Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Carrozza passeggieri U.K. in TT

Parliamo della nostra scala preferita.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Carrozza passeggieri U.K. in TT

#1 Messaggio da Andrea »

Durante la visita di ieri a casa di Massimo ho avuto modo di vedere e fotografare questa carrozza passeggieri in scala TT.
A Massimo le spiegazioni del caso...

Immagine

Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Alex Corsico
Nome: Alessandro
Città: Pavia

Re: Carrozza passeggieri U.K. in TT

#2 Messaggio da Alex Corsico »

Questa è l'Associazione TT britannica

3mm association

http://www.3mmsociety.org.uk/

ciao
Alex Corsico. Ferrovie e Tranvie Locali - Direzione d'Esercizio - PAVIA
--------------------------------
FTL We move your mind

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#3 Messaggio da Massimo Salvadori »

Viene dritta dagli anni '60, è in scala TT per quanto riguarda lo scartamento, le dimensioni sono all' incirca in scala 1:100. E' stata prodotta dalla Rovex e commercializzata con il marchio Tri-ang, secondo me è una classica vettura della Southern Railways, il colore verde non dovrebbe dare adito a dubbi.
Questo tipo di vetture mi fa ricordare il mio primo viaggio in Gran Bretagna, con le vetture della Southern con i sedili imbottiti e ricoperti con stoffe a disegni scozzesi, le porte degli scompartimenti poi avevano la particolarità di essere abitualmente aperte abbassando il finestrino e azionando la maniglia dall' esterno, perchè dall' interno c'era la possibilità di apertura solo tramite un settore a scorrimento sempre troppo duro fa fare scorrere.
Erano gli anni della "swinging London" e di Woodstck, le minigonne e ... tante altre cose.
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo
Città: Milano

#4 Messaggio da Riccardo »

ciao Massimo,
quindi è una TT con il 13mm simile ai prodotti WESA?
Riccardo

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#5 Messaggio da Massimo Salvadori »

La scala TT inglese riproduce lo stesso "sistema" della scala 00 che usano In Inghilterra. Lo scartamento è in scala 1:120 , quindi il 12 mm, mentre la scala del veicolo è circa 1:100. La scala 00, questi benedetti inglesi fanno sempre macello con le misure, è in scala 1:87 per lo scartamento e in scala circa 1:76 per i veicoli.
Un discreto pasticcio. La Wesa in effetti era partita con uno scartamento di 13 mm, però - in seguito si è adeguata al 12 mm, credo in seguito al tentativo di penetrare nel mercato americano. Date le tolleranze di lavorazione dubito che un veicolo Wesa abbia difficoltà a viaggiare su un binario in canonica scala <font color="purple"><font face="Courier New">TT</font id="Courier New"></font id="purple">, ma non possiedo materiale Wesa. Anche se mi piacerebbe.
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Torna a “SCALA 1:120 - DI TUTTO DI PIU'”