GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Nuova scheda di piena linea

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Nuova scheda di piena linea

#1 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ciao a tutti,
apro questa discussione per parlare di un nuovo layout che ho progettato con Eagle per sostituire le attuali schede di piena linea con dei modelli più professionali ed efficienti.

Fino ad ora ho realizzato le schede in oggetto a livello artigianale che tutti o quasi abbiamo usato per il modulare.

In varie occasioni si è parlato di migliorarle aggiungendo funzionalità che col tempo e l'esperienza sono emerse. Ora che i tempi sono "maturi" ho colto l'occasione per fare una revisione generale di questa scheda usando un software che è lo standard de facto nel mondo dei circuiti stampati, cioè Eagle.
Generalmente tutti i service che offrono servizi per la realizzazione di PCB usano Eagle, un software liberamente scaricabile con diverse limitazioni di licenza.
La versione non registrata consente di progettare PCB con una dimensione massima di 100x80 mm su 2 strati.
Questo vuol dire che scaricando il programma si possono fare schede di dimensione limitata su due facce della basetta.
Tutte le funzioni del programma rimangono attive e se si decide di acquistare la licenza si sbloccano diverse potenzialità legate principalmente alla dimensione del PCB ed al numero degli strati (layer) gestibili.
Nel nostro caso possiamo tranquillamente usare le caratteristiche offerte nella versione free che bastano ed avanzano.

Quindi mi sono messo all'opera e tramite tutorial scaricati quà e là ho iniziato a capire come funziona Eagle e a realizzare una nuova scheda di piena linea.
Per me che sono un hobbista come tutti c'è voluto un po' di tempo per capire come far funzionare il programma al meglio, ma alla fine qualcosa di buono è uscito.
Chi ha già avuto esperienze anche professionali in tal senso sa sicuramente di cosa parlo.

Posto qualche immagine di esempio che ho fatto in questi giorni.
Le immagini sono state fatte con Eagle e Eagle3D che è un plugin in grado di visualizzare in 3D il circuito stampato con i suoi componenti.
Eagle3D usa Powray come motore di rendering; chi conosce il raytracing sa di cosa parlo. Per chi non lo conosce posso dire che è come scattare una fotografia per avere un immagine molto fedele del progetto.

Scheda di piena linea REV2:
Immagine
331,51 KB

Lato inferiore:
Immagine
413,43 KB

Nello schema ho aggiunto 2 morsetti per avere la possibilità di separare la condotta dei servizi in previsione di un modulare composto da moltissimi moduli. Praticamente è stato sezionato il bus sul pin 9 (+12 Volt). Il negativo (pin 10, GND) non è stato modificato.
In questo modo possiamo alimentare più sezioni del modulare sul lato servizi. Il morsetto è stato chiamato SS, "sezionamento servizi" ed è visibile nella parte bassa della scheda.

Schema elettrico:
Immagine
455,32 KB

La scheda così riprogettata misura esattamente la metà di quelle che ho prodotto fino ad ora, misura cioè 100x80 mm.
Le piste sono molto più grandi rispetto alla scheda precedente e non ci sono ponticelli volanti realizzati con doppino telefonico.
Questo dovrebbe ottimizzare il funzionamento e prevenire cadute di tensione sul bus.

PCB:
Immagine
669,12 KB

Sono già in contatto con un service per fare altri circuiti e sto valutando i costi, ma per ora mi fermo qui perchè il discorso si fa molto complesso. Quindi per ora mi piacerebbe sapere se nell'eventualità di realizzare le schede a livello professionale il gruppo può sostenere questo impegno.
Ovviamente ad insindacabile giudizio del consiglio e dei soci.

Per i costi posso redarre un preventivo a costo zero per fare una valutazione sommaria spiegando anche come funziona il processo di produzione.

Ciao


ED

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: Nuova scheda di piena linea

#2 Messaggio da Riccardo »

Molto bene Edgardo, ottimo lavoro.
E' straordinario il risultato ottenuto da questi software e con la tua passione/capacità nell'utilizzarli !!!.
Vedo che hai ridotto notevolmente anche le dimensioni della scheda e questa è una buona notizia, soprattutto per l'alloggiamento della stessa sotto il pannello.
Standardizzare la scheda ed ottimizzare i costi credo sia la direzione da prendere come Gruppo GASTT, :cool:
:wink:
Riccardo

Avatar utente
cybergianni
Messaggi: 320
Iscritto il: lunedì 17 giugno 2013, 17:50
Nome: giovanni maria
Regione: Piemonte
Città: ceres
Stato: Non connesso

Re: Nuova scheda di piena linea

#3 Messaggio da cybergianni »

Grande Edgardo! aspetto notizie :razz: :razz: :razz: :razz:
Gianni Visentin --- se fosse vero che sbagliando si impara io sarei come minimo premio Nobel

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23308
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Nuova scheda di piena linea

#4 Messaggio da Andrea »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">Edgardo_Rosatti</font id="red">
...Quindi per ora mi piacerebbe sapere se nell'eventualità di realizzare le schede a livello professionale il gruppo può sostenere questo impegno.
Ovviamente ad insindacabile giudizio del consiglio e dei soci.
Per i costi posso redarre un preventivo a costo zero per fare una valutazione sommaria....[/quote]
Procedi Ed, avremo così modo di valutare cosa fare.
Per il resto complimenTTi!
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Nuova scheda di piena linea

#5 Messaggio da roy67 »

Fantastica Ed.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2390
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: Nuova scheda di piena linea

#6 Messaggio da 58dedo »

Buongiorno Ing. Rosatti,
facciamo riferimento alla fornitura di scheda di piena linea consegnataci all'esposizione di Verona, in considerazione del fatto che ci è stata presentata come il "top di gamma", aggiornata e con optional, non richiesto, di coppia di interruttori, ora veniamo a conoscenza del nuovo modello, che si presume verrà utilizzata all'esposizione di Novegro a settembre.
Di conseguenza sorgono spontanei alcuni quesiti.
- La scheda in nostro possesso è da considerare obsoleta e di conseguenza sconsiglia l'installazione sul modulo?
- La nuova PCB andrà in produzione e commercializzazione quando?
- Essendo in fase di allestimento e installazione la sopracitata scheda, consiglia comunque l'installazione
- Essendo la scheda ancora in garanzia e non utilizzata, riteniamo che la sostituzione avvenga a costo zero
In attesa di Suo riscontro, pari mezzo, inviamo cordiali saluti.

QUATERMAN srl
il Socio di Maggioranza :wink:

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Nuova scheda di piena linea

#7 Messaggio da liftman »

Complimenti al motore di rendering di PovRay, esegue delle saldature perfette [:o)]
Ottimo lavoro Edgardo! :cool: :cool: :cool:
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Nuova scheda di piena linea

#8 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ciao Diego,
la scheda in tuo possesso, così come tutte le altre schede di piena linea, può considerarsi a tutti gli effetti valida e perfettamente compatibile con questo nuovo modello.
L'unica differenza tra questo nuovo layout e il vecchio è che qui ho inserito un morsetto a 2 poli sezionando il polo numero 9 della condotta, in quanto è emerso che in futuro il
numero dei moduli aumenterà e non sarà più possibile utilizzare un solo alimentatore per far funzionare tutto l'impianto.
Normalmente questo morsetto viene ponticellato usando uno spezzone di filo elettrico per consentire il passaggio di corrente. Tale ponticello verrà rimosso solo se il modulo su cui verrà installata la scheda si troverà tra due gruppi di moduli alimentati da due alimentatori indipendenti. Ricordo che il polo numero 9 porta il positivo a 12 Volt dell'alimentazione ausiliaria dei servizi, principalmente il blocco elettrico. In alternativa, al posto del ponticello può essere inserito un comune interruttore.

Per la realizzazione della nuova scheda aspetto di vedere come lavora il service a cui mi sono rivolto che è PCB Cart sito nel sol levante.
Ho ordinato una serie di 140 marmotte in scala TT di cui ho richiesto anche il montaggio dei componenti che in questo caso sono estremamente piccoli. I led utilizzati sono in contenitore 0402 che tradotto in mm fa 1x0,5x0,35 cadauno così come le 2 resistenze di limitazione e saldare su una mini basetta tali componenti è quasi impossibile per me.
Basti pensare che la marmotta finita misura 5x3x1,2 mm circa. Il costo di 10 pannelli da 120x80mm contenente 14 marmotte cadauno viene poco meno di 200 euro esclusi i componenti.
Nel costo totale è incluso il tooling, cioè l'attrezzaggio completo per la produzione e che da solo incide del 25% circa. Questo vuol dire che per ordini futuri dello stesso progetto non sarà necessario pagare l'attrezzaggio.

Ho stimato che per 20 schede di piena linea (componenti esclusi) il costo si aggira sui 170 dollari, ma devo verificare meglio. Se così fosse, il prezzo della scheda finita non dovrebbe variare di molto, ora si aggira sui 12 euro.

Vi aggiorno appena possibile sugli sviluppi.
ED

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Nuova scheda di piena linea

#9 Messaggio da Marshall61 »

....altro che hobbista ti stai rivelando un vero professionista in fatto di elettronica.....complimenti vivissimi per la nuova realizzazione ed il programma, per quanto mi consente la mia conoscenza in materia, sembra veramente fantastico!!!! :cool: :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Nuova scheda di piena linea

#10 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Grazie Carlo, troppo buono. Direi che "esperto" è una parola grossa, esperto a combinar casini volevi dire :wink:
ED

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Nuova scheda di piena linea

#11 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ho fatto un preventivo accurato per 20 schede, qui i risultati:

[tt]Material FR4 Layers 2
Material Details Standard Tg 140C Reorder Status " --
Board Size (width) " 100 mm Board Size (height) " 80 mm
Quantity " 20 pcs Different Design in Panel " --
Route Process " -- Thickness (Finished Board) 1.6 mm
Surface Finish HASL -Hot Air Solder Leveling Copper Weight (Finished) 35 um
Min. Tracing/Spacing 0.20 mm Min. Annular Ring 0.30 mm
Smallest Holes 0.40 mm Holes Numbers Under 300
Surface Mount 1 side Soldermask Both Sides
Peelable Soldermask None Soldermask Color Green
Matt Color (only add to Green or Black) None Silkscreen Legend 1 side
Silkscreen Legend Color White Gold Fingers No
Gold Fingers Chamfer None Slots/cutouts in Board No Slot in Board
Testing Yes UL Marking " No
Date Code Marking " No Lead Time in 15 working days
PCB specification file ??? [/tt]

[tt]Quantity / Lead time in 8 days in 12 days 04/21/2014 (")
20 $ 3.96 $ 3.78 [hl]$ 3.56[/hl]
5 $ 11.00 $ 10.50 $ 9.90
10 $ 6.45 $ 6.16 $ 5.81
15 $ 4.78 $ 4.57 $ 4.31
20 $ 3.96 $ 3.78 $ 3.56
25 $ 3.46 $ 3.30 $ 3.11
30 $ 3.13 $ 2.98 $ 2.81
40 $ 2.83 $ 2.70 $ 2.55
50 $ 2.52 $ 2.41 [hl]$ 2.27[/hl]
75 $ 2.17 $ 2.07 $ 1.95

[/tt]

[tt]
Lead Time: 04/21/2014
Tooling cost: "one-time [hl]$54.70[/hl]
Unit Price: $ 3.56
Quantity: 20
[hl]Total: $ 125.90[/hl]
[/tt]

Ho evidenziato i costi per 20 e per 50 schede con una consegna stimata in 15 gg lavorativi.
Notare anche quanto incide il "tooling" sul prezzo finale.

Anche ordinandone 20, il prezzo finale in euro per singolo PCB finito è di 4,60 euro arrotondato per eccesso e considerando che una basetta vergine costa circa 3 euro direi che è molto conveniente.
ED

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Nuova scheda di piena linea

#12 Messaggio da roy67 »

Il prezzo è più cher onesto.
Questo accade perché in Italia si è pensato ad "ingrassare" le pancie di "qualcuno"..... Sterminando le aziende.
Quelle poche che ancora "galleggiano" devono fare i conti con tasse esorbitanti.. Che fanno lievitare il prezzo finale a più del doppio.

Comunque, Ed. Questa è la strada giusta. Complimenti per il progetto e per la ricerca dell'azienda che produce. Avanti così! Alla faccia dei politici italiani!
Poi, "qualcuno", si svilupperà e capirà qualìè il problema dell'economia italiana.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”