Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Porto la mia esperienza. Suono a parte poni massima attenzione al tipo di decoder. Conosco poco, anzi per nulla o quasi lo Zimo ma conosco come le mie tasche l'Esu. La fantastica 625 monta un micromotore a 3 poli. Deve essere tarato al meglio per avere una partenza fluida, leggera e costante così come la frenata altrimenti parte a scatto ed il minimo non è ottimale e l'andatura sarà claudicante perchè il decoder non riesce a compensare il carico. Il V4 Esu ha la funzione di Autotunning, si auto tara in sostanza facendo un analisi del carico del motore e di conseguenza fa un settaggio dei valori di carico del motore. Basta dare valore 0 alla CV 54. Si deve preparare uno spezzone di almeno 3 metri di binario. Si preme F1 e la macchina parte molto velocemente e durante questa fase il decoder si tara. Purtroppo non conosco lo Zimo e non so come si comporta ma attenzione perchè sono locomotive spettacolari ma delicate nel motore.
Ciao
Andrea
Nel forum dove scrivevo prima c'era un forumista che conosceva molto bene gli Zimo.....magari scrive pure qui e può riportarti la sua esperienza.
Ciao
Andrea
Per esperienza personale: Zimo è un ottimo decoder, ideale per gli "smanettoni". Permette una marea di regolazioni e una moltitudine di funzioni ma richiede anche una certa conoscenza della materia.
Esu è un ottimo decoder e a mio avviso più alla portata dei comuni mortali, bisogna però vedere se c'è proprio il sound della 625. Per poter fare un buon lavoro è utile avere il lok programmer.