Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Aggiuntivi Roco E636

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi
Stato: Non connesso

Aggiuntivi Roco E636

#1 Messaggio da Marco16.10 »

Buonasera, chiedo gentilmente il vostro aiuto per capire come montare gli aggiuntivi del modello Roco in foto. In teoria andrebbero a incastro, ma in pratica come li incastro?! Sembra non ci sia verso, non so se devo usare pinzette particolari o cosa.

Immagine:
Immagine
532,13 KB

The Watchmaker

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

Re: Aggiuntivi Roco E636

#2 Messaggio da dilan »

Effettivamente l'incastro degli aggiuntivi, nei modelli Roco, non è molto agevole, perché sono studiati per essere incastrati saldamente.
Io adopero una pinzetta a becco piatto (non zigrinato) con la quale fermo saldamente il pezzo da inserire ed esercito una decisa pressione.
L'importante è che il pezzo non si muova durante l'operazione.
Antonio

Marco16.10

#3 Messaggio da Marco16.10 »

Grazie Antonio, riesci a postare un'immagine del tipo di pinza? Anche se credo di aver capito, ho il set di pinze da modellismo che uso per i modelli statici. C'é da dire che questi aggiuntivi sono indispensabili e danno da fare. Non ho preso quella di Acme perché mi piace più questo modello, anche se meno dettagliato. Non è detto che in un futuro prossimo non la acquisti.
The Watchmaker

fscaimano
Nome: Luigi
Regione: Calabria
Città: Reggio di Calabria

#4 Messaggio da fscaimano »

le pinzette sono indispensabili quindi prendile buone, non ti fidare dei set a 4 euro del supermarket!
alternativa sarebbe quella di levigare leggerissimamente il perno (con carta abrasiva finissima) o alesare leggermente il foro (con un set di punte adatto, parliamo di misure graduali da mezzo mm). servendosi di trapanino a mano...
Luigi - Ciauz...

Marco16.10

#5 Messaggio da Marco16.10 »

Grazie mille ragazzi, con i vostri preziosi consigli sono riuscito a portare a termine il lavoro! Si le pinzette sono professionali, acquistate a suo tempo in un negozio di modellismo!
The Watchmaker

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#6 Messaggio da Egidio »

fscaimano ha scritto:

le pinzette sono indispensabili quindi prendile buone, non ti fidare dei set a 4 euro del supermarket!
alternativa sarebbe quella di levigare leggerissimamente il perno (con carta abrasiva finissima) o alesare leggermente il foro (con un set di punte adatto, parliamo di misure graduali da mezzo mm). servendosi di trapanino a mano...

Sono completamente d' accordo con i consigli dettati da Luigi. Del resto alcune volte e' bene non lesinare sull' acquisto di un buon utensile che nel tempo poi risulta essere buono ed altrettanto efficace. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Josefloco61
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#7 Messaggio da Josefloco61 »

Ciao Marco, chi mi ha preceduto ti ha consigliato al meglio; in genere, quando riscontro la non corrispondenza tra aggiuntivi e relativi fori, piuttosto che manipolare l'aggiuntivo (cosa sempre a rischio rotture) preferisco allargare i fori, con girapunte a mano e set punte da 0,2 mm a 1,2mm. Il modello che hai preso è un buon modello, ma ti consiglio di cambiare subito i pantografi, quelli di serie sono orrendi.
Saluti
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Marco16.10

#8 Messaggio da Marco16.10 »

I pantografi li cambierei anche, visto che possiedo una coppia di scorta della Vitrains, solo che già ho faticato con gli aggiuntivi, figuriamoci a cambiare i pantografi. Se non ho fatto ancora danni li faccio adesso sicuramente! Piuttosto subappalto il lavoro a qualcuno più esperto di me. Anzi nel mettere un pezzettino sul tetto ho fatto un piccolissimo segno. Pensavo di acquistare via internet l'acrilico xmpr e fare il piccolo ritocco di vernice. Già che ci sono posto un quesito, ma perché Acme l'ha riprodotta con la scocca leggermente diversa a livello colore? Cambia epoca per caso? Cercando il modello reale in xmpr su google, ho visto che c'é tre colorazioni, cambia il frontale e la parte vicino al tetto. Non capisco questa scelta.
The Watchmaker

Andreacaimano656
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma

#9 Messaggio da Andreacaimano656 »

Ciao Marco, anch'io possiedo una E636 in XMPR della Roco (la mia è l'unità 276 di Livorno), devo dire che andando a mettere gli aggiuntivi ho fatto una faticaccia perché non ho allargato i buchi, ma alla fine sono entrati tutti senza problemi (un po di forza bruta ed entrano alla perfezione :wink: ).
Riguardo alla differenza tra le livree, dipende da quale deposito la locomotiva è stata revempizzata perché ad esempio lo schema di coloritura della tua è quello "Marcianise" mentre quello riprodotto da ACME è di tipo "Genova Brignole", effettivamente queste locomotive sono solo dell'epoca Vb, infatti dire che sono dell'epoca VI
è piuttosto strano visto che quest'epoca parte dal logo tricolore di Trenitalia :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Marco16.10

#10 Messaggio da Marco16.10 »

Grazie Andrea, ho capito adesso! Riguardo gli aggiuntivi, da impazzire, io tendo a non montarli, ma avendo anche te il modello avrai visto che più che aggiuntivi, sono da definire componenti essenziali. Mai più! :grin:
The Watchmaker

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#11 Messaggio da roy67 »

Ciao Marco.
premetto che l'XMPR è per me una cosa inguardabile, qundi non ho modelli di tale epoca.... e seguire...

Ho però modelli della E636 in castano isabella o solo isabella (anni '90). La tecnica che ho adottato è quella che ti ha suggerito Josef:
Allargo i fori con una punta adeguata, poi li innesto con una microgoccia di vinilica (così non si staccano più).

Aggiungo, prevenendo... I modelli non vogliono lasciati intonsi, perché un domani acquistano valore... Sono falsità!

I modelli vogliono goduti sul plastico!
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Marco16.10

#12 Messaggio da Marco16.10 »

Condivido pienamente il tuo pensiero! In livrea di origine è un'altra cosa! Sto completando epoca v e vi è i modelli sono questi, aggiungerei purtroppo!
The Watchmaker

Torna a “SCALA H0”