Cappio di ritorno DCC
Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55
- Alessio__24_
- Messaggi: 49
- Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2018, 9:37
- Nome: Alessio
- Regione: Campania
- Città: Salerno
- Età: 28
- Stato: Non connesso
Cappio di ritorno DCC
Spero di scrivere nella sezione giusta
Ho in progetto di realizzare il mio primo cappio di ritorno, ma, non capendo nulla di collegamenti elettrici e simili, ho bisogno di qualcuno più esperto di me che mi spieghi come procedere
Quello che vorrei realizzare è il tracciato seguente
Si tratta dunque di una racchetta con due deviatoi che danno vita ad un ovale.
All'estremità del cappio verrà collocata una stazione di testa.
L'alimentazione è in digitale.
Armamento hornby.
Come procedo? Cosa mi occorre?
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6153
- Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Connesso
Re: Cappio di ritorno DCC
Così su due piedi ti servirebbe sezionare la stazione di testa, ma per dirti dove e come attuare l'inversione di polarità servono molti più elementi.
Ad esempio potresti usare una modulo elettronico (relativamente costoso) per l'inversione di polarità, oppure optare per dei sensori, alcuni dei quali "fai da te".....
Aspettiamo quindi maggiori informazioni:
- tracciato completo
- presenza o meno di retroazione
- tipo di centrale digitale
- tipi di rotabili in uso
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6153
- Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Connesso
Re: Cappio di ritorno DCC
Ricorda però che il tratto sezionato dovrà contenere per intero anche il convoglio più lungo che farai circolare.
Rimaniamo comunque in attesa di informazioni più complete.
- antogar
- Messaggi: 148
- Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2014, 13:52
- Nome: Antonino
- Regione: Campania
- Città: Castellammare di Stabia
- Stato: Non connesso
Re: Cappio di ritorno DCC
Ma da dove l' hai tirato fuori questo tracciato ? non riesco a capire il senso di un cappio di ritorno con una stazione di testa.
Nella stazione di testa è previsto il salto della loco ?
- Bigliettaio
- Messaggi: 946
- Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 8:22
- Nome: Carlo
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Stato: Non connesso
- spak
- Messaggi: 19
- Iscritto il: lunedì 6 maggio 2013, 18:01
- Nome: Spartaco
- Regione: Lazio
- Città: Fiumicino
- Stato: Non connesso
Re: Cappio di ritorno DCC
vi ringrazio in anticipo per la cortese collaborazione
grazie
Spartaco
- Allegati
-
- CAPPIO DI RITORNO.pdf
- (7.57 KiB) Scaricato 60 volte
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6153
- Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Connesso
Re: Cappio di ritorno DCC
Qualunque sistema digitale usi ti consiglierei di acquistare un modulo LK200 per gestire la parte elettrica del cappio come nella figura allegata.
Semmai considera che anche la piattaforma andrà gestita con una inversione di polarità ma per quella, di solito, ci sono istruzioni specifiche a seconda del tipo e della marca.
- spak
- Messaggi: 19
- Iscritto il: lunedì 6 maggio 2013, 18:01
- Nome: Spartaco
- Regione: Lazio
- Città: Fiumicino
- Stato: Non connesso
Re: Cappio di ritorno DCC
come idea con il triplo non credo che sia male vero?
- spak
- Messaggi: 19
- Iscritto il: lunedì 6 maggio 2013, 18:01
- Nome: Spartaco
- Regione: Lazio
- Città: Fiumicino
- Stato: Non connesso
Re: Cappio di ritorno DCC
grazie ancora e buona giornata
spartaco
- Allegati
-
- CAPPIO DI RITORNO.pdf
- (30.73 KiB) Scaricato 69 volte
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6153
- Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Connesso
Re: Cappio di ritorno DCC
All'uscita del modulo LK200 (o equivalente) vanno collegati i fili che alimentano l'intero tratto sezionato che forma il cappio.
In un cappio non c'è generalmente una entrata e una uscita, perchè la percorrenza può avvenire in entrambe le direzioni, salvo particolari necessità o scelta personale.
Ti ricordo che nel tratto sezionato possono circolare convogli più corti del tratto stesso; non deve quindi succedere che un convoglio sia più lungo al punto che la testa del treno impegni il sezionamento in uscita mentre la coda sta ancora impegnando il sezionamento in entrata.
- Senialas
- Messaggi: 679
- Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
- Nome: Roberto
- Regione: Lombardia
- Città: Gallarate
- Stato: Non connesso