GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

elettronica per il fermodellismo.

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: adobel55, lorelay49, cararci, MrMassy86

Messaggio
Autore
dany023
Nome: daniele
Regione: Sicilia
Città: Mascalucia
Stato: Non connesso

elettronica per il fermodellismo.

#1 Messaggio da dany023 »

buona giornata a tutti, avete superato bene le feste? ho bisogno dei vostri consigli in merito all'elettronica applicata al fermodellismo. in pratica vorrei sapere quali sono i negozi, soprattutto in italia, che vendono materiale elettronico tipo rilevatori a infrarossi o altro. questa mattina ho cercato su ebay, ma la maggioranza dei negozi che vendono questi articoli li ho trovati a hong kong. attendo vostre risposte. grazie, daniele.

Daniele

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

Re: elettronica per il fermodellismo.

#2 Messaggio da roy67 »

I più comuni sono "Rs on-line" oppure "Distrelec".
Ma se ordini in Cina od Hong Kong spendi molto meno. :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#3 Messaggio da Docdelburg »

roy67 ha scritto:

I più comuni sono "Rs on-line" oppure "Distrelec".
Ma se ordini in Cina od Hong Kong spendi molto meno. :wink:

Giusto, .....ma devi pazientare un pò per la consegna..... :wink:

dany023

#4 Messaggio da dany023 »

vi ringrazio per le risposte che avete dato. ho visitato anche il sito Conrad, però non trovo descrizione degli articoli e questo per me diventa un problema. comunque, grazie ancora, daniele
Daniele

dany023

#5 Messaggio da dany023 »

saluti elettronici, avevo dimenticato di chiedervi se i vari kit per il sistema arduino si possono utilizzare anche senza il sistema arduino stesso. ho letto che qualche fermodellista utilizza il sistema arduino ma io non lo conosco proprio, però mi capita di trovare vari kit , e quindi soltanto per sapere se posso tenerli in considerazione oppure no. di nuovo grazie, daniele.
Daniele

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Parma

#6 Messaggio da roy67 »

Se un kit è costruito per essere di asservimento ad arduino, va da se che senza arduino non funziona e non serve a nulla.
Questo vale per qualsiasi apparecchiatura o PCb elettronico costruito per essere collegato a qualcos'altro. Senza quel "qualcos'altro" non funziona, oppure ha problemi di funzionamento.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

dany023

#7 Messaggio da dany023 »

grazie Roberto, tutto perfettamente chiaro. saluti, daniele
Daniele

Docdelburg
Socio GAS TT

#8 Messaggio da Docdelburg »

Se non fossi così "riservato" e dicessi cosa ti serve sicuramente troveresti soluzioni artigianali proprio con l'aiuto di esperti come Roberto...... :wink:

dany023

#9 Messaggio da dany023 »

beh, se ho dato l'idea di essere riservato, vi chiedo umilmente scusa. ho gia letto di quanto vi autocostruite, ma io purtroppo non posso farlo a causa della vista che non c'è più. e proprio per questo motivo che ho chiesto per i negozi che voi frequentate. e per non aprire un altro topic vi chiedo un chiarimento sui regolatori pwm. ne ho trovato qualcuno su dei negozi di hong kong ma riportano frequenze di lavoro diverse. esiste una frequenza ben specifica di questi regolatori per far muovere i nostri treni in analogico? grazie e scusatemi, daniele.
Daniele

Docdelburg
Socio GAS TT

#10 Messaggio da Docdelburg »

Sono io a scusarmi Daniele, cercavo solo di aiutarti invitandoti in modo un pò provocatorio a fare richieste precise.

Docdelburg
Socio GAS TT

#11 Messaggio da Docdelburg »

A proposito di pwm, ci sono alcune discussioni sul forum che hanno suscitato anche qualche scontro tra sostenitori di diverse posizioni.
Sembra che sia mal digerito dalle loco di più recente costruzione per via dei diversi componenti del pcb mentre sembra funzionare al meglio con le spartane elettromeccaniche delle vecchie loco.
Vedo di andare a cercare le discussioni per indicartele.

Ecco, questa è forse quella che credo faccia di più al caso tuo.

topic.asp?TOPIC_ID=6244&whichpage=5&SearchTerms=%2Cpwm

dany023

#12 Messaggio da dany023 »

ciao mauro e grazie per l'interessamento. per quanto riguarda arduino, ne ho soltanto sentito parlare ma non so se a livello informatico io possa riuscire a programmare la scheda, ma questo potrebbe diventare un argomento stimolante dato che il pc lo uso da diversi anni. in merito alla mia domanda sui pwm, volevo soltanto sapere se volessi acquistarne uno, se possono andare bene un po tutti o se questo aggegino deve avere una frequenza di lavoro ben definita. ancora grazie e saluti, daniele..
Daniele

coccinella56
Nome: Valerio
Regione: Lombardia
Città: Canzo

#13 Messaggio da coccinella56 »

Mi permetto di risponderti dato che ho da poco manifestato il mio interesse per Arduino, se vai alla home page trovi il "GAS TT LAB" che ha iniziato a trattare l'argomento, ci troverai tutte le spiegazioni che ti servono, se mastichi informatica credo che troverai molto interessanti i vari tutorial proposti.
Da principiante volevo chiedere consigli su che modello di Arduino acquistare visto che ce ne sono diversi e quali accessori ritenete utili per cominciare a realizzare qualcosa.
Grazie.
Ciao Valerio.

dany023

#14 Messaggio da dany023 »

ciao valerio e grazie anche a te, ma pochi minuti fa ho visitato il sito di arduino ed ho scoperto che il loro software funziona tramite java, che purtroppo non è granchè accessibile per chi non ci vede. comunque cercherò quello che mi serve senza ricorrere ad arduino. tante grazie e saluti, daniele.
Daniele

coccinella56
Nome: Valerio
Regione: Lombardia
Città: Canzo

#15 Messaggio da coccinella56 »

Scusa Daniele non vorrei sembrare inopportuno, non so se per te sarebbe piu' fruibile ma c'e' questo linguaggio chiamato Processing che funziona da compilatore per Java ed e' molto semplice ed intuitivo.
Ciao Valerio.

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#16 Messaggio da liftman »

Ma siamo sicuri che Arduino usi java? Arduino ha un suo diciamo "set" di istrruzioni che somigliano più al C che non a java, e da quel poco che ne ho capito, java lo si può osare attraverso un'apposita libreria.
In sostanza java è un optional, non un obbligo.

In ogni caso, se si conosce la programmazione, un linguaggio vale un altro (si certo ci sono quelli adatti a certi compiti e non), e si riesce a far qualcosa in poco tempo. se non si conosce la programmazione, c'è solo da imparare, ed imparare java, piuttosto che perl, pyton o PHP è ininfluente.
Ciao!
Rolando

dany023

#17 Messaggio da dany023 »

grazie a valerio ed a rolando per i consigli, ma questa mattina visitando il sito di arduino ho letto che il loro software si basa su java. potrei anche aver letto male e potrei anche scaricare il software per provare. vi farò sapere se la cosa è possibile, anche se penso che accedere ad una piattaforma di programmazione per un non vedente sarebbe una favola. alla prossima, daniele.
Daniele

dany023

#18 Messaggio da dany023 »

nuovamente qua per dirvi che arduino per le mie possibilità è buio completo. fa niente, ricorrerò all'elettronica tradizionale. saluti elettronici, daniele.
Daniele

antogar
Nome: Antonino
Regione: Campania
Città: Castellammare di Stabia

#19 Messaggio da antogar »

dany023 ha scritto:

nuovamente qua per dirvi che arduino per le mie possibilità è buio completo. fa niente, ricorrerò all'elettronica tradizionale. saluti elettronici, daniele.

Beh... non ti conosco nel senso che non so che esperienza tecnica hai, però mi sento di dirti che Arduino lo apprezzi solo se hai una scheda e cominci a fare qualche prova. Leggendo in rete ti fai un'idea ma alla fine sono le prove pratiche che ti chiariscono tutto.

Io ti posso dire che ho comprato una board cinese compatibile, ovvero un clone Arduino UNO R3 (clone perfetto) pagato 7€: arriva lo tiri fuori dalla scatola, lo connetti al PC e inizi subito a fare i primi programmini, tipo accendi un led, leggi una tensione, gestisci la seriale etc seguendo gli esempi. Poi cominci a fare qualche cambiamento tu...

Io, dopo questa trafila, ho cominciato a cercare in rete e ho trovato una miriade di librerie SW, fra le quali anche quelle di nostro interesse, ovvero DCC, Loconet, Xpressnet, alimentatori, gente che ha costruito ACEI verie propri, e aggeggi vari e a quel punto l' appetito vien mangiando!

Che dirti, se ti va di "investire" una decina di euro, prendi una board (io consiglio Arduino UNO perchè è quello + diffuso) e vai!

ciao
Antonino

dany023

#20 Messaggio da dany023 »

ciao antogar e grazie per il tuo intervento. il mio problema è relativo alla vista in quanto sono cieco. a livello di preparazione me la cavo ancora bene con l'elettricità, ma inizio ad avere qualche problema se devo fare qualche saldatura. quanto ho scritto prima è scaturito dall'aver provato il software di arduino sul mio pc, però niente di niente. e purtroppo a causa della mia cecità, mi capita molte volte di dovere aggirare gli ostacoli anziché prenderli di petto. ti ringrazio nuovamente e auguro buona notte a tutti. ciao, daniele.
Daniele

merlin77
Nome: nicola
Città: Riva del Po

#21 Messaggio da merlin77 »

vai tranquillo dalla cina, anche se con un pochino di pazienza
nicola
Nicola

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”