GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Sistema Rilevamento Presenza Treno: Come fare?

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
classe47
Messaggi: 122
Iscritto il: domenica 13 novembre 2011, 21:00
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Messina
Stato: Non connesso

Re: Sistema Rilevamento Presenza Treno: Come fare?

#51 Messaggio da classe47 »

liftman ha scritto:
classe47 ha scritto:



Immagine:
Immagine
93,76 KB

Quando l'interruttore è aperto una locomotiva in transito si fermerà nella tratta sezionata, una corrente attraverserà il motore della locomotiva, ma la sua intensità sarà così bassa che essa non si metterà in movimento, essendo limitata dalla resistenza R.
I led invece si troveranno sotto tensione e, in digitale si accenderanno ambedue, in analogico se ne accenderà solo uno secondo il senso di circolazione della corrente.


In digitale però tra rotaie e motore c'è il decoder, come può passarci corrente attraverso? :?


E' la stessa domanda che mi sono posto anch'io quando sono passato dall'analogico al digitale.
E' stato un fatto accidentale che mi ha fatto constatare che il sistema funziona anche in digitale, vedi il mio primo intervento qui: http://www.scalatt.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12744

Anch'io vorrei capire come ciò avvenga.
Finora nessuno dei miei amici più o meno digitalmente esperti mi ha dato una spiegazione plausibile.


Giuseppe Giacobbe

Avatar utente
Giacomo chianese
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 11 febbraio 2021, 8:57
Nome: giacomo
Regione: piemonte
Città: Torino
Stato: Non connesso

Re: Sistema Rilevamento Presenza Treno: Come fare?

#52 Messaggio da Giacomo chianese »

Docdelburg ha scritto: giovedì 18 ottobre 2012, 21:42
Eurostar ha scritto:

Ma se il treno occupa la tratta fermo? Ovvero non assorbe corrente. Non viene rilevato? Può essere sufficiente la corrente assorbita dai led delle luci della locomotiva?

Basta un consumo minimo, tipo i fanali accesi.
Volendo ci sono assali di ricambio per carri/carrozze con una resistenza interna che serve proprio per segnalarne la presenza in assenza di altri consumi.
scusa ma sai indicarmi un codice per questi assali con resistenza? non riesco a trovarli da nessuna parte........in scala n. grazie
Giacomo

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6153
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Sistema Rilevamento Presenza Treno: Come fare?

#53 Messaggio da Docdelburg »

Giacomo chianese ha scritto: giovedì 6 ottobre 2022, 19:36
scusa ma sai indicarmi un codice per questi assali con resistenza? non riesco a trovarli da nessuna parte........in scala n. grazie
Mi spiace ma credo esistano solo in scala H0

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3547
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Sistema Rilevamento Presenza Treno: Come fare?

#54 Messaggio da IpGio »

Ricordo che sul forum avevo caricato un video, dove si illustrava come fissare una resistenza direttamente sull'asse.
Credo che fosse in H0, ma la tecnica è applicabile anche in N, con un buon saltatore e resistenze piccole e mano "salda".
Vedo di trovare il video o la discussione...
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3547
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Sistema Rilevamento Presenza Treno: Come fare?

#55 Messaggio da IpGio »

Siccome fatico a trovarlo... in alternativa ecco un tutorial spero esaustivo...
Adding N Scale Wheelset Resistors for Circuit Detection - Fonte amesmodelrailwayco.com
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3547
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Sistema Rilevamento Presenza Treno: Come fare?

#56 Messaggio da IpGio »

Per la serie chi l'ha dura la vince...
Set di ruote per resistori fai-da-te per il rilevamento della corrente di occupazione di blocchi | Nessuna saldatura! - Fonte youtu.be - Canale Little Wicket Railway
Essendo in inglese, usiamo la YOUTUBE e la traduzione automatica... - Fonte www.scalatt.it/forum

Nel video sono trattati assali in scala H0, ma letto il precedente messaggio per la scala N, beh non ci sono limiti nemmeno per la scala TT.

Spero che torni utile a qualche amico appassinaH0TTNo..,
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”