Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Gützold

Parliamo della nostra scala preferita.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo
Stato: Non connesso

Gützold

#1 Messaggio da Massimo Salvadori »

La ditta Gützold, di Zwickau, produttrice di treni in scala H0 e TT di alta qualità, dopo un momentaneo arresto per problemi finanziari ha ripreso l' attività.
Il sig. Matthias Richter è il nuovo amministratore della società e ha assicurato che la produzione nelle due scale continuerà nel solco di una tradizione di alta qualità. Per noi appassionati della scala TT è un' ottima notizia, la Gützold ha infatti prodotto nella nostra scala preferita due loco tedesche molto interessanti, la 65 DR e la 24 DB/DR.
Auguri di buon lavoro.

Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

Re: Gützold

#2 Messaggio da giuseppe_risso »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">Massimo</font id="red">

La ditta Gützold, di Zwickau, produttrice di treni in scala H0 e TT di alta qualità, dopo un momentaneo arresto per problemi finanziari ha ripreso l' attività.
Il sig. Matthias Richter è il nuovo amministratore della società e ha assicurato che la produzione nelle due scale continuerà nel solco di una tradizione di alta qualità. Per noi appassionati della scala TT è un' ottima notizia, la Gützold ha infatti prodotto nella nostra scala preferita due loco tedesche molto interessanti, la 65 DR e la 24 DB/DR.
Auguri di buon lavoro.
[/quote]

E speriamo buttino un occhio in Italia... :grin: .

Massimo Salvadori
Socio GAS TT

#3 Messaggio da Massimo Salvadori »

Hanno in avanzato stato di lavorazione la 58, una bella macchina da merci ma affatto teutonica. Per vedere una macchina italiana forse bisognerà rivolgersi alla ACME, mi sembrano più sensibili, considerando che hanno iniziato una produzione di veicoli in TT.

Pecetta
Nome: Alberico
Città: Varese

#4 Messaggio da Pecetta »

Scusate ma mi spieghereste perché a volte sulla Baia tedesca vendono una loco come Gützold ed altre come Piko?
http://www.ebay.de/itm/Spur-H0-Diesello ... 485524d42d
(a me questa ma di colore blu mi fa impazzire... :cool: )

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Massimo Salvadori
Socio GAS TT

#5 Messaggio da Massimo Salvadori »

Non ho dimestichezza con l' assortimento in H0, comunque Gützold e Piko sono due ditte differenti, la seconda ha una rapporto qualità/prezzo imbattibile, la prima fa modelli perfetti ad un prezzo più che adeguato.

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#6 Messaggio da roy67 »

E' un ottima notizia Massimo.

Gützold produceva una serie di aggiuntivi fantastici per le locomotive a vapore (in H0). Ottimi per elaborazioni ed autocostruzioni. Acquistai alcuni anni fa, un set di pompe freni a doppio effetto Knorr.. a dir poco perfette.

Purtroppo scomparvero dal mercato. Spero che ora ritorni in comercio anche questa fantastica, piccola, produzione.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Massimo Salvadori
Socio GAS TT

#7 Messaggio da Massimo Salvadori »

Il nuovo amministratore ha assicurato che sara' garantita la fornitura di ricambi come di aggiuntivi. Io ho una macchina di produzione Guetzold ed e' molto bella e funziona magnificamente, tanto che la vorrei digitalizzare.

Hochaxige
Nome: ANDREA
Regione: Toscana
Città: Firenze

#8 Messaggio da Hochaxige »

Ciao a tutti ho visto per caso questa discussione e ho notato il quesito relativo alla "sovrapposizione" Piko/Gützold. La spiegazione è semplice... Prima della caduta del Muro, i modelli erano gli stessi, ma prodotti con marchi diversi: i due citati, appunto, poi Schicht e PreFo (se non ricordo male). Ovviamente la cosa è andata avanti ancora per qualche anno, sinché Piko e Schicht non hanno sviluppato indipendentemente nuovi modelli (spesso eccellenti le "Sachsenstolz" Gützold sono splendide)
Andrea

Torna a “SCALA 1:120 - DI TUTTO DI PIU'”