Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Senza dubbio questa domanda verrà vista come la quintessenza dell'ignoranza e chiedo venia.
Vorrei sapere se una serie di led realizzata come in figura 1 può essere realizzata anche come in figura 2,
con la resistenza inserita tra i led e senza comprometterne la funzionalità.
Grazie a chi avrà la cortesia di rispondermi.
La resistenza ha il solo scopo di ridurre la corrente in transito fra i capi della serie di led.
Non importa dove venga inserita se all'inizio, a metà, a tre quarti, alla fine... l'importante è il suo valore, ovvero che crei la caduta necessaria al buon funzionamento dell'impianto..
Quindi, procedi tranquillo.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)
Mi inserisco per chiedere anche io una "consulenza".
Vorrei alimentare con la 15V alternata del trafo un led che va intubato e serve per illuminare un fascio di cavi ottici.
Ho provato a inserire una resistenza 1Kohm su uno dei due fili ma dopo un po' il led brucia.
Acc....
Vorrei alimentare con la 15V alternata del trafo un led che va intubato e serve per illuminare un fascio di cavi ottici.
Ho provato a inserire una resistenza 1Kohm su uno dei due fili ma dopo un po' il led brucia.
Acc....
Acc....
Ciao Stefano,
i led funzionano in corrente continua, non il alternata!
Con lo schemino di Salvatore raddrizzi almeno una semionda.
il sistema più semplice per salvaguardare i LED dalle tensioni inverse (nel caso dei LED alimentati in alternata) la cosa più semplice è saldare un diodo in controparallelo al LED stesso (ovvero il catodo del LED collegato all'anodo del diodo e viceversa) come da questa figura: