Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Come realizzare le pendenze?

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate
Stato: Non connesso

Re: Come realizzare le pendenze?

#26 Messaggio da dilan »

Per poter posare correttamente un flessibile in curva ti conviene tracciare sul compensato o sul sughero (se hai deciso di metterlo) una linea che ti servirà da riferimento nel posare il binario. (questo vale anche per il binario in rettilineo).
Ovviamente piegando il binario per seguire la curva, dalla parte interna ti avanzerà un tratto di binario che conviene tagliare (possibilmente con un minitrapano munito dischetto abrasivo).
Per far si che il binario, nella giunzione, sia perfettamente allineato conviene mettere le scarpette di giunzione e saldarle.
Fai prima una prova posando il binario bloccandolo con viti e rondelle fra le traversine; poi, se tutto è a posto, lo stacchi e metti il vinavil sotto il binario fissando nuovamente il tutto con le viti, fino ad asciugamento della colla.
Inoltre nel rettilineo, per far si che il binario sia perfettamente diritto, devi appoggiare ai bordi delle traversine una riga o altro su cui farai aderire il binario.
E' più difficile a spiegarlo che a farsi.
Prova ancora, non ti scoraggiare alla prima difficoltà.
Ciao

Antonio

Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi

#27 Messaggio da Marco16.10 »

Immagine:
Immagine
75,46 KB

Grazie mille Antonio, posso dire di avere un maestro non da poco!Questo è il mio massimo, ovvero ho fissato i flessibili con le viti, ma ho il terrore a staccare di nuovo tutto per mettere la colla!Il mio ragionamento è: le viti non danno fastidio, il tratto è in galleria, è praticamente immobile, lascerei il mondo com'è!In fondo chi lo vede lì sotto?!Il bello sarà ripeterlo dall'altra parte!
The Watchmaker

dilan

#28 Messaggio da dilan »

Ottimo Marco,
in effetti se il binario è nascosto alla vista puoi tranquillamente lasciare le viti.
Buon lavoro per il resto.
Ciao
Antonio

Marco16.10

#29 Messaggio da Marco16.10 »

Grazie ancora Antonio,sto facendo gli ultimi sezionamenti elettrici e poi chiudo il tracciato anche dall'altra parte.Speriamo bene!E comunque ho seguito il tuo consiglio di saldare le scarpette, almeno di lì non si muove!
The Watchmaker

dilan

#30 Messaggio da dilan »

Bene!
Tienici aggiornati sugli sviluppi.
Ciao
Antonio

gig502
Nome: Alberto
Regione: Trentino - Alto Adige
Città: Trento

#31 Messaggio da gig502 »

Ciao Dilan, Mi chiamo Alberto e sto realizzando un plastico da 300x180 per mio figlio. Stavo leggendo il Forum sulle pendenze per i tracciati in scala HO e mi è sorto un dubbio.
IL mio plastico è fatto di due circuiti su due livelli; il livello superiore dovrebbe venire a circa 10/11 cm di altezza rispetto al livello base... ma con il 2% di pendenza non arriverei a 11 cm. manco morto, perché non dispongo di 5 metri di binario per parte dal punto max. - E qui la domanda, con la scala HO pendenze del 3,6%, 4,% sono esagerate?
Ti ringrazio per la risposta e Ciao!
Alberto

Marco16.10

#32 Messaggio da Marco16.10 »

Ti posso rispondere anch'io forse, qui Antonio mi può sempre correggere.Pendenze superiori al 3% sono sconsigliate, perché le locomotive fanno fatica a salire!Il discorso pendenza e' legato pure a quante carrozze devono salire, ad esempio io che faccio salire 8 carrozze ho dovuto fare massimo l'1,4%...Poi ti ripeto e' strettamente legato anche al tipo di locomotiva, le roco ad esempio sono ottime macchine.Solitamente chi vuole realizzare pendenze così alte in poco spazio fa un elicoidale.Ti consente di avere una pendenza minima e con più giri raggiungi la quota che vuoi.Non so che tipo di tracciato hai e se hai posto per un elicoidale, ma penso sia l'unica soluzione che da quota 0 ti consente di arrivare alla quota desiderata eliminando il problema della pendenza.
The Watchmaker

gig502

#33 Messaggio da gig502 »

Ciao Antonio, ho letto la tua risposta, ma lo spazio per fare un elicoidale non ce l'ho, il tracciato che mi sto apprestando a realizzare è simile a questo, in scala HO però

http://www.capotrenomodels.com/plastico ... irolo.html

ed al massimo ho dai 2 ai 3 metri di binario per arrampicarmi sul piano superiore.
Alberto

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Città: Chiavari

#34 Messaggio da giuseppe_risso »

Sarebbe bene tu mettessi il disegno esatto del tuo tracciato o una foto che ci faccia capire meglio la situazione.

Marco16.10

#35 Messaggio da Marco16.10 »

Puoi sempre fare delle prove, ma già al 2,5% certe macchine hanno problemi.Se vuoi toglierti lo sfizio di avere la prova concreta puoi fare una cosa: metti giù i binari e metti sotto dei giornali, dei fogli, qualcosa sotto che ti crea il dislivello che ti interessa, quello secondo me è la prova del 9.I giornali ci metti 5 minuti a metterli e 1 minuto a toglierli e non fai nessun danno.Anche dei libri al limite, di diverso spessore.Se ciò che ti interessa far salire ce la fa allora puoi puoi iniziare a costruire.Anche perché le soluzioni non sono molte, escluso l'elicoidale l'alternativa e' fare quel pezzo di linea alla quota più alta, ma mi pare di aver capito che volevi partire dalla quota 0 e salire.
The Watchmaker

dilan

#36 Messaggio da dilan »

Ciao Alberto,
leggo solo adesso la tua domanda.
Marco ti ha risposto correttamente. Molte locomotive faticano a trainare convogli su pendenze superiori al 2,5%.
In ogni caso, come ti ha detto Giuseppe, sarebbe meglio se provassi a mettere un disegno del tracciato che intendi realizzare.
Ciao
Antonio

gig502

#37 Messaggio da gig502 »

Immagine:
Immagine
259,71 KB

Ecco il circuito... ho inserito alcune varianti, dal disegno originale in quanto ho spazio in lungo ed in largo, infatti ho inserito 4 binari morti, una fila di scambi in più ed un incrocio... ora mi sono incasinato la vita in quanto ho creato un "doppio" corto circuito... ovvero, mettendo in collegamento il circuito centrale con quello esterno, con una croce e due scambi, ho creato una doppia asola elettrica (non so se rendo il concetto). La soluzione dal punto di vista tecnico ci sarebbe anche ma non la vedo, per ciò dovrò chiedere ad un elettricista... oppure se qualcuno di voi mi sa rispondere...

Per quanto riguarda le pendenze... ho trovato una soluzione per partire da molto più lontano!
Alberto

gig502

#38 Messaggio da gig502 »

Ecco comunque una foto per capire meglio la situazione... scusatemi, ma tutto il tracciato non stava nella foto!!! [:o)]

Immagine:
Immagine
216,58 KB
Alberto

gig502

#39 Messaggio da gig502 »

Per non incasinare questa discussione con un qualche cosa che non centra nulla, ho aperto una nuova discussione! Scusate raga!
Alberto

Marco16.10

#40 Messaggio da Marco16.10 »

Tornando alla discussione originale, sono riuscito a fare anche l'altra parte, ad essere sincero con una certa facilità!Si vede che al secondo giro ho acquisito manualità!E grazie ai consigli di Antonio sono andato a togliere le viti nel primo pezzo che avevo fatto, quello della foto per capirci, e mettere il Vinavil!Forse tornassi indietro faccio un plastico più piccolo per accumulare esperienza, per poi andare a operare sulle dimensioni attuali!
The Watchmaker

Marco16.10

#41 Messaggio da Marco16.10 »

Immagine:
Immagine
209,82 KB

Piano piano prende forma!
The Watchmaker

dilan

#42 Messaggio da dilan »

Bravo,
continua così senza avere grande fretta.

Nella parte in salita non metti i sostegni con le barre filettate?

Ciao
Antonio

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#43 Messaggio da MrMassy86 »

Stai procedendo molto bene Marco, continua cosi :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Marco16.10

#44 Messaggio da Marco16.10 »

Purtroppo quando ho fatto fare le tavole per la base del plastico avevo in mente un tracciato completamente diverso, ho dovuto fare un lavoraccio per aggiungere il secondo anello e sotto mi ci stanno solo supporti rigidi di quel tipo, perchè la linea di sopra sborda di qualche cm oltre le tavole di legno, nel senso che purtroppo ho il vuoto...potrei fare delle piccole aggiunte per le barre, ma essendo che tanto lì sotto non è a vista e comunque mi regge lascio cosi.Sapessi quante volte l'ho modificato sto plastico per arrivare a una soluzione definitiva, e non è detto che sia questa!!Sotto domani preparo dei supporti ogni 20 cm , se vedo che non mi convincono torno alle barre.E' più il tempo che perdo a provare ogni cosa che faccio che a farla....ne approffitto per fare i complimenti per il ponte!Mamma mia!Gran bell'opera!Fosse stato un ponte per l'alta velocità ti avrei detto di farne 2! :smile: .
Ringrazio anche Massimiliano e rinnovo l'invito a fare critiche e considerazioni, sono sempre più che ben accette dai veterani!
The Watchmaker

Marco16.10

#45 Messaggio da Marco16.10 »

Un piccolo aggiornamento: sono alle prese con la costruzione del ponte per la linea AV, e un magazzino merci.Purtroppo i miei tempi sono biblici perché da me pretendo la perfezione!Ho deciso di spostare la stazioncina lato muro e l'ammasso di binari della linea secondario diventa solo scalo merci con le numerose possibilità di manovra.Spero a breve di riuscire a postare qualche foto!
The Watchmaker

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Città: Chiavari

#46 Messaggio da giuseppe_risso »

gig502 ha scritto:

Immagine:
Immagine
259,71 KB

... ora mi sono incasinato la vita in quanto ho creato un "doppio" corto circuito... ovvero, mettendo in collegamento il circuito centrale con quello esterno, con una croce e due scambi, ho creato una doppia asola elettrica (non so se rendo il concetto). La soluzione dal punto di vista tecnico ci sarebbe anche ma non la vedo, per ciò dovrò chiedere ad un elettricista... oppure se qualcuno di voi mi sa rispondere...

Hai creato il cappio di ritorno.
Lo puoi comunque gestire.
se ne parla in diverse discussioni, per esempio qui: topic.asp?TOPIC_ID=8590&SearchTerms=,cappio,ritorno

Marco16.10

#47 Messaggio da Marco16.10 »

Immagine:
Immagine
166,11 KB

Un piccolo stato avanzamento lavori, ovvero la prima metà di viadotto che si immette sul ponte per l' AV. Prossime fasi, ringhiera e barriera insonorizzante!Con calma ma si procede!
The Watchmaker

Capotrenogio
Socio GAS TT
Nome: Giovanni
Regione: Piemonte
Città: Biella

#48 Messaggio da Capotrenogio »

Ciao Marco, ho visto la tua ottima realizzazione delle salite e delle giuste pendenze.

Volevo segnalare e portare a conoscenza di tutti i modellisti che non lo sapesserero le rampe di salite gia' preparate nelle varie pendenze della Woodland-scenic. Sono in materiale polistererolo compresso molto duro, ma facilmente piegabile e adattabile a tutti i raggi di curva.
Noi abbiamo deciso di tenere questi prodotti su richiesta di molti modellisti per facilitare la costruzione delle salite.
Adesso le stiamo aspettando e non ne abbiamo molte, ma tra poco ci arriveranno e saranno sempre prodotti a catalogo senza piu' mancare.
Dategli una occhiata qui:
http://www.capotrenomodels.com/index.php?marc=4
Immagine

Ci sono rampe di varie inclinazioni, a secondo anche dello spazio a disposizione.

Ciao
C'e' qualcuno che le ha gia' usate?

Gio'

Marco16.10

#49 Messaggio da Marco16.10 »

Ciao Giovanni, molto interessanti! Solo che se vedi il mio ultimo progetto ho escuso ogni tipo di pendenza per non complicarmi ulteriormente la vita! Quello era un vecchio plastico che non esiste più! Comunque mai dire mai!
The Watchmaker

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#50 Messaggio da Andrea »

Ad ogni buon conto l'idea prospettata da Giò mi sembra interessante e sicuramente aiuta chi è poco pratico a realizzare i dislivelli.
Una cosa molto importante nella realizzazione delle rampe, sono le unioni tra le sezioni dei vari listelli e le salite già preparate aiutano non poco. :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Torna a “TECNICHE”