

Eh si Fabrizio, guardando con estrema attenzone il filmato si evince la bella riuscita di queste carrozze la finezza dei particolari. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Marco16.10

#23 Messaggio da Marco16.10 »

Devo ammettere che sono rifinite davvero molto bene! Rapporto qualità prezzo straordinario. Grazie della condivisione Egidio! Tra l'altro mi ha fatto ridere l'annuncio a mo di pubblicità occulta prima di vedere il video! Così abbiamo chiuso la discussione così come era Iniziata! :cool:
The Watchmaker

catgio7
Nome: Giovanni
Regione: Puglia
Città: Monopoli

#24 Messaggio da catgio7 »

Davvero belli i modelli Lima Expert, peraltro a prezzi davvero interessanti :smile: Ciao Giovanni
Giovanni

Egidio

#25 Messaggio da Egidio »

Beh effettivamente caro Marco era quello il fine che mi ero prefissato......Ci risentiremo
con gli aggiornamenti, almeno parlo personalmente, non appena le avro' (le carrozze) fra le mani..... :wink:
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Torna a “SCALA H0”