Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Molti di noi guardando un plastico (almeno i meno esperti) non s'immaginano cosa succeda nel sottosuolo ovvero là dove l'occhio non arriva ma ci sono miriade di fili , centraline ,motori di scambi, contatti che portano corrente a caseggiati e lampioni e tutto quello che fà funzionare e rendere reale il nostro lavoro.
Ho voluto in questa nuova discussione proporvi almeno in parte delle foto che ho realizzato oggi e dove si può vedere una parte del mio plastico sotterraneo.
Penso sia interessante e porti nuovi pensieri e perchè no suggerimenti per altri lavori.
Grazie
Ciao Paolo. Sicuramente nelle parti non visibili dei nostri plastici c'è molto. E' sempre bene che ogni parte del plastico sia accessibile dall'esterno, ad esempio attraverso botole o altre aperture. Tutti i punti dove sono installati apparati (elettrici, meccanici o di qualsiasi genere, è bene che siano accessibli dall'esterno e soprattutto occorre tenere presente di montare gli apparati in modo che successivamente possano essere smontati (predisporre lo spazio di manovra per caccavite ed altri attrezzi). Per quel che riguarda i binari ovviamente ci si deve poter accedere per pulizia e recupero rotabili sviati. E' poi sembre bene mantenere un certo ordine nel cablaggio dei cavi.
Interno di una botola
Immagine: 56,33 KB
Botola
Immagine: 54,14 KB
I muri che vedete sono amovibili per permettere il collegamento dei segnali luminosi e la eventuale registrazione delle staffe di fissaggio dei pali dell linea aerea
Hai fatto bene Paolo a postare le foto dell'invisibile, che poi è sempre la parte più vasta.....Tito, nemmeno con una schema particolareggiato riesci a venerne a capo.....è vero con il codice dei colori è viene tutto codificato....ma è pur sempre un'impresa.....
Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)
ciao,
effettivamente vi è un bel casotto nel sottosuolo......
..... poi se consideri che nel mio caso (furbata....) ho fili che hanno o lo stesso colore o giuntandoli ... cambiano colore.... [xx(]
ciao,
nel mio caso (furbata....) ho fili che hanno o lo stesso colore o giuntandoli ... cambiano colore....
e lo racconti pure? :geek: In ogni caso di cose, anche molto peggiori le si trovano pure in quegli impianti che dovrebbero essere a norma... (tra i tanti mi viene in mente una ASL [xx(] che aveva fase e neutro invertiti a monte dell'impianto così che sui conduttori azzurri/celesti ci fosse la fase al posto del neutro...)