@ Doc; Marco; Adobel: non vi preoccupate, giunti ad una soluzione lo spieghiamo in linguaggio più comprensibile....

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
roy67 ha scritto:
Il circuito che voglio costruire non deve accendere led...![]()
Ma ad ogni uscita sarà collegato un diodo (che piloterà un transistor) per l'attivazione di un relè che deve accendersi e spegnersi in modo asincrono.
Più o meno in questo modo:
<font color="red">o</font id="red">= spento
<font color="green">O</font id="green">= acceso
<font color="green">O</font id="green"><font color="red">o</font id="red"><font color="green">O</font id="green"><font color="red">o</font id="red"><font color="green">OO</font id="green"><font color="red">oo</font id="red"><font color="green">OOOO</font id="green"><font color="red">oo</font id="red"><font color="green">OOOOOO</font id="green">
roy67 ha scritto:
Esatto Rolando.
Per creare quell'asincronia devo far "saltare" dei cicli, oppure metterne più consecutivi.
Utilizzando un solo CD4017 ho "solo" 10 cicli da poter gestire.
Ma fermando il conteggio sull'ultimo ciclo ho il tempo costante di uscita.
Quindi:
<font color="green">Acceso</font id="green">
<font color="red">Spento
Spento</font id="red">
<font color="red">Spento</font id="red">
<font color="red">Spento
Spento
Spento</font id="red">
<font color="green">Acceso...... Fisso.</font id="green">
roy67 ha scritto:
Ecco il circuito definitivo:
Il circuito dal lato componenti:
Immagine:
134,44 KB
cybergianni ha scritto:
Mi stai facendo morire dalla curiosità di vedere le bellezze che stai preparando.. pausa finita, ora di rimettersi al lavoro..![]()
![]()
![]()
dimenticavo... se ti servono dei led gialli smd di quelli minuscoli ne dovrei avere una cinquantina che non ho mai usato causa calo della vista e sarei felice di spedirteli come contributo all'associazione![]()
roy67 ha scritto:
Esserci riuscito... Non ha prezzo!!!!