Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Cinematismi di aggancio in scala TT

Parliamo della nostra scala preferita.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Cinematismi di aggancio in scala TT

#1 Messaggio da Andrea »

Pubblico il testo integrale di una mail ricevuta nel pomeriggio da parte di un appassionato che ho anche invitato ad iscriversi al nostro forum.
Sapete rispondere al quesito tecnico?

<font color="navy">Buongiorno,
sono cortesemente a chiedere numi sui cinematismi di aggancio in scala TT.
Spero possiate aiutarmi.
Personalmente vedo nella scala TT un bel compromesso tra realismo ed utilizzo sui plastici.
Avendo dei modesti trascorsi in esperienzie di costruzione in scala N, volevo cimentarmi in qualcosa nella scala TT ma non so se esistono delle norme specifiche per i timoni ed i ganci e dove trovare spare parts come assali ecc...
Volevo quindi sapere se potevate rispondere ai miei quesiti.
Spero di non essere stato di troppo disturbo.
Ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti
Guido F.
</font id="navy">

Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

Re: Cinematismi di aggancio in scala TT

#2 Messaggio da giuseppe_risso »

Per le norme nem, qualcosa é qui http://www.interrail.it/FIMF/images/nem/nem358.pdf
Per gli assali e altri accessori consiglierei di vedere Benno su ebay
http://www.ebay.it/sch/benno002-2/m.html
Io li trovo i migliori.

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#3 Messaggio da Massimo Salvadori »

Concordo pienamente con Giuseppe, eBay è una miniera di possibilità, per quanto riguarda i cinematismi di aggancio ci sono delle case che forniscono ganci e cinematismi , tra le tante mi ricordo Peho, ma anche Tillig fornisce i ricambi. Negozi che vendono via web sono : Bettina Hohmann, Modellbahnshop - Lippe, Modellbahnshop Sebnitz, Modellbahnshop - Licht, inoltre tramite il link che compare nel sito "scala TT " alla voce "3mm" si possono trovare assali anche a norma esatta, carrelli motorizzati e da motorizzare. Benno ha ruote molto belle e altri accessori.

L' offerta non manca, tienici informati, serve a tutti noi conoscere qunato offre il mercato.

Auguri e benvenuto tra noi TTisti.
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

acampanella
Nome: Andrea
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste

#4 Messaggio da acampanella »

recupero questa discussione per chiedere se qualcuno ha provato a utilizzare i ganci per la N (NEM 357) su carri TT.
notavo infatti che la norma NEM 358 richiama la NEM 355 della scala N e pertanto i portaganci in N e TT sono uguali.
io in particolare sono alla ricerca di un gancio che funzioni bene anche in spinta. ho provato nei giorni scorsi i nuovi ganci tillig e hanno gli stessi difetti dei corti roco. infatti si storgono al solo guardarli: stavo facendo prove con curve e controcurve e i timoni e i ganci non funzionavano al meglio (Loco BR285 tillig e carrozze X rosso fegato della Tillig lunghezza 221mm) su scambi e compensazioni tillig con massicciata R353 portando i carri a deragliare. stesso problema con due carri Roco a due assi a pareti scorrevoli lunghezza 129mm.

nessun problema nella guida invece con il carro dello start set a carrelli con pareti scorrevoli L=194mm.

grazie fin d'ora a chi vorrà aiutarmi.
Andrea
Andrea C.

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#5 Messaggio da MrPatato76 »

Forse dovresti provare quelli a occhiello....e magari verificare se ci sono movimenti anomali, in compressione, dei timoni che a seguito di partenze in spinta possano impuntarsi e poi portare al deragliamento alla prima curva.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Torna a “SCALA 1:120 - DI TUTTO DI PIU'”