Muro di contenimento

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: Andrea, cararci, adobel55

Rispondi
AXEL
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea
Stato: Non connesso
Contatta:

Muro di contenimento

Messaggio da AXEL » dom nov 26, 2017 9:52 am

Ciao a tutti!
Voglio porre una domanda a chi ne sa più di me.
Secondo voi è plausibile nella realtà una situazione simile?Cioè con vari muri di contenimento di forme differenti, magari costruiti con tempistica differente nel corso degli anni secondo necessità e disponibiltà dei materiali.Grazie!
Allegati
muri di contenimento.JPG
La Torre Alessandro - il mio blog

benigni99
Socio GAS TT
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze

Re: Muro di contenimento

Messaggio da benigni99 » dom nov 26, 2017 10:06 am

Per quanto riguarda i muri superiori può essere plausibile solo se sopra ad essi ci sono dei fabbricati o altro che giustifichino la creazione di un altro muro in tempi differenti, mentre per quanto riguarda i muri inferiori sono meno convinto, poiché sono stati costruiti per sorreggere la linea ferroviaria.
Potrebbe essere una situazione plausibile se ci fosse stato un cedimento del terreno proprio in quella zona.
Comunque sono pur sempre delle situazioni non molto comuni.

Filippo [253]
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

AXEL
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea
Contatta:

Messaggio da AXEL » dom nov 26, 2017 10:39 am

Grazie mille, se qualcun'altro vuole intervenire per dire la sua, ne sarò felice.
La Torre Alessandro - il mio blog

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

Messaggio da Egidio » dom nov 26, 2017 12:26 pm

Credo che la risposta di FIlippo sia molto esaustiva e comunque la varia natura delle opere incerte come i muri di contenimento inserite in un contesto ferroviario siano dettati dalla esigenze del momento. Mi spiego. Allorquando si deve creare una trincea e delimitare una zona di terreno appunto con un muro di contenimento questa operazione viene affrontata all' inizio quando la costruzione della strada ferrata e' in atto. Eventuali manutenzioni e lavori fatti successivamente vengono giustificati solo se stiamo trattando una zona pericolosamente franabile e soggetta a smottamenti. Detto questo chissa' se possono realmente convivere opere incerte diverse. Credo che per chiudere definitamente i tuoi dubbi devi osservare, credo di averlo fatto anch'io, osservando foto relative alla ferrovia litoranea ligure. Spero di esserti potuto essere di aiuto. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Rispondi

Torna a “EDIFICI & SCENERY”