Da notare che, molto intelligentemente, Fabrizio ha riprodotto la versione del Di 90 000 diversa dal Di 92 000 che già produce Uteca. In pratica sono molto simili ma cambia il passo, il 90 000 ha il passo più lungo.
Ci troviamo così con una maggiore scelta per la composizione dei nostri treni.
Carlo
___________________________________________
Salve a tutti,
dopo la fatica di Novegro (un grazie di cuore alla ASN), spero di fare cosa gradita a chi non ha potuto osservare al vero i miei modelli portati alla fiera.
Di seguito, il primo modello presentato: nei prossimi giorni, seguiranno gli altri, appena ho tempo di organizzare le foto.
Il primo kit è quello del bagagliaio Di serie 90.000, ambientabile in ben 4 livree.
La cassa e il tetto sono in resina in un unico pezzo, mentre i particolari quali sale, mantici, respingenti, gradini e ganci modellistici, sono in microfusione d'ottone.
Il modello è concepito per un facile assemblaggio, anche senza l'uso di saldature: inclusi sono anche gli assi, tutti i particolari in fotoincisione, i vetri in plexiglass trasparente, le decals per tutte le ambientazioni e le immancabili istruzioni illustrate passo-passo (che includono gli schemi di verniciatura e posizionamento delle decals).
Di seguito le foto del "kit zero" esposto a Novegro, privo ancora delle decals e dei ganci modellistici: dovrebbe essere disponibile entro una trentina di giorni al massimo.
Il secondo kit comprende tutto quello che serve per ottenere da una UIC-X Fleishmann, una versione corretta delle UIC-X FS senza alcun compromesso.
Nello specifico sono incluse: carenature e gradini d'accesso conformi al reale.
Apparecchiature sotto-cassa riprodotte in un unico pezzo (non ancora installate nel prototipo esposto).
Porte dei vestiboli e d'accesso di forma corretta, comprensive anche dei corrimano (per i quali è prevista una dima per il corretto posizionamento).
Parete divisoria scompartimenti/corridoio completamente riprodotta con imitazione delle tabelle di prenotazione dei posti a sedere.
Griglia d'aerazione lato corridoio e nuovi tappi per la predisposizione dei fanali di coda (al vero mai entrati in servizio).
Predisposizione per l'eventuale montaggio dei carrelli Fiat (i carrelli saranno disponibili a parte).
Decals per la livrea d'origine (grigio ardesia) o rosso fegato - grigio beige: sono previste più varianti dei numeri di servizio.
Di seguito le foto del prototipo esposto a Novegro, privo ancora delle decals: il kit dovrebbe essere disponibile entro fine anno, perchè voglio effettuare delle piccole migliorie suggerite dal montaggio.
Casello in stile italiano: sarà realizzato in resina e sarà disponibile sia in kit, che montato e verniciato.
I tempi di consegna non sono ancora disponibili.
L'oggetto che vedete è il prototipo del master, assemblato per prova, e non ancora definitivo.
A presto con le prossime novità.
Saluti
Fabrizio


