Dunque vediamo di tirare un poco le fila e parto da documenti in rete (foto) riferiti alla stazione di Milano Centrale, quindi in ambito ferroviario.
Gli anni di riferimento sono il 1989 e il 1990.
Fino al 6 novembre 1989 sulle banchine di MI C.le NON COMPARE la linea gialla.
E 645.084 il 6.11.1989 da Milano Centrale - Fonte www.ilportaledeitreni.it
Dal 17 marzo 1990 COMPARE la linea gialla in Mi C.le, siamo quindi in Epoca V periodo a (
Norma NEM 814 I - Fonte FIMF).
E 636.287 il 17.3.1990 a Milano Centrale - Fonte www.ilportaledeitreni.it
Questa seconda immagine, riporta la linea quanto mai sbiadita, ma al momento è l'unica che sono riuscito a trovare con una data di riferimento certa (a parte svarioni da parte dell'autore della foto).
Esaminando altre foto di altre stazioni nello stesso anno, non portano ancora la linea gialla, ripeto linea gialla, che è ben diversa dalla successiva introduzione di strisce tattili per non vedenti, anche colorate di giallo in prossimità del limite di banchina.
Credo che l'introduzione della linea gialla sia stata a seguito di un qualche decreto ministeriale in tema di sicurezza, ma ribadisco "credo" e comunque con applicazione "diluita" negli anni successivi come dimostra la foto successiva, dove ancora NON COMPARE nella stazione di Aprilia il 12 ottobre 1995.
fabbricato viaggiatori lato binari – Aprilia (LT) – 12 Ottobre 1995 - Fonte www.ilportaledeitreni.it
Purtroppo la ricerca in internet è difficoltosa in quanto su 10 foto a tema ferroviario almeno 115, ritraggono in primo piano rotabili e ben difficilmente danno spazio all'ambiente ferroviario, per interderci foto come quella che segue, sono da andare a cercare con il classico "lanternino".
Veduta generale del deposito locomotive di Castelvetrano – Maggio 1998
Spazio dunque ad altri interventi, forza amici appassionati...
![xx [36]](./images/smilies/36.GIF)
IpGio