GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Servocomandi per scambi analogici con quadro sinottico

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Manovra95
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 17 ottobre 2017, 13:33
Nome: Gabriele
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Stato: Non connesso

Servocomandi per scambi analogici con quadro sinottico

#1 Messaggio da Manovra95 »

Buonasera a tutti, torno a chiedere consigli a voi esperti modellisti.
A breve mi troverò a dover motorizzare tutti gli scambi del mio plastico e come potete immaginare mi trovo a dover scegliere quale soluzione adottare. Visto il gran numero di scambi da motorizzare pensavo di optare per dei servomotori che sul web si trovano a prezzi veramente ottimi.
Fin qui nessun problema... gli scambi saranno gestiti in analogico tramite un piccolo quadro sinottico con pulsanti/interruttori e led che indicheranno la posizione dello scambio... inoltre il cuore di quest'ultimi dovrà essere polarizzato.
Quindi dopo aver fatto queste premesse volevo chiedervi se sapete consigliarmi una scheda per poter regolare e comandare i servomotori che possa essere azionata tramite pulsante/interruttore e che possa gestire 2 led per indicare la posizione dello scambio. Cercando su questo forum ho trovato alcuni spunti come le schede Vasile che hanno anche un prezzo modesto, credete che possano fare al caso mio?
Ho preso anche in considerazione le centraline ESU SwitchPilot Servo con relative espansioni ma, a parte il prezzo più elevato, da quel che ho capito non mi pare ci sia la possibilità di collegarci un interruttore. Eviterei infine cose per me troppo "complicate" come schede Arduino da auto prodursi e altre cose simili.
Grazie a tutti

Gabriele


Gabriele

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Servocomandi per scambi analogici con quadro sinottico

#2 Messaggio da Docdelburg »

Qualche considerazione, più che suggerimenti.....
Se hai molti deviatoi da motorizzare e quindi comandare per creare itinerari ti converrebbe crearti un quadro sinottico con cui scegliere direttamente gli itinerari e non comandare ogni singolo deviatoio. In pratica, scegliendo un itinerario con un comando unico muoverai opportunamente tutti i deviatoi necessari senza dover controllarne singolarmente la posizione.
Per fare questo, in analogico, si usano le vecchi matrici di diodi.
Per quanto riguarda i servomotori, i nuovi Esu lokpilot servo sono una buona soluzione, senza bisogno di aggiungere l'Extension, ma dotando ogni servomotore di un paio di economicissimi swtich, per polarizzare il cuore e ritornare una segnalazione led.

Qui altre informazioni

viewtopic.php?f=88&t=12853&hilit=servomotori

viewtopic.php?f=88&t=15717&hilit=servomotori

viewtopic.php?f=94&t=14065&hilit=sinottico

Avatar utente
Manovra95
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 17 ottobre 2017, 13:33
Nome: Gabriele
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Stato: Non connesso

Re: Servocomandi per scambi analogici con quadro sinottico

#3 Messaggio da Manovra95 »

Ti ringrazio Doc per la risposta e i consigli.
Pensavo proprio di inserire due switch accanto al servomotore in modo che venissero azionati dal suo movimento con i quali comandare la polarità del cuore e i 2 led del sinottico. Per la regolazione e l'attivazione del servo invece pensavo a una scheda Vasile (di gran lunga piu economica di ESU) al quale collegare un pulsante.
Per quanto riguarda la gestione di itinerari è una soluzione che ho scartato a priori. Trattandosi di un plastico che rappresenta un raccordo industriale sono concentrati tanti scambi in poco spazio e secondo me avrebbe poco senso adottare questa soluzione. Ho optato quindi per un quadro sinottico per aumentare anche il divertimento della manovra stessa.
Grazie
Gabriele

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3173
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Servocomandi per scambi analogici con quadro sinottico

#4 Messaggio da Criss Amon »

Te lo dico lo stesso, però necessita un'alimentazione abbastanza potente. Io ho progettato questo sistema arcaico e spartano. Il quadro sinottico e il quadro di comando sono la stessa cosa: la posizione dei deviatoi mi dice se ciascun scambio è in dritta o in deviata. Un pulsate è collegato su tutti i morsetti centrali degli scambi, che risultano sempre non alimentati. Si manovra così: attraverso i deviatoi stabilisco il percorso; agisco sul pulsante e si attua il percorso. Attenzione, per deviatoio intendo l'interruttore unipolare a un contatto di scambio; se poi vogliamo che si accenda una spia che indichi il percorso, allora useremo deviatoi a due contatti di scambi, e occorre un'alimentazione separata per le spie.
Semplice, funzionale … e ci vuole un capitale per i deviatoi.
Ciao!!!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Servocomandi per scambi analogici con quadro sinottico

#5 Messaggio da Docdelburg »

Manovra95 ha scritto: sabato 18 dicembre 2021, 12:24 .....
Per quanto riguarda la gestione di itinerari è una soluzione che ho scartato a priori. Trattandosi di un plastico che rappresenta un raccordo industriale sono concentrati tanti scambi in poco spazio e secondo me avrebbe poco senso adottare questa soluzione. Ho optato quindi per un quadro sinottico per aumentare anche il divertimento della manovra stessa.
Grazie
Pensaci bene prima di scartare la gestione degli itinerari suggerita, perché si adatta proprio ai raccordi e ai depositi con molti binari e deviatoi ravvicinati.
Tieni conto inoltre che avrai una quantità impressionante di fili elettrici, ben 4 per ogni deviatoio, che vanno dal quadro sinottico al plastico, più l'alimentazione.
Da un bel pò mi diverto a progettare e realizzare quadri sinottici di comando e controllo dei piazzali di manovra o delle stazioni e molte realizzazioni le ho fatte per amici come te, stufi di dover controllare ogni deviatoio ad ogni manovra.
Dal quadro sinottico faccio normalmente scegliere un itinerario ruotando un selettore rotante, che ad ogni posizione illumina, coi relativi led, i diversi possibili itinerari; una volta arrivati all'itinerario desiderato si pigia un pulsante che va ad alimentare i deviatoi necessari alla formazione dell'itinerario. Due soli fili per deviatoio e comunque divertimento senza margini di errore.

Un esempio può essere quello che ho appena terminato; è per un piazzale di manovra vicino ad una stazione e i deviatoi sul binario di corsa sono comandati da interruttori a chiave per un maggior realismo, trattandosi di moduli usati durante i raduni a norma Fremo.
sino1.jpg
Alcuni deviatoi sono comandati direttamente da un interruttore a due vie, mentre tutti quelli centrali, compreso un inglese doppio, per 6 possibili combinazioni, sono comandati dal selettore rotativo e azionati pigiando il pulsante. L'attivazione è confermata dall'accensione della spia.
sino2.jpg
A lato vedi la basetta da fissare sul plastico per i collegamenti finali.

Io un pensierino ce lo farei......se serve assistenza, io ci sono. :wink:

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Servocomandi per scambi analogici con quadro sinottico

#6 Messaggio da Docdelburg »

Posto un breve video che rende meglio l'idea.


Avatar utente
Manovra95
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 17 ottobre 2017, 13:33
Nome: Gabriele
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Stato: Non connesso

Re: Servocomandi per scambi analogici con quadro sinottico

#7 Messaggio da Manovra95 »

La tua soluzione mi affascina ma mi intimorisce anche, visto la mia poca dimestichezza con il mondo dell'elettronica e di tutto ciò che riguarda la parte elettrica. Per cominciare volevo provare a realizzare un piccolo sinottico con metodo "classico" (senza itinerari quindi) giusto per vedere come mi trovo. Come dicevo ho molti scambi sul mio piccolo plastico e l'idea era quella di realizzare 2 diversi sinottici da posizionare in 2 diverse zone. Il primo, più piccolo dovrà comandare solo 3 scambi di cui 1 inglese doppio, quindi saranno 4 motori totali, 4 pulsanti e 8 led. Facendo due rapidi calcoli dovrei avere in uscita dal quadro 8 cavi per i led e 8 per i pulsanti, più l'alimentazione positiva dei led... vediamo se riuscirò a saltarci fuori.
Per il secondo quadro potrei pensare a mettere in pratica la soluzione che mi hai proposto, visto che dovrebbe gestire 14 motori e quindi... 56 fili :roll:
Gabriele

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3173
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Servocomandi per scambi analogici con quadro sinottico

#8 Messaggio da Criss Amon »

Questo è lo schema di cui parlo! Si possono connettere più scambi ad unico deviatoio, se vanno per lo stesso percorso! Per esempio 1 e 3 su un dev 2 e 4 su un altro dev.
Allegati
Documento1.jpg
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Servocomandi per scambi analogici con quadro sinottico

#9 Messaggio da MrPatato76 »

Criss Amon ha scritto: sabato 18 dicembre 2021, 20:16 Questo è lo schema di cui parlo! Si possono connettere più scambi ad unico deviatoio, se vanno per lo stesso percorso! Per esempio 1 e 3 su un dev 2 e 4 su un altro dev.
Che confusione….usa i termini corretti!!
Deviatore, non deviatoio.
Deviatoio in ferrovia vuol dire scambio!!!
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Servocomandi per scambi analogici con quadro sinottico

#10 Messaggio da Senialas »

Scusa Gabriele,
non conosco il motivo del tuo desiderio di controllare i deviatoi del tuo plastico (che dici di avere in gran numero) in analogico.
Il tuo plastico com'è gestito? In analogico o in DCC?
Roberto M.

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3173
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Servocomandi per scambi analogici con quadro sinottico

#11 Messaggio da Criss Amon »

MrPatato76 ha scritto: domenica 19 dicembre 2021, 9:15
Criss Amon ha scritto: sabato 18 dicembre 2021, 20:16 Questo è lo schema di cui parlo! Si possono connettere più scambi ad unico deviatoio, se vanno per lo stesso percorso! Per esempio 1 e 3 su un dev 2 e 4 su un altro dev.
Che confusione….usa i termini corretti!!
Deviatore, non deviatoio.
Deviatoio in ferrovia vuol dire scambio!!!
Sì hai ragione, scusate. Comunque credo si sia capito!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3173
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Servocomandi per scambi analogici con quadro sinottico

#12 Messaggio da Criss Amon »

Riscrivo il messaggio sperando di non sbagliare.
Questo è lo schema di cui parlo! Si possono connettere più scambi ad unico deviatore, se vanno per lo stesso percorso! Per esempio gli scambi 1 e 3 su un deviatore, gli scambi 2 e 4 su un altro deviatore.
Allegati
Documento1.jpg
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
Manovra95
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 17 ottobre 2017, 13:33
Nome: Gabriele
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Stato: Non connesso

Re: Servocomandi per scambi analogici con quadro sinottico

#13 Messaggio da Manovra95 »

Grazie Francesco, il senso del messaggio era comunque abbastanza chiaro, in effetti avrei 2 deviatoi che potrei controllare con un unico interruttore.
non conosco il motivo del tuo desiderio di controllare i deviatoi del tuo plastico (che dici di avere in gran numero) in analogico
La circolazione dei treni è gestita in digitale, con una modesta centralina roco. L'azionamento degli scambi però volevo tenerlo separato, per un maggiore divertimento mio e di "gioco", preferisco avere tanti interruttori o pulsanti da azionare piuttosto che limitarmi a schiacciare un comando sul mouse. Di sicuro richiede molto più lavoro e molti più fili ma a mio parere il risultato finale sarà più soddisfacente, anche per simulare e ricreare quello che sarebbe il lavoro del manovratore che deve girarsi a mano tutti gli scambi uno a uno. Visto poi le piccole dimensioni del mio plastico penso che questa sia la soluzione meno pratica ma più divertente... Questo ovviamente è un mio personale pensiero, l'idea di comandare tutto da un computer, da una centralina o da un cellulare penso che tolga tutto quello che è il divertimento di far girare i treni... se fa tutto il computer io cosa ci sto a fare? [106]
Gabriele

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Servocomandi per scambi analogici con quadro sinottico

#14 Messaggio da IpGio »

Gabriele... condivido la tua scelta anche perchè io stesso ho scelto nel mio impianto quasi a Norma FIMF 3000 di usare il DCC per la trazione con una centralina Roco e il MultiMaus e di azionare gli otto deviatoi in analogico.
Unica cosa che ho scelto di non avvalermi di un sinottico dato che avrò tutto sotto gli occhi a 120 cm dal pavimento.
Ogni singolo deviatoio è comandato da un piccolo deviatore a slitta posto nelle vicinanze del deviatoio.
Il tutto è celato da un "tombino" che viene richiuso alla fine delle attività di esercizio.
Al momento la soluzione incontra le mie aspettative visto che faccio da manovratore lungo l'impianto, naturalmente da una prospettiva di visualizzazione favorevole rispetto a quella che era nella realtà in scala 1:1.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Servocomandi per scambi analogici con quadro sinottico

#15 Messaggio da IpGio »

Un mio personale punto di vista sulla gestione di un impianto in DCC.
L'uso di centralina, software e PC o altre device non mi ha portato via il divertimento di veder girare i treni sul mio impianto anzi mi permette di affidare l'esercizio di una parte dell'impianto in automatico e di concentrarmi nel fare ad esempio delle manovre in un'altra zona.
Altro esempio e quello di affidare all'automatismo l'esercizio della stazione nascosta e in manuale gestire la stazione principale del mio impianto.
Da ultimo ma è sicuramente una mia predisposizione verso l'uso di device e software, provo soddisfazione nel riuscire a gestire quanto di più recente oggi il mondo del ferromodellismo offre.
Dai calzoni corti e un ovale sul pavimento di casa ai capelli bianchi con in mano un tablet i miei treni mi hanno sempre fatto sognare e anche se oggi schiena e vista ce la mettono tutta per far girare i "cabasisi" ho un gran desiderio di imparare cose nuove dalla mia esperienza e dal confronto con altri appassionati.
Buon ferromodellisto a tuTTi e un invito ai più titubanti a mettersi in "gioco".
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Servocomandi per scambi analogici con quadro sinottico

#16 Messaggio da Docdelburg »

Avere un plastico con trazione digitale e i deviatoi motorizzati con cuore polarizzato penso sia attualmente la base se non l'essenza del fermodellismo. Da lì a passare a tutta una serie di evoluzioni fino al completo automatismo è solo una questione di gusti e di scelte progressive assolutamente personali senza nulla stravolgere.

Penso che il nostro amico, autore del post, potrebbe valutare quello che più gli si confà provando a realizzare un duplice quadro di comando per quella parte più semplice, quella di tre deviatoi con inglese. Potrebbe realizzare il sinottico che ha in mente e potrebbe realizzare anche quello, altrettanto semplice visto il risicato numero di deviatoi, con scelta diretta dell'itinerario.
Oltre a prendere confidenza con alcuni principi basici dell'elettronica, potrebbe meglio valutare quale potrebbe essere la soluzione che più gli aggrada. E aggiungerebbe esperienza.....anche perchè il doppio inglese non è così semplice da gestire come sembra.

Questo mio intervento per invitare quindi il nostro amico a illustrare il piano binari semplice, quello dei 3 deviatoi con inglese doppio, e su quello provare a ragionare e trovare le migliori soluzioni.

Avatar utente
Manovra95
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 17 ottobre 2017, 13:33
Nome: Gabriele
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Stato: Non connesso

Re: Servocomandi per scambi analogici con quadro sinottico

#17 Messaggio da Manovra95 »

Come sempre grazie a tutti per il prezioso contributo.
Dopo una breve pausa per le feste di Natale si torna all'opera.
Allego una foto con il piano binari della piccola zona da cui vorrei cominciare realizzando il quadro sinottico.
raccordo mulino 1.jpg
Come gia detto si tratta di 3 scambi, di cui 1 inglese doppio. Nell'immagine sono numerati da 1 a 4 i vari motori che azionano gli scambi e i pallini rossi sono i led che pensavo di inserire per segnalare la posizione dei deviatoi.
Lo scambio 2 mi serve "slegato" perchè deve potersi muovere indipendentemente, mentre lo scambio 1 può essere azionato insieme al motore 4... in sostanza quando gli aghi del motore 4 sono rivolti verso la posizione "A" i treni che arrivano dai due tronchini a sinistra verranno instradati sempre verso il deviatoio 1 che quindi dovrà sempre essere in deviata... la stessa cosa quando il motore 4 porterà gli aghi in posizione "B" (verso il basso) i treni da e per i due tronchini sulla sinistra saranno instradati verso il deviatoio 2, quindi l'1 dovra essere in corretto tracciato... praticamente motore 4 in posizione "A" scambio 1 in deviata, motore 4 in posizione "B" scambio 1 in corretto tracciato.
In questo caso mi servirebbero 4 motori, 7 led e 3 interruttori.
Per il discorso led e polarizzazione dei cuori pensavo di ricorrere a degli switch a pressione che vengano azionati meccanicamente dal movimento dei servomotori. In questo modo il motore 4 azionerebbe i 2 led dello scambio 1 e quello dell'itinerario "c", mentre il motore 3 azionerebbe i led degli itinerari "A" e "B".

Visto che non sono un mago in questo campo, pensate che il mio ragionamento possa funzionare?

Grazie
Gabriele

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Servocomandi per scambi analogici con quadro sinottico

#18 Messaggio da Docdelburg »

Non sono d'accordo con la tua semplificazione che ti toglie possibili itinerari.
Perché un convoglio che arriva dal deviatoio 1 deve per forza andare verso A e non anche verso B (e viceversa)?
In sostanza, semplificando i collegamenti, perdi una serie di possibili combinazioni di itinerari. Se questo ti va bene.....a me sembra un peccato e uno spreco. [104]

Hai questi possibili itinerari:
Deviatoio 1 - corretto tracciato
Deviatoio 1 - A
Deviatoio 1 - B
Deviatoio 2 - A
Deviatoio 2 - B
Deviatoio 2 - deviata

Avatar utente
antogar
Messaggi: 148
Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2014, 13:52
Nome: Antonino
Regione: Campania
Città: Castellammare di Stabia
Stato: Non connesso

Re: Servocomandi per scambi analogici con quadro sinottico

#19 Messaggio da antogar »

Manovra95 ha scritto: domenica 19 dicembre 2021, 14:04 l'idea di comandare tutto da un computer, da una centralina o da un cellulare penso che tolga tutto quello che è il divertimento di far girare i treni... se fa tutto il computer io cosa ci sto a fare? [106]
Ciao,
intervengo solo per dirti che non è detto che digitalizzare gli scambi vuol dire comandarli con il multimaus oppure con un PC. Io ho un plastico non enorme (290x130, 17 scambi), uso una centralina DCC e ho digitalizzato gli scambi e come vedi ho un sinottico fatto ad interruttori.
Sinottico.jpg
saluti
Antonino

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3173
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Servocomandi per scambi analogici con quadro sinottico

#20 Messaggio da Criss Amon »

Docdelburg ha scritto: mercoledì 29 dicembre 2021, 13:35 Non sono d'accordo con la tua semplificazione che ti toglie possibili itinerari.
Perché un convoglio che arriva dal deviatoio 1 deve per forza andare verso A e non anche verso B (e viceversa)?
In sostanza, semplificando i collegamenti, perdi una serie di possibili combinazioni di itinerari. Se questo ti va bene.....a me sembra un peccato e uno spreco. [104]

Hai questi possibili itinerari:
Deviatoio 1 - corretto tracciato
Deviatoio 1 - A
Deviatoio 1 - B
Deviatoio 2 - A
Deviatoio 2 - B
Deviatoio 2 - deviata
Sì, hai ragione: non vedo scambi accoppiati per un itinerario, e quindi gioco forza è meglio che si muovano simultaneamente e in modo sincronizzato. Vedo scambi che aprono verso vari percorsi.
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
Manovra95
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 17 ottobre 2017, 13:33
Nome: Gabriele
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Stato: Non connesso

Re: Servocomandi per scambi analogici con quadro sinottico

#21 Messaggio da Manovra95 »

Perché un convoglio che arriva dal deviatoio 1 deve per forza andare verso A e non anche verso B (e viceversa)?
Qui mi sono espresso male io ma stiamo dicendo la stessa cosa. Con gli aghi del motore inglese in posizione "A" intendevo rivolti verso l'alto, posizione che consente ai treni in arrivo dallo scambio 1 di andare sia sul tronchino "A" che sul tronchino "B" e viceversa. Era solo per dare una logica, aghi del motore 4 verso l'altro uguale scambio 1 in deviata, aghi del motore 4 verso il basso uguale scambio 1 in corretto tracciato.
Non so se ora è un po piu chiaro... appena riesco magari metto un altra immagine [104]
Gabriele

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Servocomandi per scambi analogici con quadro sinottico

#22 Messaggio da Docdelburg »

Manovra95 ha scritto: mercoledì 29 dicembre 2021, 17:58
Perché un convoglio che arriva dal deviatoio 1 deve per forza andare verso A e non anche verso B (e viceversa)?
Qui mi sono espresso male io ma stiamo dicendo la stessa cosa. Con gli aghi del motore inglese in posizione "A" intendevo rivolti verso l'alto, posizione che consente ai treni in arrivo dallo scambio 1 di andare sia sul tronchino "A" che sul tronchino "B" e viceversa. Era solo per dare una logica, aghi del motore 4 verso l'altro uguale scambio 1 in deviata, aghi del motore 4 verso il basso uguale scambio 1 in corretto tracciato.
Non so se ora è un po piu chiaro... appena riesco magari metto un altra immagine [104]
Si, corretto, decidi direzione con motore 3.

Avatar utente
Manovra95
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 17 ottobre 2017, 13:33
Nome: Gabriele
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Stato: Non connesso

Re: Servocomandi per scambi analogici con quadro sinottico

#23 Messaggio da Manovra95 »

Dopo aver effettuato un primo schema per il cablaggio di tutto il sinottico volevo tornare a chiedere a voi esperti un consiglio su quali acquisti effettuare.
Come già detto più volte, l'idea era quella di azionare gli scambi con servomotori tipo SG90 collegati a scheda Vasile che permette la regolazione e l'azionamento tramite interruttore... qui la prima domanda, ho notato che le schede Vasile necessitano di un alimentazione tra i 4 e i 7 Vcc, contando di avere circa una ventina di motori da comandare pensavo di tener separata l'alimentazione dei motori (da fare con trasformatore dedicato) da tutto il resto... sapete consigliarmi un trasformatore adatto a tale scopo con un prezzo ragionevole? Essendo alle prime armi vorrei affidarmi alla vostra esperienza perchè il mercato è pieno di articoli ed è un attimo fare una scelta (costosa) sbagliata, come mi è gia successo.

Inoltre devo gestire tramite switch azionati meccanicamente dal movimento del servo tutta la parte di azionamento led del quadro sinottico... per questo scopo (alimentazione dei led) mi pare di aver capito che è necessario un trasformatore a corrente alternata, è corretto? Per evitare di avere 4 trasformatori differenti, potrei usare lo stesso trasformatore per alimentare i led del sinottico e tutta l'illuminazione del plastico?
Grazie
Gabriele

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3173
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Servocomandi per scambi analogici con quadro sinottico

#24 Messaggio da Criss Amon »

Secondo me, ma ascolta anche gli altri:
alla prima domanda ti rispondo che puoi usare un carica batterie per telefoni, piccoli elettrodomestici;
alla seconda domanda ti rispondo sì, perché l'illuminazione del plastico è solo un'altra utenza: attento al wattaggio dell'alimentatore.
Ciao!!!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Servocomandi per scambi analogici con quadro sinottico

#25 Messaggio da sal727 »

Manovra95 ha scritto: mercoledì 12 gennaio 2022, 12:49 ... l'idea era quella di azionare gli scambi con servomotori tipo SG90 collegati a scheda Vasile che permette la regolazione e l'azionamento tramite interruttore... qui la prima domanda, ho notato che le schede Vasile necessitano di un alimentazione tra i 4 e i 7 Vcc, contando di avere circa una ventina di motori da comandare pensavo di tener separata l'alimentazione dei motori (da fare con trasformatore dedicato) da tutto il resto... sapete consigliarmi un trasformatore adatto a tale scopo con un prezzo ragionevole?
un Sg90 assorbe in media 500mv quando si muove a pieno carico, per muovere un deviatoio avrà un assorbimento minore, per cui puoi usare un alimentatre da almeno 2A, considera che non li muovi tutti in una volta, ma in base alle tue esigenze, per stare tranquiillo puoi prenderne uno da 5A
https://www.ebay.it/itm/263279311874
devo gestire tramite switch azionati meccanicamente dal movimento del servo tutta la parte di azionamento led del quadro sinottico... per questo scopo (alimentazione dei led) mi pare di aver capito che è necessario un trasformatore a corrente alternata, è corretto? Per evitare di avere 4 trasformatori differenti, potrei usare lo stesso trasformatore per alimentare i led del sinottico e tutta l'illuminazione del plastico?
i led devono funzionare con tensione continua + e -, hanno un basso assorbimento, puoi utilizzare lo stesso alimentatore per le luci del plastico, ammesso che sia in tensione continua, se è in alternata dovrai inserire un ponte diodi per raddrizzare la tensione, devi inserire nei led la resistenza in base al voltaggio che usi, puoi utilizzare questo calcolatore online per calcolare la resistenza da appplicare
http://www.eclipse95.altervista.org/calc_res.htm
images.jpg
images.jpg (2.04 KiB) Visto 3085 volte

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”